1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

  1. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    18 Maggio 2009

    Sui due "Elements" quoto incondizionatamente! Sulla seconda affermazione che ho citato invece dissentisco decisamente: passi il fatto che i brani speed fanno andare in brodo di giuggiole anche me, ma vorresti dirmi che brani come "Uncertainty", "Night Side Eclipse", "The Abyss Of Your Eyes", "Before The Winter", "Coming Home", "4000 Rainy Nights" e compagnia bella siano discreti? :shock: O addirittura brutti? :shutup:
     
  2. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Maggio 2009

    In ordine
    Brutto,Bruttino,Brutto,Orribile,Molto bello,Sufficiente
     
  3. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Maggio 2009

    ...allora se non conti le strumentali, anche in Visions i pezzi veloci sono solo 4 dato che Holy Light è appunto strumentale...;)
    Comunque non avevo inserito nella lista Destiny perchè personalmente lo ritengo inferiore agli altri 3...tutto qua. Poi il fatto che sia ugualmente un bell'album è vero, lo riascolto ancora volentieri, il terzetto iniziale in particolare "Destiny - S.O.S. - No Turning Back" è proprio un tris d'assi. La migliore è comunque Destiny, stupenda perchè raccoglie momenti riflessivi, il refrain in doppia cassa con linee melodiche straordinarie e un finale lento da brividi...
     
  4. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Maggio 2009

    Si anche a me piace il terzetto iniziale + le conclusive anthem of the world e cold winter nights....in mezzo cala ma cmq years go by è un buon lento...magari da non ascoltare sempre perchè un po' palloso però non male.
    Ma il fatto che mi piaccia + degli altri è perchè c'è solo venus in the morning che skippo sempre.Visions ha before the winter,the abyss of your eyes e holy land,Episode una valanga..mi sa che preferisco infinite a episode....Il merito di Episode è che contiene Father Time,canzone che può occupare alternativamete con altre (dipende dall'umore) il primo posto nella mia classifica della migliore canzone degli Stratovarius.

    Cmq io inizio col torneo.......se nessuno segue pazienza.
    Quello che mi chiedo è
    Fright Night lo conosce qualcuno? lo inseriamo o no?
     
  5. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Maggio 2009

    Per me:

    Uncertainty: 50
    Night Side Eclipse: 70
    The Abyss Of Your Eyes: 60
    Before The Winter: 85
    Coming Home: 85
    4000 Rainy Night: 65

    Quando gli Strato spingono in velocità è facile che confezionino pezzi straordinari, quando rallentano i ritmi le percentuali di successo diminuiscono, ma ciò non toglie che abbiano fatto alcuni pezzi lenti-mid eccellenti nella loro carriera.
     
  6. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Maggio 2009

    su questo sono d'accordo...peccato che di pezzi veloci ce ne siano sempre meno.
    Ma par veloci non intendo solo doppia cassa in questo caso..ma anche canzoni tipo Paradise.
    Nell'ultimo abbiamo solo un 2+1 ovvero Blind e Forever is today + Higher we go, un po' poco.
    Diciamo che potendo fare delle sostituzioni
    Deep Unknown la tengo
    Falling Star la cambio con una speed
    King of Nothing la tengo anche se non mi piace
    Blind la tengo
    Winter Skies la tengo
    Forever is today la tengo
    Higher we go la tengo
    Somehow preciuos la tengo anche se non me la ricordo :D
    Per le suite....una poteva essere sostituira da una simil Paradise
    When mountains fall la tengo

    Senza troppi stravolgimenti passavamo da un 2+1 a un 3+2 che mi avrebbe gustato molto di +....visto appunto la bravura degli strato a fare le veloci.

    Sicuramente Polaris straccia Age of aquarius però a me era piaciuto di + New Era che,ricordiamocelo bene,doveva essere un CD Stratovarius.
    Anche li poca originalità ma canzoni,per me belle:heroes,last night on earth,i did it my way,glorious and divine....e mi piacevano anche i 2 lenti.
     
    #3516
    Ultima modifica: 18 Maggio 2009
  7. RevelatioN

    RevelatioN
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2003
    Messaggi:
    185
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2009

    Riprendo un po' tutti gli argomenti trattati fin'ora...

    A me gli Strato piacciono sia quando vanno veloci (forse i migliori) che quando vanno lenti, così i dischi compresi tra il 93 e il 2002 bene o male mi piacciono tutti (inutile ora fare classifiche).
    Gli Elements sono due bei dischi, forse potevano essere riassunti in un solo, ma anche così mi vanno benissimo. Volendo non mi dispiace neanche Stratovarius (del quale apprezzo alcuni brani) anche se, obiettivamente, è tra i più deboli della discografia.
    Tra le canzoni stile Forever io ci metterei anche Land of Ice And Snow. Tra l'altro la nuova When Mountains Fall mi sembra proprio un misto di queste due.

