1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    Dipende dalle competenze del trascrittore. Cmq sono sempre meglio di quelle porcate di guitar Pro!
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Giugno 2009

    ma anche no eheheh! :D

    gli unici spartiti curati decentemente che ho visto erano le trascrizioni classiche, Curci Editore, che studiavo negli anni in cui me le passava la mia insegnante di pianoforte.

    per il resto, mi è capitato di vedere trascrizioni improbabili su book di satriani, dream theater ecc... quando invece spesso in rete se ne trovavano alcune fatte decisamente meglio.

    poi è chiaro che il tutto sta nella conoscenza della musica di chi si appresta a realizzare l'arrangiamento o la cover del pezzo: io ad es. quando preparo degli arrangiamenti son solito anche modificare la struttura armonica del pezzo .. ;)
     
  3. Giak17

    Giak17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2009
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Ragazzi mi sapete spiegare cos'è una combi e come si fa a crearla??
     
  4. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    26 Giugno 2009

    la combi (che poi è il nome che utilizza korg) è la modalità multitimbrica di un synth o di una workstation per cui puoi combinare insieme in layer o split o un misto delle due, piu' canali MIDI ciascuno con una singola patch (o program) associato. il numero di canali che puoi usare insieme dipende dalla macchine, korg arriva a 8, altri synth a 4 e altri a 16...
    per farti un esempio potresti mettere insieme un suono di piano, con un suono di violino, con un tappeto, con un lead e suonare uno o l'altro a seconda della zona della tastiera (o della velocity) oppure tutti insieme
     
  5. .::CRASH::.

    .::CRASH::.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Raga vorrei un consiglio sull'acquisto di un sintetizzatore. Sono indeciso tra il Korg X50 e il Korg TR61. Quale mi consigliate? Sareste anche così gentili da indicarmi le differenze tra questi due modelli^^?
    P.S. Se avete da consigliarmi anche qualc'altro synth da consigliarmi da 600-800€ fate pure^^
     
  6. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Copio pari pari da un post di qualche pagina fa che ho scritto (tralaltro fraintendendo, però adesso è tornato utile :D:D:D)

    Veloce confronto

    Korg X50: Korg - Product Details

    Dalla sua ha che pesa poco (solo 4,3 kg) ed è quindi adattissima per i live; il design è piuttosto accattivante (personalmente mi piacciono le maniglie laterali, che oltre ad essere carine sono anche utili per quanto riguarda il trasporto della stessa tastiera). A differenza del joystick della TR ha le due classiche wheels (qui dipende da come ti trovi meglio). E' relativamente semplice da usare, infatti è stata costruita proprio in quest'ottica: fornire un prodotto facile da utilizzare e trasportare, quindi se non sei espertissimissimo di tastiere o non ti interessa smanettare con i suoni, ma vuoi avere cmq un prodotto valido, questa potrebbe essere una soluzione. Aspetti negativi in assoluto non ne avrebbe, ma, come si sa, dipende sempre da tastierista a tastierista, dalle competenze, dall'esperienza, da quello che si vuole ottenere dal proprio strumento. Ad esempio alcuni (compreso me), se dovessero scegliere si prenderebbero sicuramente una TR perchè in quanto workstation è più completa, inoltre è più potente, ha più suoni e più funzioni etc. Bisogna vedere caso per caso. Come ripeto non ti conosco quindi non posso dirti più di questo.

    Korg TR: Korg - Product Details

    Questa workstation è più 'seria' del 'synth' X50, in quanto proviene direttamente dalla famosa serie Triton. Non c'è che dire: è più potente della X50, è una workstation, e la parola workstation è sinonimo di maggiore potenza e versatilità. Di sicuro è meno intuitiva, peserà di più (:smile:), ha molte più funzioni, e molti più parametri modificabili (per dirne una ha l'aftertouch, cosa che inspiegabilmente manca nella X50). Il prezzo sulla carta non è neanche malaccio: con meno di 1000 euro se cerchi bene puoi riuscire a portartela a casa.


    Insomma, bisogna vedere che cosa vuoi tu fare della tastiera, come sei intenzionato a suonarla, di che funzioni abbisogni principalmente. TR è senza dubbio più potente e versatile della X50, però si tratta di due cose diverse. La prima è una workstation, la seconda no.

    Se vuoi andare su marche diverse, beh forse la Yamaha con la sua MO6 potrebbe stare sul prezzo che hai fissato.
     
    #2346
    Ultima modifica: 26 Giugno 2009
  7. .::CRASH::.

    .::CRASH::.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Ero già propenso ad acquistare una TR61 ed ora mi sono convinto di più.
     
  8. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Prova a vedere anche la M50!
    Si va attorno ai 1000 euro in negozio il modello a 61 tasti se non erro.
     
