1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Andrew metal, 25 Settembre 2005.

1. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Settembre 2010

Non ho ancora trovato la categoria "Chuck Schuldiner female version". :sgrat::rotfl:

2. Società Violenta

Società Violenta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Settembre 2010

Un commento a human...

flattening of emotions: buona canzone d'apertura, tirata e che colpisce al primo ascolto, anche se non eccezionale

suicide machine: una delle migliori del disco, coinvolgente, potente ed emotiva

together as one: la mia preferita, complessa e raffinata, riesce più di ogni altra a coniugare le sonorità potenti del death metal con sonorità ricercate

secret face: non una delle migliori del disco, ma cmq una bella canzone che scorre liscia per tutta la durata. ottima la prova vocale di chuck

lack of comprehnsion: altra perla, molto sentita dal gruppo. chuck si lascia andare più che mai in questo pezzo e riesce a farti entrare nel suo mondo con facilità

see through dreams: bellissimo testo, purtroppo la canzone non la trovo riuscitissima. peccato, perchè con una maggiore cura avrebbe potuto diventare uno dei pezzi più significativi dei death

cosmic sea: a dire il vero più un intermezzo a carattere di musica classica che una canzone vera e propria, costituisce un piacevole collegamento tra la precedente e la successiva

vacant planets: decisamente la meno coinvolgente, peccato chiudere proprio col pezzo secondo me meno riuscito. l'ultima canzone dovrebbe essere una delle migliori

god of thunder: piacevole cover, anche abbastanza personale (il growl di chuck riesce a dare un'atmosfera completamente diversa rispetto all'originale). peccato soltanto per il pessimo assolo (ma era pessimo anche nell'originale)

giudizio complessivo: un disco più che buono che ci ho messo un po' ad assimilare, essendo un sound del tutto inedito per me. unica pecca generale, la resa del basso, a tratti fastidioso per via della produzione (nessuna colpa a digiorgio)

3. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

24 Settembre 2010

Beh, diciamo che il basso a tratti si sente, in altri viene coperto dalle chitarre ribassate (strano che siano solo un tono sotto), poi io lo preferisco in ITP, ho sempre adorato quel suono "gommoso" (fretless kicks ass).

Ultima modifica: 24 Settembre 2010
  4. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

24 Settembre 2010

E' scritto anche nel titolo del post.

5. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

25 Settembre 2010

Ma chi mo fà fà di far finta di nulla?

Allora incredibile la stoltezza di quel tale che mi attacca come un vecchio irascibile proprio sull'unico punto che io non avevo preso in considerazione, ossia il basso, Molto poco intelligente. Magari meglio un giro prima su Redtube, e poi pensare (che sembra un optional).

Steve di Giorgio lo amo, lo amo, lo amo. Ma TSoP non sarebbe TSoP senza Scott. Così Come ITP non sarebbe lo stesso senza Steve. I giri di basso di "The Sound...", semplici eppure così ipnotici, si prendano quello di Scavenger of Human Sorrow, quello iniziale di Spirit Crusher, quello prima dell'assolo di Chuck in The Flesh and POwer IT Holds, per me rappresentano l'ideale in questo disco. TSoP è TSoP anche per quelle linee di basso: senza non sarebbe assolutamente la stessa cosa, perderebbe la sua unicità (quindi è davvero triste leggere molti che immaginano un Di Giorgio in quel disco. E' la prova che, come già detto, è un album incompreso. Sempre preoccupati di intravedere il lato tecnico, trascurando quello emozionale, ancora più importante. Come se poi questo, non fosse un album suonato da Dio).

Mi ricordo di alcune dichiarazioni rilasciate da Chuck, secondo cui la formazione di Human era l'ensemble perfetto, quello definitivo. Masvidal, però, decise di dedicarsi a tempo pieno al progetto Cynic. La delusione e la rabbia di Chuck fu enorme, tanto che passò a vie legali, se non sbaglio. Il risultato fu "The Philosopher", ironico nei confronti proprio di Paul ( Cynic, ossia cinico, la corrente filosofica nata in Grecia nel IV sec., una delle scuole socratiche minori). Da allora, Chuck decise di non circondarsi mai di musicisti fissi.

In ogni caso, per me, ha sempre avuto ragione, nella scelta dei musicisti, che si sono succeduti, i quali hanno dato un tocco pressochè unico alle releases. Anche uno Scott Clendemin, bistrattato perchè non fa nulla di iper tecnico o perchè suona col plettro (certo che i bassisti sono degli integralisti assurdi).
    E ora bah lo dico io
    BAH...

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Settembre 2010

SturmTramonz, ce l'hai con me?

Ok che TSOP è il tuo album preferito (non potrebbe essere altrimenti, leggendo ciò che scrivi) ma io, da "bassista", ribadisco che se nella one-man band di Chuck Schuldiner fosse rimasto Steve DiGiorgio gli ultimi 2 album sarebbero stati migliori, soprattutto il tanto osattato TSOP che avendo trame più ariose rispetto a Symbolic gli avrebbe permesso molto "movimento".

Quelle parti di cui parli tu, i giri di basso "ipnotici" di Scott Clendemin a me non piacciono, li trovo inutili e anzi trovo che spezzettino inutilmente le canzoni in 2-3 tronconi, cosa che anzi mi irrita alquanto, visto che in tal modo mi trovo ad ascoltare belle canzoni che ad un certo punto ricominciano subito dopo un giro di basso di dubbio gusto (come trovo di dubbio gusto quello iniziale di Spirit crusher come già mi era capitato di scrivere altrove).