    Ok al sondaggio. Fright Night è l'unico disco che non ho ascoltato (ancora) quindi per me si può saltare :D


    A dopo il mio parere su Polaris.


    EDIT:

    Night TIME Eclipse!!! :D

    Prendendo il meglio di New Era, Age of Aquarius e Polaris verrebbe fuori un ottimo disco degli Strato e avanzerebbe pure qualcosa per gettare le basi di un seguito :D
     
    #3517
    Ultima modifica: 18 Maggio 2009
  8. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Maggio 2009

    Fright Night per me possiamo escluderlo...
    Io ci sono per il torneo! :grin:

    Father Time...che supertrack!!! Fantastica! personalmente ho sempre amato molto anche Tomorrow da Episode, anche se spesso e volentieri viene un pò messa nel dimenticatoio da molti.....
     
  9. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Maggio 2009

    Uncertainty: 75 (buon cadenzato dai toni austeri)
    Night Time Eclipse: 90-95 (pezzo ricchissimo, vario, studiato nei dettagli di riff-arpeggi, melodie, ecc.)
    The Abyss of Your Eyes: 80 (un "coda" dei mid-tempos di Episode, con qualche vago accenno progheggiante)
    Before the Winter: 100 (LA ballad)
    Coming Home: 80 (molto bella ma più stereotipata nelle melodie)
    4000 Rainy Night: 55 (banale)
    Altro pezzo da 90 (o 100) è Season of change, classe enorme per una delle migliori in assoluto della discografia.

    Sulla sfida fra i 2 Elements dico nettamente "Elements 1", più ricercato rispetto alla sagra degli autoplagi di "Elements 2": è anche il disco che lo stesso Tolkki ritiene essere la sua massima evoluzione (e in un certo senso l'ultimo RR riparte da qui...anche se con risultati assai inferiori).

    Polaris ancora non ce l'ho, dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni...speriamo... :p
     
  10. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Maggio 2009

    Sei proprio il mio opposto


    Allora escludiamo Fright night,e visto che non ho avuto consigli sulla formula procedo con la mia;solo che escludendo fright night e qualificando le prime 3 per ogni CD siamo a 33....quindi la peggiore terza (su 11) viene eliminata....ne rimangono 32;8 gironi da 4 da cui si qualificano le prime 2;le restanti 16 a scontro diretto.
    Cominciamo?
     
  11. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Maggio 2009

    Perfettamente d'accordo con te! il 2+1 proposto su Polaris lascia anche me un pò insoddisfatto....avrei gradito un 3+2 o un 4+1, inoltre stavolta manca una strumentale, e io alle stumentali degli Strato ci ero parecchio affezionato...ad esempio

    Deep Unknown la tengo, mi piace
    Falling Star, non mi piace, la cambio con una ultra-speed
    King of Nothing non mi piace, ci metterei una ballad o una mini-suite
    Blind la tengo, mi piace sempre di più...:grin:
    Winter Skies la tengo, ottima song
    Forever is today la tengo, ci mancherebbe altro...è da brividi
    Higher we go la tengo, irrinunciabile
    Somehow preciuos la tengo, non è male
    Emancipation Suite: non la digerisco, la cambio con uno strumentale a-la Stratofortress sui 3-4 minuti, così facciamo fare pure bella figura a Matias...8-]
    When mountains fall la tengo, degna conclusione
     
  12. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Maggio 2009

    Sìsì cominciamo!!:grin:
     
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    18 Maggio 2009

    La cosa che mi preoccupa seriamente è che questi qua dopo 20 anni ancora continuano a fare dischi, e questo significa che c'è chi se li compra. Potevo capire all'epoca degli esordi che il genere era giovane, la loro era una proposta tutto sommato "nuova", e in più c'erano band come Helloween, Gamma Ray e simili che erano nel loro periodo di massimo splendore , ma adesso che senso ha? Cioè non voglio credere che il fan di vecchia data si compri 'sta roba per sentire le solite cavalcate trite e ritrite con la voce da checca di questo qua che ci canta sopra sempre le stesse melodie.
     
  14. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Maggio 2009

    :shock:.....vade retro.....:evil:
    Tu evidentemente non ami il power....:ueeee:
    Ognuno ha i suoi difetti...:hihi:
     
  15. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Maggio 2009

    ma si infatti allora nulla avrebbe senso....i cantanti italiani dovrebbero appartenere alla preistoria...ma pensa te oh
     

Condividi questa Pagina