1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Vasco Rossi

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Sacmademonia, Apr 14, 2006.

1. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

Feb 20, 2010

Non dovresti considerare Ad Ogni Costo un plagio, visto che si tratta di un adattamento di Creep dei Radiohead;)...altrimenti dovremmo considerare dei plagi anche, ad esempio, Ho difeso il mio amore dei Nomadi (adattamento di Night in White Satin dei Moody Blues) o Senza Luce dei Dik Dik (adattamento di A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum)

2. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 20, 2010

ah, ma è stata presentata in questo senso? non lo sapevo, mi giunge nuova^^'''

3. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Feb 20, 2010

ma infatti, un grande problema è proprio la gente che lo ascolta!
    già lui è calato parecchio (per non dire altro :sadic:) e in più aumenta la schiera dei "Vasco è il migliore, solo lui in Italia!!"..
    sono loro stessi che non capiscono che il loro "dio" è ancora un "buzzurro montanaro" (cit. :D)..
    .....e mi pare anche sensato che ci sia gente che si incazza quando sente/legge che al concerto del primo maggio i fan di Vasco hanno fischiato la PFM.....la PFM!!! :shutup:

certo, lui non è che faccia qualcosa per limitare questo fenomeno :roll:
    se almeno facesse qualcosa di valido musicalmente parlando, si potrebbe forse "giustificare" questo atteggiamento generale di semi-adorazione..

4. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

Feb 22, 2010

si si è stata presentata come un rifacimento di creep..che poi il testo non sia un granchè siamo tutti d'accordo però me la sono cantata volentieri al concerto..:)

5. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

Feb 22, 2010

Che cosa vuol dire qualcosa di valido musicalmente?Forse dovrebbe fare un album su misura per te..ma non credo gli interessi molto piacere ad uno che lo critica gratuitamente..:annoyed:e in ogni caso hai solo l'imbarazzo della scelta per rivolgere i tuoi ascolti altrove.

Ad ogni modo continua a sfornare lavori più che dignitosi(conta che è in giro dal 78,ma tu sicuramente lo saprai no?)e il mondo che vorrei ne è la dimostrazione..poi può piacere o meno ma non puoi venirmi a dire che sia un brutto album..(ammesso che tu lo abbia mai ascoltato,come ho dei dubbi che tu possa conoscere la sua discografia):roll:

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Feb 22, 2010

"Il Mondo Che Vorrei" non è certamente il miglior album di Vasco, purtroppo in questa fase della sua vita non è al massimo come creatività per quanto riguarda i testi.... a tutto ciò ovviamente supplisce una grande professionalità e le musiche che sono suonate e arrangiate divinamente....
    Il suo ultimo grande capolavoro poetico rimane "Sally" è una triste verità.... bisogna ammetterlo però.... bisogna anche ammettere che la qualità delle sue canzoni nel firmamento del Pop-Rock italiano (piuttosto stantìo ultimamente) è sempre un gradino sopra a tantissimi altri artisti italiani....
    Certo uno era abituato bene ai suoi vecchi capolavori cantautoriali che a malapena digeriasce ad esempio una "Gioca con me"..... ritenendola ancronistica per l'età del cantante.... però non scordiamoci (come metteva in evidenza Emperor) che Vasco è sulla breccia da oltre trentanni con un successo sempre crescente!!!:happy:

Last edited: Feb 22, 2010
  7. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Feb 22, 2010

certo, e lo faccio più di quanto immagini :)
    ma qui siamo nel topic di Vasco e si parla di Vasco..
    o bisogna solo parlarne bene e possono entrare solo i fan? :sgrat:

guarda, ti ha già risposto Max (grande perizia musicale, contenuti scarsi) :rotfl:

poi "più che dignitosi" in base a cosa?
    al massimo al massimo in base al panorma musicale mainstream italiano..

8. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2010

"Gioca con me" dimostra che Vasco, nel bene e nel male, è rimasto lo stesso di quando ha iniziato ad esibirsi e a proporre brani quali "Mi piaci perchè" o "Voglio andare al mare"...del resto, in ambito metal, spesso si parla di coerenza...chi è che dai Motorhead o dai Manowar si aspetta grandi stravolgimenti nella musica proposta?