Non capisco cosa ci sia di tanto difficilmente "comprendibile" in TSOP. E' un album in classico Chuck-style, con dei testi sempre più eleganti e introspettivi rispetto al passato, data l'evoluzione che ha avuto (cosa di cui mi frega relativamente poco, visto che per me il metal è musica, non testi), ma musicalmente siamo lì.

P.S.: io suono col plettro.

7. Fingolfin76

Fingolfin76
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46

25 Settembre 2010

La tecnica non è tutto:shock:....
    E' bilanciata dalle emozioni,passione,dalla carica,dalla rabbia,dalla furia etc etc.....
    ITP è un grandissimo album ma è quello che sento di meno dei Death meno d'impatto più proggheggiante(troppo),troppo metalleggiante a volte noioso anzi dirò di più l'esasperata ricerca della tecnica penalizza l'ascolto dopo un pò skippo le canzoni, è il meno coinvolgente.Emoziona di meno,troppo freddo..
    Guarda caso i miei preferiti e quelli che ascolto di più sono Symbolic assieme ad Human che contrariamente all'utente di qualche post fà lo ritengo perfetto;
    Emozioni a manetta e Chuck ti penetra nel cuore e ti fa emozionare come non mai.
    per me il basso deve fare il suo onesto lavoro ogni tanto rubare la scena ma nel death metal le chitarre devono scintillare non il basso.
    Human per me è il perfetto bilanciamento tra basso e resto degli strumenti....
    Guarda caso su Symbolic suona Kelly Conlon(ascoltatevi Imperial doom dei Monstrosity) è sinceramente non noto tutta sta differenza nel mosaico d'insieme, individualmete Digiorgio sarà di un altro pianeta ma non ho mai rimpainto la sua mancata presenza negli album dopo Itp anzi Symbolic è perfetto per potenza,compattezza e melodia e guarda caso non annoia mai...
    Questo è solo un parere personale non voglio dare ragione a nessuno faccio parlare i miei sentimenti e non la ragione.
    Ps su Leprosy(il mio preferito) neanche si sente il basso:P.......

Ultima modifica: 25 Settembre 2010
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

25 Settembre 2010

Io rispetto la tua opinione, ma questa frase non la condivido, e non perchè è lo strumento che suono io; il basso è lo strumento più sottovalutato quando invece è quello che può far fare decisamente il salto di qualità ad un album death metal e/o ad una band death metal, di qualsiasi tipo. Metti il bassista giusto nella band giusta e un album da 9/10 sale a 11/10, che è quello che è successo ad ITP praticamente. Per il resto, ognuno ha i propri gusti...

9. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

25 Settembre 2010

Io sapevo che decise di circondarsi da turnisti da quando nel 1991 (periodo di Human appunto) dovevano fare il tour del nuovo album, Chuck annullò tutto dicendo che essendo organizzato male, il tour sarebbe stato un fiasco. Così i componenti dei Death fecero il tour senza Schuldiner, sostituendolo con due tecnici degli strumenti, usando il moniker "Death". Per questo è andato per via legale. ;)

10. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

25 Settembre 2010

Ma che cd hai? :sgrat: Si sente benissimo. Certo, non farà i giochetti dei bassisti successivi (al basso c'è Chuck Schuldiner dopotutto) ma si sente. :hihi:

11. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

25 Settembre 2010

Questo però non spiega come mai Digiorgio sia rimasto in ITP (e i rapporti fra lui e Chuck saranno sempre ottimi).

Cmq non ricordavo, infatti ho detto "se non sbaglio". Probabile che abbia confuso le due cose, e tu abbia ragione.

P.S. il basso si sente eccome: basterebbe Left To Die, per sincerarsene.

12. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

25 Settembre 2010

Da quello che ha scritto DiGiorgio nel messaggio di "sfogo" per la morte di Chuck mi pare di capire che i due fossero amici. :sgrat:

EDIT : Ho letto in rete che la faccenda del tour "Fuck Chuck" (è stato chiamato così :nono:) è successa nel 1990, per questo DiGiorgio e Chuck sono rimasti in buoni rapporti, lui non aveva fatto niente.
    Wiki inoltre dice che Masvidal è stato reclutato per fare il tour di Spiritual Healing. :sgrat: Non ci sto capendo molto. :rotfl:

13. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

25 Settembre 2010

A dire il vero di Wikipedia non è che mi fidi molto, soprattutto in ambito musicale, non a caso non la visito da molto (un sito che definisce Borknagar melodic death metal e non cita i Dissection è da chiusura immediata... ciò succede quando è gestita da utenti qualsiasi, che hanno potere di modificare informazioni). Per questo motivo, tale aneddoto (cioè del concerto fatto a insaputa del leader) mi è sfuggito. Non saprei, comunque, probabilmente è vero (però, che pezzenti :nono:).

Per quanto riguarda Digiorgio, nelle pagine finali dei bootleg (dei cd dei Death, intendo), quelle dei ringraziamenti, c'è sempre il suo nome. Evidentemente ha dato almeno un supporto morale alle formazioni successive.

Ultima modifica: 25 Settembre 2010
  14. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

25 Settembre 2010

Credo che lì l'informazione sia vera, sennò nei Control Denied non lo avrebbe fatto entrare. :sgrat:

15. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

25 Settembre 2010

Ho editato (ma sei un fulmine a rispondere, molto più veloce di Masvidal con la chitarra :rotfl:).

Condividi questa Pagina