1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Inutile dire che io mi accodo al commento di Skinfist :D
    Non c'è alcuna chitarra Ibanez che sia "cheap and cheerful".. semmai ci sono le "cheap and nasty" e le "expensive and cheerful" :D

    OldSnake: ovviamente si scherza. Ovvio che per iniziare a farti le ossa va bene qualsiasi chitarra. La cosa che ti posso consigliare è quella di andare in un negozio e iniziare a provare tutte le chitarre che vedi, ovviamente facendo molta attenzione a quelle che ti puoi permettere. In questo modo, tralasciando la parte tecnica e qualitativa, puoi scremare già alcuni modelli con cui ti trovi bene... vuoi perchè sono comodi (ricorda: la comodità con il proprio strumento è TUTTO), vuoi perchè ti piacciono da vedere e da suonare... e allora poi, avendo già qualche idea, potremo fare un confronto insieme.

    Per ora ti consiglio queste marche, nella fascia bassa: Epiphone, Stagg, Ibanez, Squire, Yamaha, Eko... poi ce ne saranno probabilmente molte altre ma queste sono parecchio diffuse.
    Ovvio che ste marche fanno anche strumenti di qualità estremamente alta (tra Ibanez e Yamaha c'è da leccarsi i baffi), ma hanno anche una vasta gamma di offerte sulla fascia bassa di prezzo e hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

    Tu in che città stai? Magari c'è qualcuno qua sul forum della tua città e ti può consigliare un negozio ben fornito.

    Perdici tempo comunque.. non aver fretta e aprofitta della possibilità del negoziante per provare quante più chitarre puoi.. ti farai una discreta idea di cosa puoi trovare in giro.
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Giugno 2009

    Ho una RG320FA (da ormai quasi 8 anni, fuori produzione), ed una V70 con spalla mancante (da 5 anni credo): I B A N E Z! :happy:

    Io le definirei cheap and chic .. proprio come Moschino! :D
     
  3. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    26 Giugno 2009

    Messina. Non ci sono molti negozi qua in zona. Alla fine con quella cifra ti porti a casa una Ibanez o qualche Fender, qua sono le più comuni. C'è un posto in cui potrei provare, potrei farci un salto. Vediamo.
     
  4. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Io ho ordinato una chitarra da SEM Strumenti, di Caltagirone.. credo che abbiano anche un negozio in cui andare a dare un'occhiata. Certo Caltagirone non è dietro l'angolo per te.. però mi sono trovato bene e mi sento anche di consigliartelo, è abbastanza fornito.


    Darkstar!!!! Moschino è proprio il paragone giusto :D
    Qua ci vanno chitarre da UOMO!!! una bella gibson pesante come un rullo compressore e grezza come una putrella!!! Quelle sono chitarre, altro che cheap and chic!! :D :D :D
     
  5. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Puoi imparare qualche riff metal anche con l'acustica, è questione di pratica... ma se ti sembra più divertente imparare sull'elettrica...
     
  6. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    26 Giugno 2009

    Ma io è da tre anni che faccio la Canzone del Sole e poi ci metto i riff metal. Solo che mi sono stancato di suonare For Whom the Bell Tolls sull'acustica, perchè non rende quanto un'elettrica, quindi..non rimane altra scelta :hihi:
     
  7. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009


    puoi suonarci anche i cannibal corpse sull'acustica volendo...

    se uno vuole suonare metal, si compra l'elettrica, non mi pare un gran bel consiglio il tuo :sgrat:
     
  8. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Ti riferisci a me? Perchè non ho mai detto questo. Anzi, intendo che se pensa che usando l'elettrica le note magicamente distorcendosi trasformeranno ogni nota in un assolo fighissimo, io ribadisco sempre che dipende da come suona, ma se per sfizio vuole imparare su una chitarra elettrica, che faccia pure...
     