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Feb 23, 2010

Certo i gruppi che hai citato sono fra quelli più "ortodossi" in fatto di coerenza nel loro "genere".... però ultimamente una parte congrua del popolo metal riconosce il fatto che soprattutto i Manowar siano diventati solo un fenomeno da business commerciale e che i Motorhead rimangono aggrappati al mito Lemmy più che altro per il personaggio che per la musica in definitiva.
    .... Vasco checchè se ne dica rimane nel suo "genere" certamente un innovatore nel campo della musica italiana... purtroppo le derive commerciali lo sfruttano in tutte le maniere possibili.... è questo lo "scotto" da pagare? (E non mi riferivo a Pino:rotfl::rotfl:)

10. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2010

Per me il mondo che vorrei è un buonissimo album(molto meglio di stupido hotel o buoni o cattivi)...e continua a proporre album più che dignitosi,stiamo parlando di Vasco quindi è palese che mi riferisco alla musica italiana no? non lo sto certo confrontando con i carcass..:sgrat:confrontandolo con il suo antagonista (ligabue)direi che non c'è proprio paragone..ma anche con il resto delle banalità che girano sulle radio italiane..tutto qua.

11. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Feb 23, 2010

ah beh, perchè è ovvio che se si parla di musica di Vasco bisogna stare in ambito italiano :rotfl:
    è automatico, ovvio!

beh, d'altronde chi lo segue a livello internazionale? :hihi:

ah no, è vero, ha appena cominciato un tour europeo! :shock:
    .....e poi è stato più volte in Svizzera :headbang:

chi ha stabilito che i due sarebbero antagonisti? :sgrat:
    i fan che si scannano fra loro?

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Feb 23, 2010

Non sono veri antagonisti (l'hanno ribadito più volte anche i diretti interessati), ma essendo i 2 artisti rock più noti d'Italia, ai rispettivi fans piace punzecchiarsi a vicenda...hai presente tipo il dualismo Maiden/Priest, Helloween/Gamma Ray, Metallica/Megadeth? Uguale^^

Comunque a me "Il Mondo Che Vorrei" non è piaciuto per niente :\ L'ho ascoltato un pò di volte e poi sono tornato su "Buoni O Cattivi", che per me è davvero un bel disco, quello sì degno della carriera di Vasco. Oltretutto anche i vari inediti nuovi, come "Ho Fatto Un Sogno" e l'adattamento di "Creep", li trovo davvero scadenti...probabilmente dal vivo sa ancora il fatto suo (mi fido dei commenti che ho letto), ma da un pò di anni attraversa un periodo di crisi creativa non indifferente, secondo me.

13. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2010

Io di buoni o cattivi salvo giusto 2o 3 pezzi..mentre ne il mondo che vorrei ho trovato molta più ispirazione,pezzi come la title track,e adesso che tocca a me,dimmelo te,gioca con me o colpa del whiskey secondo me sono ottimi(sia a livello di testi che di musica)..
    Ho fatto un sogno all'inizio non mi convinceva neanche a me,poi ho iniziato a rivalutarla dopo l'ultimo concerto..e credo che abbia un testo molto vaschiano mentre per la musica si sarebbe potuto fare di meglio senza dubbio..rimane comunque un pezzo sulla sufficenza e nulla più..

14. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2010

1-Non è seguito a livello internazionale perchè non fa testi in inglese ma stai sicuro che se vita spericolata l'avesse fatta in inglese sarebbe stato un successo internazionale e molto probabilmente non solo quella.;).
    2-mi spiace contraddirti ma un tour europeo lo aveva già fatto nel 91(e qui si vede come tu sia poco informato sulle cose di cui parli):annoyed:
    3-le date europee sono andate esaurite come quelle italiane e non mi sembra cosa da poco
    4-lo sanno anche i sassi che essendo i 2 artisti rock italiani più in evidenza siano un pò in compeizione fra loro..anche se entrambi hanno smentito di essere antagonisti.

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Feb 23, 2010

La penso come te.... Buoni o Cattivi per i miei gusti è il migliore del decennio appena trascorso gli altri 2 (Stupido Hotel e Il Mondo Che Vorrei) hanno più filler del precedente.... non so sarà che adoro "Un Senso" e tutte le altre songs sui rapporti interpersonali, sui conflitti di coppia.... ma forse ero coinvolto anch'io perchè in quel periodo della mia vita vivevo in prima persona quei testi!!!8-]

Share This Page