1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. aracnoide

aracnoide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2010

Ciao a tutti,
    mi sono innamorato di questa chitarra:

Sisme.com - Scheda Prodotto SILVERTONE PSAP1 : Paul Stanley's Apocalypse Special

Io ho gia una Ibanez GRG170 e questa almeno dal prezzo mi sembra che dovrebbe essere piu o meno dello stesso livello.
    Io vorrei cambiare manico (mettere uno a 24 tasti) montare un floyd rose e degli humbucker migliori.

Tutto questo però molto gradualmente man mano che ho i soldi e man mano che ho la necessità.
    Quindi le mie domande sono:

i manici sono standard? cioè potrei montare quello della ibanez?
    per montare il floyd rose che tipo di modifiche servono? me lo fa un liutaio? quanto mi verrà a costare?

Quanto puo costare quella chitarra usata?

Grazie mille!

2. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2010

fidati qualunque sia il prezzo.... cambiala addirittura... non ha senso una spesa di 500 € su una chitarra da 200 :roll:
    proprio per una questione di qualità di materiali e montaggio.
    fidati del mio consiglio, tieni da parte i soldi e fatti una chitarra 24 tasti, floyd e humbucker seri, con 300 € usata te la cavi benissimo.
    altrimenti modificando la tua avresti comunque una chitarra economica, con 500 € di modifiche che non renderanno un bel niente, e che poi non la rivendi piu

3. aracnoide

aracnoide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2010

ma io terrei solo il corpo... che cosa cambia nella qualità del suono il corpo?

4. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2010

nella qualità sonora cambia pochissimo, però secondo me sarebbe una spesa troppo grande, con quei soldi che andresti a spendere ti fai una signora chitarra gia predisposta agli upgrade che vorresti tu.

solo per prendere un floyd decente nuovo e fare gli scassi e tutto il lavoro che ci sta dietro minimo 300 € ti partono come niente, poi aggiungi pick ups buoni stai ancora sui 150 (stando bassi nè, pensa che un paio di buoni seymour duncan montati e tutto stai sui 180), poi il manico, che deve combaciare perfettamente, almeno altri 100 se lo prendi nuovo, poi fai tutto il setup e tutto ciò che c'è da fare :roll:
    spenderesti un mucchio di soldi inutilmente, e sempre con il rischio del risultato finale... metti che ti esce una minchiata? ci hai smenato 500 € che poi non la rivenderai a nessuno quella roba ;)

per rispondere alla tua domanda: non cambia molto in termini di suono il corpo... certo se è un corpo economico, fatto con legno di terza categoria, con scassi dei pick ups a piscina, risuonerà malissimo e non si presterebbe alle modifiche che andari a fargli.

parere mio: lascia perdere:)

5. aracnoide

aracnoide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2010

ok grazie mille. Mi tengo la grg170 e in futuro si vedrà.

6. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2010

se posso darti un consiglio, con un po di pratica e recuperando i componenti usati pian piano puoi costruirtela da solo una chitarra cosi e spendendo mooolto meno... e inoltre sarebbe TUA e unica al mondo :D
    ora io voglio costruirmi una telecaster :D

7. alepeccia

alepeccia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2010

8. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2010

guarda sinceramente non l'ho mai provata...
    però devo fare una piccola precisazione:
    ok iniziare con chitarre economiche, ma non troppo

devono essere pure suonabili e se sono dei cessi di costruzione, che si scordano dopo un bending, con un manico che sembra un giocattolo e altre porcherie, quei tipi di chitarre non fanno altro che farti passare la voglia di suonare e ti spengono la passione proprio :(

ripeto io questa non l'ho mai provata, posso solo dirti di stare lontano dal pacchetto della behringer :D l'ho avuta e fa pietà.
    ti consiglio invece il jumpstart SX... quello si che è carino ;)
    poi ovvio per queste cifre non pretendere nè :rotfl:
    voto pacchetto SX (c'è cn la les paul, con l'sx e con la strato).
    a te che genere piace suonare? ci elenchi dei gruppi alla quale vuoi avvicinarti? sonorità che vorresti ottenere?
    dicci un po di gruppi o di canzoni ;)

9. alepeccia

alepeccia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2010

Chiaro. Il prezzo basso attira.
    Mi piacerebbe suonare hard rock alla ACDC e rock blues alla Cream ("Sunshine of your love" o "Swlabr" per dire due canzoni)

10. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2010

fossi in te allora andrei di sg :hihi:
    o al massimo lp.
    comquneu ti ribadisco di guardare il pacchetto dell'sx che è molto carino per quel che costa, magari anche usato con 50 € te lo prendi :grin:

11. alepeccia

alepeccia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2010

Mi daresti un link per questo pacchetto SX? Non lo trovo...

12. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2010

VARIE MARCHE SX LES PAUL PACK - #1206169 | su MercatinoMusicale.com in Chitarre elettriche Solid Body

SX ELECTRIC PACK - #1178046 | su MercatinoMusicale.com in Chitarre elettriche Solid Body

ribadisco... se vuoi spendere pochissimo sono pure buoni, decenti diciamo:rotfl:

se però punti ad un futuro serio con la chitarra dovrai cambiarle ;)

per cominciare va piu che bene direi (il pack con l'sg non l'ho trovato ma qua da me sono fornitissimi)

13. Otherside

Otherside
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Agosto 2010

Penso che per iniziare il black metal non sia proprio l'ideale a meno che non parti già con una buona padronanza della mano destra xD

14. giuliano

giuliano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Agosto 2010

Quale chitarra acquistare???
    Salve vorrei chiedere un consiglio su che chitarra comprare sarei propenso per una Jackson con hambucker emg 81 85 e floyd rose original devo suonare un genere sul metal ma oltre,magari anche una ESP non sarebbe male voi che dite???Anche altri marchi eh!!!

15. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Agosto 2010

1: IL BUDGET !

ci sono jackson che costano 500 € e ci sono da 1.500 €...

comunque tra esp e jackson di fascia alta la differenza la fa la tua mano.... sono entrambe ottime per quel genere e dovresti vedere piu di tutto la differenza del manico.

le esp sono abbastanza costose, se hai poco da spendere il duello sarebbe jackson - ltd (sottomarca esp)

Condividi questa Pagina