  9. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    26 Giugno 2009

    Io ho un'acustica e non intendo abbandonarla. In questi anni mi sono fatto i calli, certo, non posso dire di saper suonare, ma almeno ho imparato qualche accordo e non mi fanno più male le dita. Però il metal mi appassiona e ci sono delle canzoni non troppo complicate che già suonicchio con l'acustica; siccome il suono di un'acustica non è il massimo quando si suonano queste cose, ho pensato di comprare un'elettrica.
    So che le note non si trasformeranno in assoli ma almeno ci sarà più gusto a suonare una corda vuota con l'elettrica che non con l'acustica :D
     
  10. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    ma non penso sia così scemo da pensare una cosa del genere, se uno vuole suonare metal si piglia una chitarra elettrica, e non ''per sfizio'' -.-
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2009

    ahaha può darsi, può darsi caro mio .. io però ti dico che le mie dita volan meglio sulle "chic", e se guardi ai guitar heroes delle ultime tre decadi noterai che anche loro la pensavano come me! :D:happy:
     
  12. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    ami anche tu i soldi dell'endorsement? :hihi:
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2009

    endorsement o meno non ci vuole un genio per capire come mai gente come ad es. Vinnie Moore abbia scelto nei primi '80 Ibanez per il proprio playing...;)

    EDIT: perdonatemi eh, ma a giudicare da ciò che scrivete abitualmente sembra quasi che a vostro giudizio chi compra Ibanez sia un coglione o giù di lì, quando dimenticate che ognuno si sceglie il proprio strumento in relazione al proprio playing...
     
    #1933
    Ultima modifica: 27 Giugno 2009
  14. AlexCorrosive

    AlexCorrosive
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    Morto di fame con una SG Special (Epiphone)

    Salve a tutti, a breve ho intenzione di prendere una epiphone sg special a 140 euro, ovviamente monta die pu passivi, io suono metalcore, e mi han consigliato gli attivi, ma non ho soldi per una jackson, ib anez o una esp... quindi volevo sapere se quei pu di serie vanno bene comunque per il genere.
    Io in casa ho uno squallido 10W mentre in sala prove ho un marshal 100W valvolare

    Quindi cosa mi consigliate? Non ho proprio soldi, mi posso permettere o questa o comunque una epiphone les paul special II sempre allos tesso prezzo, con 2 regolatori di toni, e ovviamente il selettore dei pick up.
    Grazie ^^
     
  15. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    Nono Darkstar, non prenderla così sul serio. Adesso parlo per me e non per il resto degli utenti: se tu vuoi comprarti una ibanez hai la mia benedizione, io non le compro perchè non ne ho trovata ancora una che mi piacesse veramente. Nessuno qua è un coglione nè compra strumenti alla cazzo di cane.
    Per quanto riguarda i musicisti famosi, 90% di loro usa lo strumento che gli viene messo in mano dagli sponsor. Sicuramente a loro non fa schifo se no non lo prenderebbero nemmeno come sponsor (per esempio perchè mai la BC Rich dovrebbe sponsorizzare Pat Metheny? se a lui non piacciono non le usa e la BC Rich non lo sponsorizza)..

    Quello che a me piace sottolineare, perchè è il mio punto di vista, è che non c'è una marca di chitarre più adatta per fare quel dato genere. C'è una chitarra che a te piace.. e mi piace pensare che tu non compri la tua chitarra solo perchè c'è scritto Ibanez sopra ma perchè quella specifica forma, con quelle specifiche caratteristiche ti piace e ti fa suonare comodo. Per me potrebbe esserci scritto anche PuppamiLaFava sulla mia chitarra (e sarebbe un tocco di classe), invece che Gibson o Ibanez, ma se mi ci trovo bene la uso!

    Io sono particolarmente contro gli Ibanez fan-boy.. perchè come tutti i fan boy (ma un briciolo di più degli altri, ho notato), sono convinti che quella marca faccia solo capolavori, cosa assolutamente non vera. Ha fatto e continua a fare dei capolavori ma ha fatto e continua a fare anche delle emerite schifezze..
    Così come tutte le altre marche al mondo, eh! Non ce l'ho con l'Ibanez in sè.. anzi tanto di cappello a loro che negli anni 70 facevano delle repliche gibson migliori degli originali!

    Mi diverto a smontare le ibanez proprio perchè, soprattutto tra i miei amici qua, dopo c'è la discussione assicurata! E me la rido!
    Per me le chitarre sono tutte uguali, nel senso che ogni chitarra ha la dignità di essere suonata ed essere ammirata... poi ce n'è una più adatta a te e una più adatta a me. Fine del mio punto di vista.

    Spero che sia più chiaro ora il mio "gioco"
     

Condividi questa Pagina