1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Maggio 2010

Stupendo;),secondo me però 1984 gli è superiore:pray::pray:

2. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

30 Maggio 2010

soprattutto in lunghezza :D

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

31 Maggio 2010

1984 è di gran lunga il mio libro preferito. Io non so come diavolo abbia fatto George Orwell a prevedere che anni ed anni dopo le cose sarebbero andate esattamente come le ha descritte lui nel suo romanzo: la destrutturazione del linguaggio, per cui ci saranno così poche parole che non si potrà neanche più pensare; la distruzione selettiva del passato, sintetizzata nel motto "Chi controlla il passato, controlla il futuro; Chi controlla il presente controlla il passato"; l'importanza dei mezzi di comunicazione di massa, l'essenzialità di detenerli e la loro notevole influenza sulla vita dei cittadini, simboleggiata dal Big Brother; l'eliminazione sistematica di ogni voce contraria al regime; e in ultimo, il passaggio da brividi in cui si parla della necessità della guerra per la sopravvivenza delle nazioni (ripreso tra l'altro anche da Michael Moore nel suo stupendo Farenheit 9\11): davvero, Orwell è stato un autore dalla vista lunghissima, un veggente, un profeta.

4. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Maggio 2010

e dopo anni che mi fripromettevo di farlo sto leggedno Guida galattica per autostoppisti... certo che è brevissimo, pochi capitoli e siamo già a metà libro.

5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

31 Maggio 2010

La mia recensione su Anobii di 1984:

"Ho appena finito di leggere 1984, di George Orwell. Splendido e terrificante, stupefacente nel suo immaginare, nel 1948, un mondo che per l'autore era lontano quanto Marte. Incredibile, leggendolo oggi, nel 2007, quante delle visioni di Orwell si sono manifestate nel mondo reale. Chissà quante di esse sono vere intuizioni, e quante magari sono suggestioni che gli uomini del futuro hanno cavalcato, applicando alla realtà il Ministero dell'Amore e "La guerra è pace". Questo libro fa stare male, è cupo, denso, portatore di un malessere che alla fine però ci costringe a pensare. Pensare che un giorno potremmo finire nella stanza numero 101. Non riesco a stare tranquillo, se penso a cosa ci troverò dentro..."

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Giugno 2010

ricorda:

42!

p.s.
    :D

7. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

1 Giugno 2010

Ho appena terminato "l'uomo che fu giovedì" di Chesterton, un raffinatissimo e intelligentissimo romanzo dal sapore allucinato e allegorico. Per molti versi mi ha ricordato il surrealismo e gli incubi kafkiani, la storia è una continua e infernale girandola di rovesciamenti, humor e assurdo che fluttua fra incubo e sublime, per poi esplodere nel metafisico e assurdo finale, che una volta compreso, ci si rende conto di come non poteva esserci altra conclusione alla vicenda. Da leggere. :)
    PS per i fan dei videogiochi: diversi passi di questo libro compaiono anche in Deus Ex, nei vari tablet lasciati in giro per il gioco :P

8. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

2 Giugno 2010

Finito da un po' di leggere Il Tiranno di Valerio Massimo Manfredi (bel romanzo incentrato sulla figura di Dionisio di Siracusa, sul percorso ascendente della sua potenza e sul contorno della Sicilia del periodo; libro non perfetto, ma piacevole) e Il segreto di Cheope di Roberto Giacobbo e Riccardo Luna (un calderone di misteri con al centro le piramidi della piana di Giza; tutte cose note per i fan di Voyager :D).

Iniziata la rilettura di Alta Marea di Clive Cussler, l'autore cult per eccellenza delle mie estati da 13 anni a questa parte :D, e Nicolas Eymerich, inquisitore di Valerio Evangelisti, in attesa di integrare prima o poi il ciclo su Eymerich.

9. Sunlight

Sunlight
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

2 Giugno 2010

stasera finisco Paura e Disgusto a Las Vegas eheheh
    mi mancabno giusto due capitoletti e qualche voce del dizionario e poi vi comunicherò il giudizio finale eheheh
    sono molto sorpresa cmq, non leggo molto perchè la vista si affatica velocemente, ma questo libretto l'ho letteralmente divorato.. e la cosa che più mi stupisce e che ciò è accaduto ORA in questi pochi giorni di fuoco, in cui sto preparandomi per ben 4 esami universitari nemmeno tanto semplici.
    Mi stupisco di me stessa ghghgh

...mondo delle droghe... arrivo!! (metaforicamente eh asd)

10. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

2 Giugno 2010

Come tutte le cose, è solo questione di passione e forza di volontà... ;)
    Se cmq ti è piaciuta l'ambientazione "droghesca" del capolavoro di Thompson ti consiglio di reperire gli altri suoi scritti di "gonzo journalism". In particolare quelli che coprono il periodo '70 e '80. Poi potresti provare a leggere Hell's Angel anche se è ancora un pò acerbo.

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

3 Giugno 2010

Alta Marea me lo ricordo gran bello, se non l'hai già letto leggiti anche Onda d'Urto ;)

Evangelisti te lo sconsiglio, ho letto due libri ed è da latte alle ginocchia. Poi va a gusti, ovvio :D

12. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Giugno 2010

attento a quel che dici snow... potresti finire tra le fauci di engash e non credo sia un'esperienza piacevole:roll::roll:

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Giugno 2010

crunch... crunch...

croccante quest'anima, proprio come piace a me!
    per dessert cosa c'è?

ah, Snow...

slurp!

14. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

3 Giugno 2010

:D

Il latte alle ginocchia a me è venuto solo con Mater Terribilis (un pochettino).

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Giugno 2010

io di Evangelisti sono a quota 4, tutti del ciclo di Eymerich... carini, scorrono bene, ma un po' tutti uguali. Il famoso Mater terribilis non l'ho letto però :D

in goni caso mille volte meglio di Cussler però, mamma che brutti ricordi XD.

ieri complice viaggio in treno ho finito guida galattica per autosoppisti (che guarda caso è stato il 42esimo libro che ho letto quest'anno :D) e iniziato e finito Lasciami entrare... mi son piaciuti molto entrambi, anche se ora ho gli occhi a pezzi XD.

Condividi questa Pagina