1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Ambient

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da MetalPeppe, 21 Aprile 2007.

  1. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    4 Luglio 2009

    Non sono un grande esperto del genere ma mi incuriosisce parecchio conosco l'album the Umbersun degli Elend...mi piace parecchio c'ho messo un po per apprezzarlo a pieno ma ora lo ascolto con piacere,dark ambient a tratti molto operistico e liturgico...e poi conosco gli Ildjarn...ho un solo album Hardangervidda (credo si scriva cosi)...un buon cd non entusiasmanti come gli Elend ma ascoltabili e rilassanti...gruppi simili agli Elend?
     
    #76
  2. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Io non mi intendo del genere, ma la prima volta che sentì dark ambient fu con un cd (uno degli ultimi) di burzum. Lo trovai un genere a volte interessante e molto atmosferico, ma a volte molto noioso e monotono. Solitamente quando le canzoni durano sui 3-4 minuti, in questo genere, sono tutt'altro che monotone, ma quando arrivano ai 6-7 minuti o anche +, inziano ad essere estremamente noiose. Un gruppo dark ambient che mi piace, anche se l'ho sentito poco, sono i Goblin. I Goblin sono un gruppo italiano che spazia dal dark ambient al progressive rock. Li ho conosciuti guardando la triologia delle madri di Dario Argento, di cui ne hanno composto la colonna sonora.
     
    #77
  3. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    In assoluto per me il miglior progetto ambient è Vinterriket,glaciale come pochi.Mi fa sentire freddo pure d'estate.
     
    #78
  4. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    5 Luglio 2009

    Gli Elend sono un caso a parte, e non li definirei per niente ambient. Fanno musica neoclassica con voci e archi, l'ambient deve invece dare atmosfera appunto, servendosi anche di rumori ed effetti ambientali.

    Simili agli Elend, comunque... porc, in questo momento non mi viene il nome (tedesco), ma c'e' il progetto di uno degli Abigor (austriaci), dacci un occhio sul web ;)

    EDIT: si chiamano Die Verbannten Kinder Evas :)
     
    #79
    Ultima modifica: 5 Luglio 2009
  5. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    5 Luglio 2009

    Grande progetto di Protector (Summoning) ..e quando si parla di protector e summoning in generale come atmosfere si va sul sicuro8-]..In pratica è un progetto parallelo dei summoning in cui si è alternato prima Silenius e ora protector..Prova l'ultimo Dusk and Void Became Alive, rilassatezza e malinconia allo stato puro!;)
     
    #80
  6. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    5 Luglio 2009

    Per me è un pò sopravvalutato a volte. Ha fatto cose belline, è vero, ma il suo Ambient mi fa un sbadigliare dopo un poco; troppo minimale con solo quel tipo di suoni.

    Uno invece che è vero essere minimale ma che comunque coinvolge è il progetto di Van Cauter Dreams of a Dying Stars nel disco Stardance (conosco solo quello). Mi ha affascinato come sonorità (ma c'è da dire che a me queste tematiche spaziali piacciono moltissimo). Molto ripetitivo, riesce a far viaggiare con la mente anche se non è un cd d'ascoltarsi davanti al pc magari...
     
    #81
  7. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    5 Luglio 2009

    Yes, io ero rimasto ai primi due, fai te :) Devo sentirmi il resto.

    Parlando invece dei vero e proprio dark ambient, il mio preferito resta Sephiroth, svedese che unisce ambient e sonorita' tribali. Molto della Cold Meat comunque e' comprabile a scatola chiusa.
     
    #82
  8. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    5 Luglio 2009

    Li ho ascoltati sul loro myspace e ti ringrazio per avermeli proposti...mi piacciono davvero sono interessato a queste sonorità,devo trovare qualcosa,son veramente bravi anche se ancora meno dark ambient degli Elend...
    Die Verbannten Kinder Evas su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.
    posto anche il loro myspace se qualcuno fosse interessato...:)
     
    #83
  9. Ovlas

    Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    8.362
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.961

    5 Luglio 2009

    Dusk And Void Became Alive è un album splendido, ti porta in un altro mondo. Si riconosce il tocco di Silenius e Protector.

