1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica - Topic ufficiale

Discussion in 'Thrash Metal' started by MetalForce, Sep 1, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 15, 2010

Giusto. Ora capisco. Ecco cos'è che James potrebbe fare con una mano secondo voi, mangiarsì tutto questo piatto :D

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Jul 15, 2010

no secondo me con una mano le salcicce gli cadono :lookaround:

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jul 15, 2010

Mi ricordo che a fine anni '80 un programma radiofonico passò "Liar" e "Mary Jane" (So far so good so what era stato pubblicato da poco) e la conduttrice del programma presentò i Megadeth come "Una stupenda band speed metal". Per dire che, in quel periodo, thrash metal e speed metal erano usati praticamente come sinonimi.

Detto questo, non concordo con l'idea che i Metallica "non abbiano mai fatto thrash, ma solo speed". Mettiamoci d'accordo: o speed e thrash sono sinonimi, e allora non ha senso dire che "sono speed e non thrash"; oppure sono due cose diverse, secondo il significato che diamo oggi a quei due termini; in questo secondo caso, forse Kill 'em all può essere sentito come speed (anche se mi pare un po' tirata per i capelli), ma gli altri proprio no.

Il thrash è un genere con diverse ramificazioni e correnti, i Dark Angel si ispiravano al filone tracciato dagli Slayer, ma non significa per questo che fossero "più thrash di altri".

Questioni di lana caprina, comunque.;) Non mi pare il caso di litigarci su.

"Antò, fa caldo" (cit.):hihi::hihi:

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 15, 2010

Secondo me se i Metallica sono considerati Thrash dovrebbero esserlo anche gli Exciter o i Priest di Painkiller che però sono classificati come Speed...
    Comunque ha ragione Zero, non mi sembra il caso di stare a dibattere su certe scemenze :hihi:

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jul 15, 2010

Beh, se i Judas Priest di Painkiller sono considerati speed metal, allora mi sa che in giro c'è qualcuno a cui piace alzare polveroni. Il 4/4 pesantissimo degli Exciter per me è proprio speed, già con gli Agent steel e gli Holy Terror siamo ai limiti del thrash (per me "Unstoppable force" è thrash, ma non mi sento di tacciare di eresia chi lo fa rientrare nello speed).

Il songwriting dei Metallica, la potenza e la compattezza del loro sound, le loro soluzioni ritmiche e solistiche, le tematiche trattate nei testi... Per conto mio tutti questi elementi li classificano indiscutibilmente come thrash metal. Classico e scolastico fin che volete, ma thrash al 100%. Inoltre, hanno poco o niente in comune con Judas Priest, Exciter e compagnia.

NB: ovviamente, il mio discorso sui Metallica vale ed ha senso solo se riferito ai loro primi 4 album. E unicamente a quelli.;)

6. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

Jul 15, 2010

non so se lo avevo già detto ma in un intervista Jeff Waters degli Annihilator sottolineava che loro hanno sempre fatto "speed metal" e non thrash

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 15, 2010

Ho Jeff dalla mia parte 8-] :D

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jul 15, 2010

Jeff Waters può dire quello che vuole sui suoi Annihilator :hihi:, ma comunque tra lo stile dei primi Metallica e quello dei Judas priest di Painkiller non c'è una beata mazza in comune.

9. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 15, 2010

E' stata pubblicata una vecchia recensione di Unleashed in the East qualche giorno fa sul sito, in cui si parla dei Priest come se fossero un gruppo black metal :shock:. Ovviamente, per l'epoca era l'estremo, anche se con tantissimo gusto per la melodia, quindi non mi stupisco che qualcuno possa scambiarli per un gruppo speed.
    Certamente, sono molto diversi dai Metallica e dal thrash in genere, sebbene certi riff siano fonte di ispirazione per il metal estremo.

10. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

Jul 15, 2010

Quoto.

Poi vorrei sapere cosa non hanno di thrash queste due canzoni: YouTube - Metallica - Disposable Heroes | with lyrics, YouTube - Metallica - Damage, Inc. | with lyrics. E soprattutto cos'hanno di speed.

Per me lo speed metal, secondo la concezione moderna, non è altro che heavy metal "classico" più ritmato, più "Motorhead" per quel che riguarda il ritmo e meno potente e dalle tonalità meno basse in confronto al thrash. Per dire, sperando di non dire una vera cazzata, nello speed metal non si esaspera l'uso del mi basso (come fanno invece molti nel thrash), bensì nello speed le ritmiche hanno ancora un sound molto heavy. Questo è speed metal: YouTube - Heavy Metal Maniac - Exciter, e non vedo niente di comune col thrash delle due canzoni linkate da me.
    Inoltre, lo speed è quello che poi sfocerà nel Power (quello europeo, vedi il primo album degli Helloween:YouTube - Helloween - Heavy Metal (Is The Law)), mentre l'evoluzione diretta del thrash è il death (primi Possessed per fare un esempio di ponte tra i generi; quest'ultima cosa prova, ancora, che i due generi sono diversi.

11. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

Jul 15, 2010

Epic win :rotfl:

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 16, 2010

Ma nemmeno fra quello di Load e ReLoad o di St. Anger o del Black Album e quello di Painkiller c'è una mazza in comune ;)

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Jul 16, 2010

Ovvio, ma siccome si parlava dei primi Metallica (quelli THRASH :sadic:) e non dei Metallica in generale ho evitato di tirare in ballo anche gli aborti (escluso il Black album, nel senso che non lo considero un aborto).

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jul 16, 2010

Tutto giusto, ma la recensione di Beppe Riva, cui tu ti riferisci, è del 1979. Da lì a Painkiller ci sono 11 anni pieni in cui nel metal è successo di tutto, e sono venute fuori sonorità che nel 1979 erano inimmaginabili. Dire nel 1979 che Unleashed... è black metal ci poteva stare, dire nel 1990 che Painkiller è speed metal, per conto mio è dire una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
    Il confine del metal classico si è spostato sempre più in là, nel corso degli anni, e Painkiller (seppure assai più duro e veloce degli altri album del Prete più borchiato dell'universo) rimane un album di metal classico. Lo speed secondo me va cercato ad un altro indirizzo.

15. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

Jul 16, 2010

oggi al grest, con i miei amici, eravamo lì a cazzeggiare...nel frattempo mettavamo su musica a manetta...tocca a me e io metto su for whom the bell tolls...un mio amico mi dice:"chi sono sti qua?" e io gli dico che sono i metallica....prima che finisse la canzone, viene la e mi dice ancora:"ma cambia canzone perpiacere..metti su master of puppets piuttosto...cosa metti su una canzone di uno dei loro peggiori album??"
    sono senza parole...

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page