  9. Giak17

    Giak17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2009
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Per esempio nella mia casio px 410 r posso mettere sia split e layer insieme xò la tastiera al massimo mi si divide in due parti..nella m3 invece quante parti si possono avere?? ma i canali sono le parti(detto volgarmente) a cui mi riferisco io??
     
  10. horroris

    horroris
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    ciao a tutti, scusate vorrei un consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me su tastiere e sintetizzatori. Vorrei comprare una buona tastiera/sintetizzatore per suonarci con il gruppo e anche a casa. Avevo pensato, dopo essermi documentato ed aver ricevuto consigli, alla Korg M3 73 tasti (dopo aver scartato la Roland Fantom e Korg M50). Infine vorrei chiedervi qualche cosa visto che su questa tastiera ci dovrò crescere ulteriormente e suonarci per molto tempo.
    1- secondo voi meglio 73 tasti non pesati o 88 pesati?
    2- secondo voi meglio Roland Fantom o Korg M3?
    Scusate per le mie insicurezze e se avete letto rispondete perfavore
     
  11. Giak17

    Giak17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2009
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    io appena ieri mi sn andato a comprare la korg m3, e devo dire che è fantastica :D...Riguardo ai tasti, bhè dipende da come ti trovi meglio te. Io ho comprato la 73 nn pesati,e mi ci trovo benissimo. Riguardo alla fantom nn so xk nn l'ho mai provata.
     
  12. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    1) [precisando che la M3 73 ha i tasti semipesati] è una questione di gusti. Non è meglio niente. Dipende da te, da come ti trovi meglio. Questa domanda capita spesso soprattutto a chi associa la tastiera al concetto di 'pianoforte'. Sono due strumenti piuttosto incomparabili.
    La scelta ovviamente verrà orientata in base ai tuoi trascorsi, alla tua abitudine. Non penso che tu non abbia avuto neanche una minima esperienza precedente dato che punti già ad una 'top-workstation'.

    2) Io personalmente sono allergico alle Roland, e in più sono cresciuto con le Korg. Ovviamente la mia scelta, se vestissi i tuoi panni, sarebbe verso l'M3, anche se ultimamente, dopo il mio entusiasmo post-release, l'ho un po' rivalutata in basso, soprattutto rispetto al prezzo con cui è uscita. Ovviamente è una gran macchina; non c'è dubbio che chi se la prende ne trarrà solo che vantaggi (sperando non si compri il modello difettato :-).
    Ma anche qui si va sempre entro il campo dei gusti. Nel fare confronti tra modelli simili di marche diverse, ma comunque appartenenti ad un determinata fascia qualitativa, non c'è chi vince e chi perde, bensì la componente fondamentale che va ad influenzare la decisione come dico sempre sono i propri gusti, le esperienze positive e negative precedenti.
     
  13. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    Eccomi!

    Complimenti per l'acquisto! Adesso non ti resta che imparare ad usarla! In presenza di qualsiasi dubbio chiedi pure qui!

    Rispondendo alla tua domanda sugli splits e sui layers in modalità combi di qualche post fa, beh, che dire, adesso che hai la M3 a casa forse capisci meglio come funziona.
    La questione si basa sul concetto di "key zone" in cui ciascun 'program' agisce. Le diverse key zones sono indipendenti fra loro (quindi possono avere anche note in comune, cosa che genera un layer), e possono essere assegnate per un intervallo a piacere (che si rimpicciolisce fino alla singola nota). Combinando molti programs con questo metodo puoi fare letteralmente quello che vuoi, altro che Casio px-410r, con tutto rispetto! :)
     
  14. Giak17

    Giak17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2009
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    ahah si sn riuscito a capire come funziona!! anche grazie al manuale di 200 pag O.O xD Con la M3 posso mettere al massimo 16 suoni insieme come split, layer e/o come velocity switch!! è veramente fantastica questa tastiera!! e cmq ancora devo capire come funzionano migliaia di cose!! per esempio una cosa che mi servirebbe è l'assegnazione di accordi sui tasti bianchi 1,2,3....8 usando un altro suono...nel senso che, per esempio, io assegno un accordo con un suono di strings sul pulsante bianco e magari sulla tastiera c'è un lead. Sai come si fa??? x ora so solo mettere sui tasti 1,2,3..8 l'accordo ma con lo stesso suono che ho sulla tastiera...

    Per farti capire ancora meglio posto un video:
    YouTube - S4K Octavarium intro on Korg M3 M50 patched by Albatros
     
  15. Giak17

    Giak17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2009
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    YouTube - Jump - Korg M3 <--- il mio primo video con la korg m3! Devo dire che fa un po schifo è xD anche xk manca la base sotto. E poi con la webcam il suono svaluta molto...Spero vi piaccia lo stesso! ._. ah e scusate x il doppio post xò nn volevo aspettare per metterlo xD
     
    #2355
    Ultima modifica: 29 Giugno 2009

Condividi questa Pagina