1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Vision Divine

Discussion in 'Power Metal' started by Lord_of_the_Thunder, Oct 17, 2005.

1. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

Aug 30, 2010

Secondo me stiamo perdendo di mira una cosa: 9 degrees è inferiore alla tripletta di dischi precedenti. Punto. Non sto parlando di voce, sto parlando dell'intero disco, che trovo inferiore a qualunque cosa fosse stata suonata (non cantata) nei 5 anni precedenti; dopo tutto so benissimo che parte di SoC l'aveva scritta (e immagino avesse pure iniziato a canticchiarla) Lione, quindi questo discorso per me non c'entra, temo anzi che sia "colpa" della dittatura illuminata di Thorsen.

2. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 31, 2010

Bhè, che guadagni ascoltandolo dal vivo è un conto, se poi lo paragoniamo al resto della discografia (anche solo era Luppi) il confronto lo perde di brutto.

3. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2010

Beh, come a “causa” sua sono venuti fuori i lavori precedenti. ;)

Thorsen, lo ha sempre ammesso, è quello decide dell’andamento del gruppo. Cosa discutibile, ma d’altronde i Vision sono una sua “creazione”.
    Più che altro, quello che ho sempre pensato da quando ho saputo della separazione è che c’erano due galli in un pollaio e che quindi, prima o poi, per un motivo o per l’altro, il distacco era quasi inevitabile.

4. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2010

Sono d'accordo con tutto quello che dici... anche sull'ipotesi della separazione. Fatto sta che questo album è (per me) un mezzo passo falso come non ne avevano fatti dal 2001 (Send Me an Angel è carino ma è l'unico che mi stufa in fretta). Spero che questo porti il buon Olaf a scrivere "insieme" agli altri, più che "per" gli altri... ma so già che questo non succederà :(

5. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2010

Guarda, io ho conosciuto i VD con The Perfect Machine, comprato ad occhi chiusi dopo aver letto la recensione di TM. E' una cosa che faccio in casi eccezionali, ma il concept alla base del disco mi aveva veramente stregato. Poi, dopo aver sentito la musica, beh, c’è poco da aggiungere, ho recuperato Stream of Consciousness (bellissimo) e ho atteso con ansia The 25th Hour (Vision Divine e Send Me an Angel non mi han preso se non per poche canzoni).
    Il fatto è che i tre citati in grassetto sono tutti dei concept e Thorsen a mio parere con quel genere di lavori ci va a nozze. Un’unica storia intorno alla quale costruire tutta la musica; se si ha bene in mente la vicenda da narrare, allora si possono fare dei grandissimi lavori. E così è stato.
    9 degrees oltre ad essere il primo con un “nuovo” cantante (teniamo comunque conto che con i Rhapsody Lione è maturato molto sia per esperienza, sia per timbro vocale) non è un vero e proprio concept album.
    Questa è la mia impressione, adesso aspettiamo il prossimo lavoro (che mi auguro arrivi presto ;)) e vediamo un po’ cosa vien fuori.

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

Aug 31, 2010

Registrarla. Ai tempi erano "sfuggiti" alcuni mp3 con Lione interprete... Chissà se li recupereranno mai quei brani, magari da mettere come bonus da qualche parte. :)

7. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

Aug 31, 2010

Un po' come "New Eden" rifatta da Luppi? Chissà cosa ne verrebbe fuori... in ogni caso ai concerti dovranno fare qualcuna di quelle canzoni dal vivo, quindi nella peggiore delle ipotesi basta aspettare 8-]

Sai che non ci avevo mai pensato (al concept)? Credo sia una prerogativa di Thorsen: nei Lab sia RtHD (1&2) che SoT hanno una trama comune. Finchè lo portano a fare dischi così... ben venga!

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Sep 3, 2010

Per adesso di loro ho solo "The 25th hour" e mi è piaciuto molto; Luppi ha una voce straordinaria!

9. Rezyel

Rezyel
    Expand Collapse
    New Member

Sep 3, 2010

Ascoltati Stream of Consciousness! IL vero capolavoro della band.... non c'è una singola traccia che non sia capolavorica! :)

10. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

Sep 4, 2010

vero...è un grandissimo disco...il migliore della band...tuttavia sottolineo ancora una volta per coloro che non sono informati, e pensano di esserlo, che stream è stato concepito quasi del tutto da fabio lione...che alla voce doveva esserci fabio lione.

a parte tutto resta una bella voce anche luppi...io ho amato luppi...ma da il ritorno di lione mi ha conquistato...e nonostante avessi molta paura del suo ritorno...alla fine sono rimasto contento..e ho scoperto che in realtà luppi nn c'entrava nulla con questa band...sebbene mi avesse fatto sognare...

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Sep 4, 2010

Beh, adesso non esageriamo....i 3 lavori con Luppi alla voce "are here to stay"

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Sep 4, 2010

Lione è anch'egli un grandissimo cantante!:) Molto diverso da Luppi, ma è molto, molto bravo...è cresciuto tantissimo, nel tempo...a me emoziona tantissimo! :)

13. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 4, 2010

Stream è stato concepito circa metà per uno, il booklet dice tutto...
    In che senso dici che Luppi non centrava niente...?

14. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

Sep 4, 2010

nel senso che avendo visto i vision dal vivo in tutte le salse e con qualsiasi componente tu possa immaginare....mi sono fatto l'idea che il cantante giusto x i vd è lione...e che luppi ha fatto bene a lasciare uan band che non si addiceva a lui...per intraprendere progetti musicali più vicini all'hard rock

15. Reggiolese Metal

Reggiolese Metal
    Expand Collapse
    Active Member

Sep 5, 2010

Ok ora ho capito e ti dico che sono d'accordo con te ;)

Share This Page