1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussion in 'Musicisti' started by Gasko, Nov 16, 2005.

1. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Oct 1, 2010

Però secondo me è più divertente cantare a proprio modo, con la propria voce :)
    Per esempio, io con il mio gruppo canto Black Star dei Carcass, però la canto a modo tutto mio, più in stile "Hard Rock", e rende benissimo lo stesso, ed in più mi diverto tantissimo io :)

2. Azagthot

Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

Oct 1, 2010

mi autoquoto per chiedere nuovamente consigli :D

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Oct 1, 2010

salve a tutti
    io sono chitarrista e, a quanto pare, pure cantante del mio gruppo. :D

Solo che c'è un piccolo problema...mentre canto, con la chitarra, devo limitarmi a fare ritmiche non troppo complesse altrimenti mi confondo, lasciando la parte all'altro chitarrista.

Volevo sapere se esercitandosi, a casa, si può arrivare a superare questo problema

4. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Oct 1, 2010

beh ovvio otre, anche io mentre canto e suono non riesco a fare cose molto complesse, soprattutto se vanno a cozzare con la linea vocale o ritmica che devo fare.
    cmq con l'esercizio si riesce a fare tutto

5. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 2, 2010

ti assicuro che Brian Johnson ha preso lezioni...è un dato ufficiale e si sente...imparare le basi della respirazione diaframmatica da una che insegna lirica e un po'di cosette basilari è sicuramente una buona cosa...anch'io ho iniziato così....solo le basi però

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 2, 2010

bisogna saper far bene almeno una delle due cose...cioè non ti sto offendendo, magari sei stile Kai Hansen eh....fallo quello che fa lui....dico che una delle due cose almeno devi riuscire a farla senza pensarci....quindi io punterei sul migliorare la tecnica di una delle due cose intanto

poi logicamente ci sono momenti in cui magari sai che devi concentrarti su una perchè hai uno stacco più difficile con la voce e momenti in cui devi concentrarti sull'altra

anche Glenn Hughes (non quello dei Bee Gees eh:D) si è allenato fidati;) non si nasce così

7. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

Oct 2, 2010

ah..però, mi chiedo come mai brian, seppure abbia preso lezioni, la sua voce sia andata a farsi friggere nel giro di una decina d'anni...
    cioè, se io vado a lezioni per imparare a non rovinarmi la voce immediatamente, non dovrei avere le stesse conseguenze di brian...forse lui se l'è rovinata prima perchè ha cantato e canta sempre urlando, gridando e falsando, diciamo, la voce.
    correggetemi se sbaglio.
    comunque io non so se canterò o meno...mi piacerebbe moltissimo cantare le canzoni del mio gruppo preferito, arrivando a fare la stessa voce, o quasi, di johnson...:roll:
    non sono convinto del tutto...mi manca la voglia o la motivazione..non so:sgrat:

8. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Oct 2, 2010

Madonna se rulla Trautman in questo topic! Hai preso della taurina? :D

9. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Oct 3, 2010

Ciao a tutti bimbi belli e bimbi brutti, finalmente dopo molto esercizio di canto in growl, quando mi metto a cantare bene riesco a cantare quasi un intero cd degli Amon Amarth senza accusare dolore o fastidio alla gola, cmq il canto è ancora da migliorare. Quello che volevo chiedervi è, qualcuno mi potrebbe spiegare come fare uno scream leggero? Perchè in diverse canzoni ci sono versi che fa in scream e a me proprio non esce, qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?

10. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 3, 2010

mmh:sgrat: te l'ho spiegato in tutti i messaggi precedenti il motivo...meglio se li rileggi...pensavo di esser stato chiaro:roll:

Last edited: Oct 7, 2010
  11. dinosio

dinosio
    Expand Collapse
    New Member

Oct 6, 2010

Ciao a tutti sono un utente fresco fresco...faccio parte di un gruppo hard rock di cui sono la voce e la seconda chitarra. Ora..io ho pochissima esperienza nel canto infatti ho sempre solo suonato la chitarra, però gli altri componenti mi hanno convinto a cantare..vorrei ottenere un effetto alla Klaus Meine degli scorpions (giusto per complicarmi la vita), ed la mia voce non amplificata mi soddisfa abbastanza (neanche lontanamente paragonabile alla sua ovviamente) ma quando canto nel microfono qualcosa non va..la voce perde un sacco..sbaglio di sicuro qualcosa nei settaggi potete aiutarmi?? questa è la mia strumentazione da sala prova:

- Mixer Samson a 12 canali (senza effetti)
    - 1 microfono Shure SM58

grazie mille!

12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2010

beh la strumentazione non ha nulla che non va anzi....ho cantanto per anni con roba peggio...tuttora talvolta....quindi vai tranquillo

penso che il tuo problema sia più basilare :)

nel senso che quando canti senza amplificazioni sarai tu da solo nella stanza immagino e quindi tu senti ciò che sente il tuo orecchio interno, mentre quando suoni con gli altri e sei amplificato tu ascolti quello che esce dalle casse e quello lo senti con il tuo orecchio esterno...quella che senti è la tua vera voce:shutup:

è lo stesso problema di quanto registri la tua voce e ti pare di non riconoscerti e ti fa schifo....è normalissimo poichè sentire le cose dal tuo orecchio interno aggiunge armonici e rende la tua voce fittizia più calda e corposa....purtroppo fuori non la sentono così:cry:

pensi fosse questo il tuo problema?

PS lascia stare Meine...tu hai il tuo timbro, lui ha il suo....e va benissimo così

13. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Oct 7, 2010

Wow non la sapevo sta cosa... Cmq qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per la mia richiesta? :beer:

14. dinosio

dinosio
    Expand Collapse
    New Member

Oct 7, 2010

Jazz sono d'accordo con tutto quello che hai detto però...quando suoniamo con il fonico tutto mi quadra perfettamente e mi soddisfa...e sembra piacere anche a chi ci ascolta, non mi spiego come mai sarò io che non so regolare il mio impianto voce...ero molto più tranquillo quando dovevo solo collegare il mio jack al mio ampli e suonare!! :)

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 7, 2010

allora non ho capito bene il problema che hai....cioè dovresti essere più preciso nel spiegarmi cosa manca nella tua voce....cioè tu vuoi dire che se ti mettessi a cantare da solo in una stanza senza nessuna strumentazione registrandoti (anche con il cellulare) saresti soddisfatto di ciò che esce, ma invece quando provi non senti la stessa cosa?.....è molto difficile eh....cioè di solito se ti senti quella è la tua voce, devi essere un fonico bravo bravo per sentire le differenze che hai....quando sai impostare il gain e il volume tutto il resto è molto molto molto molto molto molto superfluo

di solito quando si prova i problemi sono che non ci si sente molto, tu ti senti bene bene?...se si, cos'è che manca nella tua voce che invece senti e apprezzi nella registrazione fatta come ti dicevo prima?

Share This Page