1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

28 Settembre 2010

Lo spoiler serve a postare un messaggio che contiene informazioni che magari non tutti gli utenti vogliono leggere, per non rovinarsi la sorpresa ;)

Tipo in questo caso magari c'è qualcuno che preferisce non avere sotto il naso le varie setlist delle date dei BG perchè vuole avere il piacere di sapere lui stesso cosa faranno nella data che andrà a vedere, senza gia sapere che la canzone tale è stata fatta solo una volta, quell'altra non c'è, e quell'altra ancora l'hanno fatta tutte le sere :)

2. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

28 Settembre 2010

Comprato ieri At the Edge of Time e ascoltato oggi.

In merito al decennio appena trascorso, la mia passione per i Blind Guardian è in nettissimo calo. Per stessa ammissione di Hansi e soci Nightfall chiudeva un ciclo, mentre a Night at the Opera ne apriva uno nuovo. Lodevole il tentativo di cambiare in parte suoni, tematiche e struttura dei pezzi come della musica. Purtroppo però il tentativo, per quanto mi riguarda, è miseramente fallito. Sono diventati un gruppo sciapo, senza un taglio definitivo e netto, power metal professionale senza infamia e senza lode.

Non posso certo farne loro una colpa, ma credo che con questo disco siamo all'ultimo che compro a scatola chiusa: troppe delusioni nell'ultimo decennio. Maturità artistica? Forse, ma del gruppo di Mordred'Song e Journey through the Dark per me non è rimasta che una pallida imitazione, della quale non riesco a ricordare UN pezzo memorabile. E lo dico con una certa tristezza.

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

28 Settembre 2010

che bello c'erano troppi pareri positivi finalmente si ribilancia.... non mi sembrava un disco dei blind questo :hihi:
    Shagrat se non ti piace nemmeno anato probabilmente i blind di oggi non fanno per te. Altrimenti ti consiglio di dare qualche altro ascolto ad at the edge of time. Non troverai un capolavoro, ma un ottimo disco si ;)

4. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

28 Settembre 2010

Ho ascoltato relativamente poco l'ultimo dei Blind Guardian, e la cosa che mi rende triste è che non ho la minima voglia di ascoltarlo per bene per intero. Ma non nego che a me già ANatO non era piaciuto, per non parlare di ATitM. Peccato, i Bardi da Tales a Nightfall sono perfetti, certe loro ballad per me sono tranquillamente fra le più belle di tutto il metal, come The Bard's Song (In the Forest) o Lord of the Rings, mi sembra quasi di sentire le sonorità che potrebbero avere le canzoni degli Hobbit di Tolkien; avevano quel qualcosa in più, di magico, di atmosferico che oggi non han più... Mi rimangono comunque quei 4 stupendi album da ascoltare. :happy:

5. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

28 Settembre 2010

Sì TheWorld, infatti è quello il senso del mio post: non fanno più per me. Se penso a Somewhere far Beyond (che disco ragazzi), Immaginations o Nightfall, siamo proprio su altri livelli. At the Edge of Time non può essere considerato un disco fatto male, ma è un prodotto manieristico, freddo, incolore, che non ha più niente della magia (termine azzeccato Lunarlight) dei dischi degli anni '90.

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

28 Settembre 2010

Beh mi dispiace che la pensiate così... per quel che mi riguarda non lo trovo nemmeno vagamente freddo.
    Trovo che lo stacco centrale di curse my name sia emozionante in maniera incredibile. Vale lo stesso per l'intro di war of the thrones, per il violino di wheel of time o per l'accelerazione con un hansi indemoniato prima del ritornello... per non parlare della seconda strofa di sacred worlds, quando hansi urla "Watch me I will rise!". In generale anche i pezzi che non mi hanno conquistato hanno almeno un momento che trovo emozionante.
    Per fortuna mi sembra che la maggioranza la pensi come me... come ho già detto sia su facebook che sui forum ufficiali la gente vorrebbe qualche pezzo in più del disco dal vivo ;)

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

29 Settembre 2010

Credevo di essere uno dei pochi che avesse dato un nome a quel senso di "manca qualcosa" al disco dei blind...ovvero l'assenza di magia. E invece pare che la cosa non sia poi così individuale...
    Tuttavia trovo che la parte centrale di curse my name, il finale di whar of thrones, il ritornello di wheel o time, e sacred words siano cariche di quelle sensazioni che mi hanno regalato in passato
    Ah, e ci metto anche Road of no realase, che, devo essere sincero, dentro nightfall in middle heart non sfigurerebbe

8. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

29 Settembre 2010

capisco la tua delusione, se i tuoi gusti sono cosi netti verso le sonorite' dei bardi del passato(oramai neppur recente). Come theworld trovo ateof un grandissimo disco, che riesce anche a ritrovare epicita', potenza e magia persa nei 2 precedenti album, anche se chiaramente nn come i dischi degli anni '90.
    Dalla tua frase, parto per la mia conclusione. Del gruppo di journey, nn e' rimasta nemmeno la pallida imitazione, perche' tralasciando i gusti musicali, artisticamente, direi per fortuna, sono andati avanti, forse in un qualcosa che nn piace a tutti, ma una copia, una imitazione dei dischi degli anni '90, sarebbe stato intanto un fallimento artistico, cercando di riciclarsi, e un fallimento anche in trmini di musica, di canzoni, che avrebbero inevitabilmente subire il confronto con il passato(qualcuno ha detto land1 vs land2??), e quei dischi a mio avviso sono imbattibili(iftos e nime)e nessuno, nemmeno loro stessi, credo che mai riuscirebbero a vincere questa sfida.

