1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

  1. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    23 Aprile 2009

    Il pezzo più bello di APSOG è l'ultima traccia. Un crescendo veramente ben congeniato.
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    23 Aprile 2009

    Io adoro la sua voce (ma veramente tanto), ma concordo sul cantato. Un pò piatto, anche x questo i Fates Warning non sono tra i miei gruppi preferiti. Tuttavia in Disconnected lo trovo più vario, e soprattutto nei Redemption.
    Ascolta Fullness of time di questi ultimi
     
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    23 Aprile 2009

    Mah, insomma... cantato di Alder piatto proprio no. Basta sentire le differenze chessò, tra Parallels, APSOG, Disconnected e mettiamoci anche i due Redemption. ;)
     
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    23 Aprile 2009

    Le differenze ci sono, ma le tonalità sono sempre le stesse
     
  5. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Aprile 2009

    Non mi sembra proprio considerando che in Parallels sfrutta tutte le 4 ottave in maniera encomiabile...
     
  6. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    23 Aprile 2009

    Col tempo ha diminuito e di molto l'estensione, molto si... o meglio, si è spostato da un cantato più vario in termini di estensione a uno più basato sull'interpretazione, per quello lo stacco da Parallels e Perfect Simmetry agli ultimi due è totale. Poi nei Redemption si è completamente rinnovato come modo di cantare.
     
  7. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Aprile 2009

    Secondo me stai facendo confusione fra il tipo di approccio melodico dei FW (che è infatti caratteristico, personalissimo, e può non piacere, non avendo spesso l'immediatezza di altre band) e l'approccio vocale di Alder che invece (come già sottolineato da qualcuno) è differente nei vari dischi (da No Exit agli ultimi x es. la differenza è notevole).
    Credo poi, allargando il discorso, che in generale sia un cantante difficile da "criticare" sul piano "oggettivo", e d'altronde nel prog ha influenzato miriadi di singer, non certo "a caso".
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    23 Aprile 2009

    Chissà perchè, non appena si "critica" qualcuno o qualcosa che abbia influenzato miriadi di singer, oggettivamente diventi intoccabile, ribadendo sempre il discorso sulle influenze.
    Partendo dal fatto che poco mi frega chi abbia influenzato, nei Fates Warning l'ho trovato sempre "statico" e in alcuni casi anche noioso. Per fare un esempio, lo trovo esattamente l'opposto della dinamicità vocale di Gindelow. Ora mi direte, ma sono cantanti diversi, cantano in gruppi diversi, hanno "modi" di cantare differenti, ok siamo d'accordo, ma ciò non toglie che Alder nei Fates l'ho sempre trovato poco coinvolgente. Infatti la differenza con i Redemption dove attualmente ci canta sempre lui è parecchio marcata.
     
  9. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Aprile 2009

    Scusa eh, ma se uno ha avuto influenze in tantissimi cantanti prog successivi sarà mica "per grazia ricevuta"? :P Evidentemente avrà avuto dei meriti, il suo modo di cantare e il suo timbro pulito sono stati ritenuti da moltissimi un mix perfetto e un punto di riferimento ideale per il genere proposto.
     
  10. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Aprile 2009

    Sono due cantanti diversi...Alder è un cantante più classico...Gildenlow è più vicino all'eclettismo Pattoniano/Townsendiano...

    Chi lo critica deve stare attento al valore oggettivo del suo operato...come stile assomiglia molto a Geoff Tate che è un Dio...Alder è leggermente inferiore...e nonostante sia influentissimo...come il rimpianto Mike Baker...è sempre stato molto sottovalutato...
     
    #595
    Ultima modifica: 23 Aprile 2009
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    24 Aprile 2009

    No no, per carità, mai più :)
     
  12. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Aprile 2009

    stare attento = prestare attenzione ...nessuno ti impalerà per le tue critiche:rotfl:
     
  13. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    24 Aprile 2009

    Ma guarda, so benissimo che è un bravissimo cantante. Solo che per me nei Fates tende a cantare tutto allostesso modo. Tate a livello interpretativo è di un altro pianeta, come lo stesso Baker che tecnicamente non era al livello di Alder ma era più malleabile come voce.
    Insomma non voglio mettere in discussione la caratura tecnica del personaggio, ci mancherebbe. Dico solo che se usasse la sua voce in maniera diversa, plasmandola di più, incontrerebbe di più il mio favore. Tutto qui. Non sto dicendo che è una cagata di cantante :)
     
  14. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    24 Aprile 2009

    Hai sentito sti Redemption? :D
     
  15. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Aprile 2009

    Io tenderei a separare l'aspetto bravura e tecnica dall'aspetto "mi piace il suo timbro", mi piacciono le"sue linee vocali".
    Io adoro tutto di Alder, tecnicamente (sebbene invecchiato )è preparatissimo, tuttavia posso capire che a molti non piacciano tanto le sue vocals, soprattutto sugli ultimi cd dei Fates, dove, IMHO per scelte artistiche a priori, le linee sono più intimiste e autoriali (e io le adoro).
    Chiaro che, quello che io sento intimista, 1 altro lo può avvertire come piatto o freddo.
    Lì è una qestione di gusti e di cosa in genere una persona ascolta.
     

Condividi questa Pagina