1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

8 Gennaio 2010

Concordo, ma hai come nik Poeta...qualcosa sui commenti delle recensioni? curiosità

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

9 Gennaio 2010

Per quel che mi riguarda..

3 canzoni (With Honor, Digital Ghost e Haunted) stanno sull'olimpo
    2 canzoni (Pain e Gold Dust) sono ottime canzoni...anche la seconda è davvero ben strutturata con un ritornello "da singolo" ma efficace..il cantato delle strofe sorretto da quelle chitarre in palm muting così delicate mi piace non poco, idem dicasi per l'outro

1 canzone buona (Venom), tutto sommato ben strutturata...meno immediata di quanto si pensi...il cantato melodico dopo il primo solo:love::love:, i cori con sotto un lineare Sweep Picking di Gary:happy:..

1 canzone (Strong)...di per se buona, molto più "Heavy" e diretta delle altre..canzone senza infamia e senza lode e poi il timbro di voce dell'ex Gamma Ray non mi piace

P.s.

Da notare che le mie due "meno preferite" siano proprio quelle senza Brian alla voce.:P:P

3. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

23 Gennaio 2010

Ecco a voi un'altra vittima ormai dipendente a ruota libera da questo fantastico gruppo, la sciadougallerite ormai mi attanaglia da giorni e non posso fare a meno di confessarvelo.
    E pensare che al momento venero solo metà della loro discografia (Carved In Stone, Tyranny e Digital Ghosts) ma solo perchè l'altra metà mi è ancora sconosciuta ma rimedierò mooolto presto.
    Che dire, era tanto che un gruppo non mi prendesse così tanto sin dai primi ascolti, credo proprio che mi faranno da sottofondo musicale molto spesso d'ora in avanti. E non oso immaginare cosa mi aspetta ascoltando Room V visto che il buon emanuele addirittura lo preferisce a Tyranny che reputo un album da 10 e lode! :shock:
    See you soon.

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

23 Gennaio 2010

electric! Ohh finalmente qualche altro romano che si legge su 'sto topic:hihi:...Guarda in linea di massima "Tyranny" è considerato il capolavoro degli SG assieme a "Carved In Stone", quindi non ti fidare del mio giudizio...è un parere personalissimo, derivante dal fatto che a "Tyranny" sono, per così dire, poco legato...
    Ma a me "Room V" davvero fa impazzire, è melodicissimo, estremamente avvincente, interessante e pieno di sfaccettature che ti permettono di gustarlo un poco alla volta. Allo stesso modo però riesce a farsi apprezzare sin dal primissimo ascolto, cosa che non è successa a me con il comunque bellissimo "Tyranny"...Quando lo sentirai facci sapere che te n'è parso ;)

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

24 Gennaio 2010

Tyranny è un vero e proprio capolavoro, ed è il disco forse più concreto di tutta la loro discografia. Contiene brani che raramente superano i 5 - 6 minuti, con ritornelli tutti riuscitissimi e melodie che vanno dritte al punto e al cuore con la loro malinconia. Room V è un altro disco riuscitissimo, lo considero un passo avanti come produzione, ma un passo indietro per il fatto che i brani conclusivi, per quanto belli possano essere si dilungano troppo in tecnicismi inutili e sembrano non finire mai. Quindi qualche sbadiglio su Room V, nonostante lo consideri un quasi capolavoro, perchè riesce a riprendere (in parte) la stessa atmosfera di Tyranny, con maggiore maturità ma anche con la sindrome Dreamtheteriana nata con Legacy in cui ogni pezzo se non è una suite non va bene, e questo mi ha fatto girare un pò le scatole, cosa che poi purtroppo è stata confermata in alcuni casi anche in Digital Ghost. Credo che da Legacy in poi, all'interno del gruppo, sia cambiato qualcosa. Forse a livello decisionale qualche membro ha preso più importanza nel comporre di qualcun altro, non so, fattostà che qualcosa è cambiato.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

24 Gennaio 2010

Che Room V abbia delle canzoni "allungate" è verissimo...mi riferisco per esempio ad una Rain....ma Digital Ghosts no,

le uniche 3 canzoni lunghe sono With Honor, Digital Ghosts e Haunted...ma sono ben strutturate e varie...basti pensare ai breaks di With Honor, :) !!

Secondo me una Misunderstood dura 9 minuti forzati, non una With Honor !!

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

24 Gennaio 2010

With honor è ben strutturata, nulla da dire, tutto si sussegue tra parti strumentali e cori senza mai annoiare, anzi la trovo tra le più belle canzoni degli Shadow mai composte.... stessa cosa vale per Haunted. Digital Ghost ha una parte strumentale che prende metà della canzone, molto bella e varia, soprattutto per quanto riguarda il pianoforte, però mi sa tanto di messa lì per allungare il sugo. In Pain quasi la stessa cosa, al momento dello stacco strumentale la mia sensazione è quella "ora noi nuovi Shadow Gallery finita la parte cantata attacchiamo con quella strumentale per almeno altri 3-4 minuti" quando prima, fino a Tyranny, non era così. Venom e Gold dust in un certo senso pure, però è poca cosa.

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

24 Gennaio 2010

Su With Honor e Haunted siamo daccordo...su Digital Ghost io trovo che la parte strumentale sia più che buona con quell'assolo in certe parti blues (mi porta alla mente Eric Johnson come feeling), ma ti do ragione che è un pelino allungata (diciamo l'avrei fatta 1 min in meno) !!

Su Pain invece trovo che la parte strumentale (in armonia con tutto il resto della canzone) ci stia proprio bene, per non parlare di Gold Dust la cui coda sturmentale (soprattutto il solo di tastiera) è la miglior outro dell'album !!:)

Per me le parti "strumentali" messe lì solo per allungare il brodo son in altre canzoni

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

24 Gennaio 2010

per me nel prog non c'è praticamente NULLA che allunga il brodo!!!

Anche ciò che sembra fuori luogo a me piace... proprio per tale motivo!!!

10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

24 Gennaio 2010

Per me sono direttamente in altri gruppi, che non negli Shadow Gallery :D

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

24 Gennaio 2010

Altre canzoni non esclude l'ipotesi che siano altre canzoni di altri gruppi;) !!

Cmq in Room V sul finale qualcosa di un po' (ma giusto un po') tirato in lungo c'è...Rain per es. !!!

In DG NO !!

12. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

2 Febbraio 2010

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

2 Febbraio 2010

fa mooooooooolto effetto vederli.
    Sono contento, il video nella sua normalità è molto professionale e "Gold Dust" nella sua "semplicità" mi piace molto.
    E sti "vecchietti" ci sanno proprio fare ihihih

14. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96

2 Febbraio 2010

Già, dopo così tanto tempo, vederli che suonano fa davvero strano! Scusatemi se sono gergale, ma mi sembra appropriato :lol:

15. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

2 Febbraio 2010

io non trovo canzoni "allungate" in nessun pezzo degli shadow gallery...
    Anzi, una delle loro più belle caratteristiche è che anche quando propongono momenti strumentali sono sempre molto melodici e coinvolgenti.... non mi danno mai l'impressione che si perdano in divagazione senza capo ne coda...
    Voglio dire...sono abbastanza diretti nel loro modo di comporre

Condividi questa Pagina