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

29 Settembre 2010

Non posso fare a meno di quotare praticamente per intero i pareri di shagrath_82 e Lunarlight :roll:

10. Metal Master

Metal Master
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2010

Blind Guardian, Milano 13 ottobre

Eventualmente ci sarebbe qualcuno che parte da Torino (o immediate vicinanze) e gli andrebbe di dividere spese di viaggio, macchina mia o no, è indifferente (causa probabile pacco amici...).

11. Rezyel

Rezyel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2010

Io trovo (e probabilmente non è un novità per nessuno :)) che la gradezza di questo gruppo sia essere in grado di reinventarsi sempre album dopo labum. Certo, a volte di più a volte meno, ed in ogni caso c'è sempre un somiglianza con il passato, ma alla fine se si attraversa l'intera discografia bardica è impossibile notare la freschezza con cui ogni volta si ripropongono. E questo aiuta di certo anche la longevità degli ascolti... se vuoi sentire un buon vecchio speed-metal meti su "Journey Through The Dark" o "Welcome To Dying", se vuoi una canzone più orchestrata e dal fine intreccio "operistico" ascolti "The Soulforged" o "Otherland", se invece vuoi respirare la solennità della ballad medievali ci sono "The Bard's Song" o "A Past and a Future Secret"... senza poi dimenticare esperimenti più particolari (in ambito prettamente BG ovviamente) come "Another Stranger Me" (quasi hard-rock) o "Wheel of Time".
    Insomma ce ne' èer tutti i gusti e in tutte le salse, ma sempre con quella base 100%BG che mi permette di amare ogni album, dal quello semi-Thrash a quello più Happy, da quello più roccioso a quello più pomposo.
    Proprio in virtù di questa grande varietà questo gruppo raramente mi annoia. Secondo me gruppi power come, ad esempio, Stratovarius vengono prima alla noia per via di una proprosta musicale bene o male sempre "omogenea" (cmq mi piaciono anche loro eh :)). I bardi invece no, hanno sempre fatto qualcosa di diverso negli anni, impreziosendo immensamente la loro discografia!

Ah, colgo l'occasione per postare la setlist suonata ieri sera a Parigi:
    Sacred Worlds
    Welcome To Dying
    Born In A Mourning Hall
    Nightfall
    Fly
    Time Stands Still (At The Iron Hill)
    Traveler In Time
    Valhalla
    A Past And Future Secret
    This Will Never End
    A Voice in the Dark
    Mirror Mirror

Encore:
    Punishment Divine
    The Bard's Song - In The Forest
    Wheel of Time
    Imaginations From The Other Side

Uguale a quella di Londra, solo che c'è A Past and a Future Secret invece di Lord of the Rings. Per me questa scaletta è sublime e spero in qualcosa di simile a Milano ;)

Ultima modifica: 29 Settembre 2010
  12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

29 Settembre 2010

Più aumentano le date e meno mi piace :headbang:
    Ci manca solo a sto punto che aprano con war of the wrath \ into the storm :hihi:

13. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

29 Settembre 2010

A fronte dei post precedenti devo fare una precisazione: è chiaro che non possono fare la copia degli album precedenti e penso che nessuno la vorrebbe. Dico di più: li stimo molto per aver provato a reinventarsi, a trovare nuove strade e a sperimentare soluzioni nuove, fra l'altro mantenendo un livello qualitativamente alto, giudicandoli in maniera oggettiva.

Il problema è che questa direzione non mi coinvolge più come prima. La trovo incolore e ha perso molto di quel fascino di cui sopra. E questo disco ne è una riconferma. Per me sono diventati un ottimo gruppo power, come ce ne sono tanti in giro (purtroppo, aggiungerei), sicuramente sopra la media ma niente di più. Rimarranno sempre memorabili per i vecchi dischi, questo sicuramente.

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

30 Settembre 2010

Quoto tutto, mi hai tolto le parole di bocca

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

30 Settembre 2010

Non posso non capire chi resta perplesso, chi non li sente più come prima. Senza sofismi, se mi emoziono, mi accade in modo molto ma molto diverso che con i dischi di dieci anni fa.
    shagrath parla anche di un cambiamento personale. Sante parole.
    Cambiano anche loro. Hansi, Andrè, Marcus. Approcciano inevitabilmente con occhio diverso ad alcuni aspetti della loro professione musicale.

Se ci si emoziona è per forza di cose in modo diverso; il fatto è in parte intenzionale e dovuto ad un cambiamento oggettivo del sound. In parte credo sia frutto di un processo naturale dovuto al Tempo.

Nel live poi il segreto sta nell'amalgama. Lì tutto si dovrebbe fondere. Sacred Worlds e poi nightfall, nella sinfonia di un grande straniamento. In un sincretismo significativo e fuori d'ogni cerebrale considerazione.

Su quest'ultimo, come nel precedente (qui forse con più energia e convincimento), ci sono pezzi come wheel of time (non mi avrebbe stupito a chiusura di SFB) o come l'opener, ballate come la stupenda curse my name che restano memorabili e al di sopra della media ben più che per mere considerazioni analitiche.
    come ho già detto però, per rifare il "botto", per una nuova cavalcata dei rohirrim, manca il respiro di una grande idea omogenea che torni a guidare l'ispirazione musicale.
    O andrà così, o sarà pomì.

Condividi questa Pagina