    Li ho messi anche sul topic del folk. I Gae Bolg, progetto di Eric Roger. Neo Folk condito anche da marci militari e musica medievale.

    Gaë Bolg su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.
     
    #84
  10. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    5 Luglio 2009

    :happy: "Cathedron" di Sephiroth è :love:

    --------
    DVKE invece da quel (poco, ad essere onesto) che ho sentito mi è sembrato abbastanza banale, nel senso: carino, ma molto molto simile a tanta (tanta) altra roba martial industrial del giro.
    ------
    @Ovlas:
    Eric Roger è un mito, ma i Gae Bolg non han mai fatto breccia nel mio cuore. dovrei riascoltarlo, magari a distanza di anni mi fanno un'impressione diversa.
    ------
    mentre
    QUESTI sono dei fottuti galli, li ho scoperti un paio di settimane fa per puro caso e mi son innamorato. anche qui tribaleggiante a manetta, tanta dark ambient ma anche parti più movimentate che sforano nell'ambient-trance.

    ultrafighi.
     
    #85
  11. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    5 Luglio 2009

    ooooh, qualcuno che se ne accorge! :D

    sono ancora troppo sconosciuti visto il loro reale valore!!
    anche perchè solo loro posso scrivere un pezzo figo come Epoch: intro ambient, che diventa tribal trance, che si sporca di beat industrial..
    geniale!! :happy:

    obbligato l'ascolto di Le Serpent Blanc - Le Serpent Rouge e Les Passages Jumeaux!!
    ..anche se devo dire che non hanno sbagliato un album, tutti ottimi!!


    continuando a parlare di questi geni, non si può tralasciare il side-project di Sal-Ocin (percussioni) insieme a Flint Glass (altro genio): i Tzolk'in..
    assolutamente imperdibile Haab', tra tribal industrial ambientale e atmosfere vangelisiane, un dei migliori lavori che ho sentito nel 2008!!




    visto che ho citato Flint Glass, consiglio di ascoltare Nyarlathotep: dark ambient con qualche vena industriale..
     
    #86
  12. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    5 Luglio 2009

    esattamente, fantastisk. rinnovo il consiglio un po' a tutti. specialmente se poi vi fate traviare e passate alla Psytrance lasciando perdere il Metal (:hihi:).

    bella storia, questo me lo sentirò, grazie della soffiata ;)
     
    #87
  13. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    5 Luglio 2009

    ascolti goa-psytrance?? :P
    quello che hai scritto è esattamente il percorso che ho fatto! :hihi:
     
    #88
  14. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    5 Luglio 2009

    solo saltuariamente e senza approfondirlo troppo ;), ma ogni tanto una seduta di adorazione degli Astral Projection rimane consuetudine buona e giusta, riconcilia col mondo: penso condividerai, no? :D
    (anche se io ci sono arrivato in maniera anomala, incuriosito dalla parte "psy-" [ero in un periodo di mezza fissa per la psichedelia] piuttosto che non dalla parte "-trance")

    stiamo andando un pelo fuori focus, però :D torniamo pure alla Dark Ambient, veh :P
    (vado a guardarmi il GP di Laguna Seca, buona Ambient music a tutti)
     
    #89
  15. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    6 Luglio 2009

    io invece ormai ne sono dipendente, anche se a dir la verità al posto degli Astral Projection io adoro il dio Hallucinogen e la sua psichedelia acida :D


    invece io ci sono arrivato proprio dai This Morn' Omina! dopo averli ascoltati mi sono messo alla ricerca di suoni trance tribali e ho scoperto la goa


    giusto, per tornare in tema consiglio un disco del '95: "Stalker" di Lustmord in collaborazione con Robert Rich
    è naturalmente un richiamo al film Stalker di Tarkovskij, fantascienza russa insomma :D

    A walk in The Zone
     
    #90

Condividi questa Pagina