1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Luglio 2009

    Quotone totale al "papiro" di Reinhart ;), anche perchè esprimo gli stessi concetti, anche se meno articolati :hihi:, da anni, anni e anni.... :P

    Preziosa la citazione del testo di Geezer :P
     
  2. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2009

    Di Reinhart mi è piaciuto particolarmente il finale...!(Che concordo)
     
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    15 Luglio 2009

    per me inve i black sabbath hanno avuto un certa discontinuità anche nel periodo Ozzy... e molti dei loro dischi suonano molto meno "black sabbath" di quanto non lo suoni per esempio "Born Again".

    Adoro Ozzy! ma come cantante non è un granchè e nei BS ormai era cotto... e come autore ha sempre avuto valore praticmanete uguale a zero.

    Poi che la sua voce sia stata storica niente da dire...
    ma che sia stato così importante sicuramente no...
     
  4. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    15 Luglio 2009

    Born Again è forse l'unico album degli anni '80 che, a livello di sound, considero Black Sabbath al 100% (nonostante, ripeto, apprezzi molto anche il periodo con Tony Martin, che però è molto diverso come stile musicale). Sarà la sua cupezza, sarà la produzione ruvida, sarà il gusto melodico simile ai Black Sabbath d'annata, sarà la voce eccezionale di Ian Gillan, ma Born Again penso che sia uno dei loro dischi migliori, e mi dispiace che sia stato l'unico episodio di quella formazione.

    Per quanto riguarda Ozzy... beh, che nei Black Sabbath non contribuisse molto è risaputo, così come che la tecnica non sia mai stata il suo forte, ma penso che quello che gli mancasse a livello tecnico lo sopperisse pienamente col carisma, con lo stile, e col particolare timbro. Se poi fosse un elemento sacrificabile o no, beh... penso che dipenda un po' dai gusti :P
     
  5. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2009

    Secondo me, Iommy è l'anima dei Black Sabbath, perchè senza di lui questo gruppo non sarebbe andato oltre gli anni'70. Pur di mandare avanti la baracca, ha praticamente scritto due interi album ( Seventh Star e The Eternal Idol), cercando di tirare il combo inglese fuori da uno dei periodi più neri che abbia mai passato.
    Inoltre, il suo stile ha influenzato migliaia di chitarristi e con la sua arte ha creato un genere che prima non esisteva.
    Secondo me, senza Ozzy i primi album dei Black Sabbath non avrebbero avuto il medesimo suono, perchè la sua voce era molto caratteristica. Tuttavia, anche senza di lui il gruppo è stato capace di scrivere album granitici e seminali, come Heaven And Hell.

    Dario
     
  6. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2009

    quotone a gentario.
     
  7. Stargazer86

    Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    586
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009

    grande gentario !!!condivido appieno
     
  8. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    16 Luglio 2009

    La penso anch'io come Gentario.
     
  9. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009

    club pro gwntario e pro tony!
     
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    17 Luglio 2009

    Ma questo nessuno glielo vuole togliere, eh ;)
    L'enorme importanza che Iommi ha avuto come chitarrista non è in discussione ;)

    Comunque, come dicevo, ho comprato Black Sabbath e Master Of Reality versione deluxe. Ecco le mie impressioni.

    Innanzitutto, la questione della rimasterizzazione: leggo che queste nuove edizioni dovrebbero essere state rimasterizzate ex-novo, ma io sinceramente non noto differenze rispetto alle edizioni Castle del 1996. Dunque hanno un'ottima qualità audio, ma il Black Box rimane ancora qualche spanna più alto per potenza e pulizia del suono.

    Poi, gli extra. Partiamo da Black Sabbath: abbiamo degli "studio outtake" delle seguenti canzoni: Black Sabbath, The Wizard, Behind The Wall Of Sleep, N.I.B. (erronamente segnata come strumentale nella tracklist), Sleeping Village e Warning. In realtà, queste versioni sono estremamente simili a quelle che tutti conosciamo (del tutto indistinguibili, in alcuni casi): la differenza principale è nella qualità della produzione, che in queste versioni "demo" è più asciutta e più sporca, in un paio di righe di testo diverse, e in qualche verso cantato in modo leggermente differente; Warning, inoltre, non è intera, arriva fino al settimo minuto circa. Poi abbiamo una versione strumentale di Black Sabbath, il "single B-Side" Wicked World (che già ben conosciamo), e poi l'extra più interessante: Evil Woman con flauto e tromba, molto carina.

    Discorso diverso per Master Of Reality, invece. Innanzitutto, c'è una canzone completamente nuova, mai rilasciata prima: Weevil Woman. Decisamente interessante. Poi, abbiamo altri "studio outtake" delle seguenti canzoni: Sweet Leaf, After Forever (strumentale), Children Of The Grave (sia strumentale, sia con voce), Orchid, Lord Of This World, Solitude e Into The Void. Stavolta le versioni demo sono effettivamente diverse, la differenza si sente subito, quasi tutte hanno un altro testo e in alcuni casi anche la strumentazione è inedita (ad esempio, pianoforte e slide guitar in Lord Of This World, e niente flauto in Solitude).
     
    #3505
    Ultima modifica: 6 Luglio 2010
  11. Ozzyeddie84

    Ozzyeddie84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2009
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2009

    Rein...ma se non sei sempre torrenziale non sei tu :P indovina chi si è iscritto?ci sentiamo domani:)
     
  12. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2009

    Iommi e butler hanno scritto praticamente tutto loro nei primi album, senza iommi war pigs, iron man, paranoid non ci sarebbero.
     
  13. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Luglio 2009

    i Black Sabbath senza Ozzy non sono i Black Sabbath, i Black Sabbath senza Tony non sono i Black Sabbath

    punto

    stesso vale per Geezer e Bill
     
  14. Ozzyeddie84

    Ozzyeddie84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2009
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Luglio 2009

    Ozzy approverebbe :)
     
  15. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    17 Luglio 2009

    We, carissimo! Mi fa piacere che tu ti sia iscritto. E poi ci voleva un altro Ozzy-supporter fra di noi :beer:


    Grande, hai riassunto in due righe quello che io ho detto in cinquecento :rotfl:
     
    #3510
    Ultima modifica: 17 Luglio 2009

Condividi questa Pagina