1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    25 Marzo 2009

    niente da fare...proprio non mi convincono..o meglio..ci sono degli spunti interessanti ma trovo il tutto troppo derivativo e piuttosto scontato per potermi esaltare...parere personale chiaramente
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Marzo 2009

    Per carità non è nulla di nuovo, per questo sono rimasto colpito positivamente, perchè non me lo aspettavo. Certo gusti cmq
     
  3. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Marzo 2009

    Io li trovo ottimi e sicuramente, l'ultimo è l'album più riuscito.
    E' incredibile: cantante nuovo, chitarrista in line-up da soli 2 cd eppure sono riusciti a fare l'album più maturo.
    Chiaro che è un album power-prog alla Symphony x; chiaro che non inventa nulla e chiaro che se a 1 il genere non piace o è saturo di sentire gruppi simili, i DGM non dicono nulla.

    La domanda è: non mi esaltano i DGM o non mi esalta + il genere?

    Io non reputo l'album in questione un capolavoro proprio perchè il genere (power-prog alla Symphony x) non mi esalta + come 1 volta, però ammetto che nelle coordinate ed entro i limiti di questo stile, i DGM hanno azzeccato il disco.:)
     
    #3228
    Ultima modifica: 27 Marzo 2009
  4. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2009

    non è un caso che frame sia un ottimo album: mularoni è uno dei migliori chitarristi in circolazione in italia (personalmente uno dei miei preferiti)... poi ovvio che se non ti piace il genere è inutile discuterne
     
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    28 Marzo 2009

    Si sono d'accordo e la penso allo stesso modo.
    Per quanto mi riguarda il discorso genere è molto delicato. Riesco ancora ad esaltarmi x (pochi) gruppi considerati prog, ma che forse in realtà non lo sono, dove vi è una maggiore ricerca dell'originalità sempre con ispirazione, in cui si cercano di trasmettere emozioni nuove attraverso strutture vocali particolari (POS, Mechanical poet, anche gli stessi ultimi Frost) oppure dove, con le stesse grandissime capacità tecniche, si costruisce qualcosa di melodico con grande ispirazione (A.C.T. Mind's eye) quindi dipende dal singolo gruppo.
    I DGM in Frame sono riusciti a colpirmi ancora con sonorità che mi avevano abbastanza stufato
     
  6. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2009

    Chiaro, ragionamento che comprendo in pieno.
    Anche io sono su sonorità + "emozionali" (da 1 parte, che integro con sonorità molto più estreme dall'altra).
    Questo però non mi impedisce di apprezzare band ottime che praticano generi che io nn frequento + come 1 tempo (è il caso dei DGM).
    Non grido al miracolo, ma so che è dovuto al genere, no alla band.
    O addirittura di farmi colpire in positivo inaspettatamente.
    Nel mio caso, 1 cosa simile è successa con i Kamelot di Black Halo.
    Mai avrei pensato di adorare a quel modo 1 disco di power (non tecnico per giunta)...invece sono stato smentito da me stesso:)
    La musica è emozione alla fine, non si può razionalizzare + di tanto.
     
  7. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    30 Marzo 2009

    Infatti i Kamelot non li considero power negli ultimi 2 dischi (forse per fortuna).
    Per quanto mi riguarda cerco di non vedere mai il genere, proprio perchè vi sono dei casi in cui i singoli gruppi catalogati in uno stesso genere fanno musica in realtà diversissima, e mi incavolo non poco quando mi vengono dette cose "non può non piacerti metropolis (D.T.) se ascolti prog" "non puoi non apprezzare gli Helloween se ascolti power" ecc ecc
     
  8. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Aprile 2009

    A proposito di Lion Music, date un'ascoltata al nuovo disco degli italiani Astra (la band di Titta Tani, ex DGM): nel prog-power di "From Within" mi sembra abbiano intrapreso la strada giusta per emergere, dopo anni di gavetta come "DT-coverband".
     
  9. progmetal23

    progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2009

    Confermo.Dagli mp3 che si possono sentire sul sito Lion e sul myspace della band, il disco degli Astra promette davvero bene.
    Qcuno di voi lo ha ascoltato tutto?
     
  10. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Aprile 2009

    Io l'ho ordinato nei giorni scorsi a un ottimo prezzo, ora sono in attesa che mi arrivi.
    Quello che ho sentito (in pillole) cmq mi è piaciuto parecchio come melodie e strutture, si stanno un pochino staccando dai loro riferimenti "di base" e c'è pure una spruzzatina di Queen, qua e là, a rendere il tutto più interessante: e una prestazione veramente eccezionale di Tani, sempre meglio (ma non è una sorpresa).
     
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    9 Aprile 2009

    gli astra li ho visti coverizzare i dream di recente...già durante le cover mi stavano frantumando gli zebbedei come pochi..quando hanno fatto i pezzi loro so uscito fuori a fumà tanto l'ho trovati brutti,banali scontati...vabbè io detesto il classico power metal e questo degli astra quel genere è più o meno,col prog non c'entra veramente una mazza..ma poi boh ma a che serve nel 2009 un gruppo del genere...parere strettamente personale resta inteso:happy:
     
  12. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.994
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    10 Aprile 2009

    eccomi,io mi ci faccio le flebo da un mese,se dico che From Within è straordinario,di sicuro dico poco. guarda per me è il più bel dico di metal-prog del 2009 e credo che ness'unaltra band potra eguagliare questo lavoro.carissimo questa volta c'è da esserne fieri dell'italianità ;)
     
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    13 Aprile 2009

    Ma davvero è così bello? bè ascolterò a questo punto *_*
     
  14. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Aprile 2009

    In questo topic non ci giro mai...esattamente come funziona???? Qualsiasi cosa sul prog-metal non è OT????
     
  15. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Aprile 2009

    E' un topic generico per parlare di Prog Metal, di gruppi di cui non è possibile parlare altrove (leggi, non hanno un topic dedicato) o per chi vuole consigli in generale.
     

Condividi questa Pagina