1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Litfiba

Discussion in 'L'Altra Musica' started by otrebla86, Apr 21, 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Sep 24, 2010

Altrochè: da buttare semmai è la carriera di Pelù. Io ho sempre preferito quel che restava dei Litfiba con Ghigo rispetto al Piero solista. Elettromacumba è consigliatissimo: oltre alla title track, che è bella, ci sono la meravigliosa Il Giardino Della Follia (che per me è la più bella dei Litfiba post-Pelù) e Profumo, anch'essa notevole. Poi c'è Insidia (per me il miglior album), la cui hit principale è La Stanza Dell'Oro, e che contiene gemme preziosissime come Luce Che Trema, Oceano e Ruggine. Su Essere O Sembrare purtroppo non so dirti nulla perchè non lo possiedo, ma a giudicare dalle preferenze di molti utenti al momento della presentazione delle liste per il contest, deve essere un album altrettanto valido. Poi hai preso il Live dell'87?:happy:

2. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 24, 2010

Poi Cabo ha una bella voce! Allora me li cerco e me li ascolto i primi 2! Grazie! Il live del 1987 mi è piaciuto pure tanto!

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Sep 24, 2010

Hai visto? E pensa che nell'album non hanno messo la setlist intera di quella magica sera, altrimenti sarebbe stato stato uno dei migliori live della storia del rock: non italiano, mondiale...

4. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 24, 2010

Eh?Essere o sembrare in quanto a bruttezza a tratti è pure peggio d'infinito.

5. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 24, 2010

Quale dischi hai ascoltato di pelù solista?

6. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 24, 2010

Bene ho ascoltato UDS (che mi ha fatto veramente cagare) e Nè buoni nè cattivi. Poi ci ho rinunciato...

7. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 24, 2010

8. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 24, 2010

Rispetto i gusti altrui ma non potevi scrivere una cosa più errata.Davvero

Last edited: Sep 24, 2010
  9. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 24, 2010

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 25, 2010

Ma ragazzi, i lavori di Pelù solista dovete prenderli per quel che sono: canzoni più "easy" musicalmente, ma più elaborati e incisivi nel mercato rispetto a quelli dei Litfiba. E' ovvio che si può storcere il naso, ma sono canzoni che se ascolti rock normale (più commerciale) sono belle e talvolta massiccie. :)
    Ps: per "incisivi nel mercato" non intendevo le vendite rispetto ai Litfiba, ma la più inclinazione commerciale che rende più grande il successo.

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Sep 25, 2010

Infatti, ho premesso che Essere O Sembrare non l'ho mai ascoltato, quindi non posso dare giudizi. Ho solo detto che a giudicare dal numero di canzoni tratte da questo album che alcuni utenti mi avevano inviato all'epoca della fase a liste del contest non deve essere poi malaccio, tutto qui.:D

Beh, secondo me la carriera solista di Piero Pelù, se da un lato è stata abbastanza redditizia commercialmente, dal lato artistico in senso stretto è stata molto deludente, almeno per me: insomma, detto chiaramente, UDS o Soggetti Smarriti (parlo di quelli che ho) non sono certo album "rock", nell'accezione a cui ci hanno da sempre abituato i Litfiba.:happy:

12. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 25, 2010

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Sep 25, 2010

L'unico album decente che possiedo è Nè Buoni Nè Cattivi, il sound era ancora discretamente rock poi piano la sua creatività e sfociata nel manierismo pop anche se sinceramente non l'ho più seguito poichè mi era sufficiente ascoltare i singoli per rimanerne completamente deluso!!!

P.S. Ben tornate stelline!!!:D

14. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 25, 2010

Discretamente rock?Rotfl
    Stai dicendo praticamente l'esatto opposto di quello che è successo ribaltando la realtà, scusami se te lo dico.I primi due dischi sono due porcate allucinanti, ne buoni e ne cattivi è un pop di livello infimo che in confronto infinito sembra quasi un capolavoro.Non ha niente di rock, zero proprio.Pelù ha cominciato ad ingranare decentemente da soggetti smarriti e ha raggiunto la sua prestazione migliore in In Faccia.Ma l'hai sentite le canzoni che ho postato almeno?Ti sembrano pop quelle?
    Oltretutto potrei sapere che cos'avrebbe di rock io ci sarò, bomba boomerang, toro loco e altre cagate di questo tipo?

Last edited: Sep 25, 2010
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Sep 25, 2010

Intanto io ho avuto modo di ascoltare per bene, finalmente, Stato libero di Litfiba

*risposta corale: "e sticazzi?"* :lookaround:

Devo dire ancora che non apprezzo la scelta loro di suonare ormai con una chitarra
    ma c'è una parte nel disco 1 che è meravigliosa per me, ossia tutta questa:

7. Bambino
    8. Il volo
    9. Sparami
    10. Lulù e Marlene
    11. Dio
    12. Spirito

Share This Page