1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Vision Divine

Discussion in 'Power Metal' started by Lord_of_the_Thunder, Oct 17, 2005.

1. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

Feb 21, 2009

Aooo a me me piace!!!
    Forse pero' non conto xche ci sono poche cose che di questo genere non mi piacciono.

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2009

ma il disco mi piace, però come dire...non decolla, questa è la sensazione che mi da. Però brutto non lo è di certo!

3. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2009

Quoto.

4. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 21, 2009

Visto i video su Youtube dell'ultimo concerto.
    Lione su suoi pezzi è veramente bravo, quasi meglio che su disco :)

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2009

Per quel poco che ho visto Lione dal vivo mi ha sempre impressionato. In questo disco però non lo sento ambientato del tutto, avverto non delle stonature, ma delle insicurezze. Forse è solo sensazione mia....

6. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 21, 2009

Penso sia dovuto al fatto che la politica di tolkki è "buona la prima" ...non ti concede una seconda prova perche' pensa sia piu' istintivo e naturale cosi' facendo...

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 22, 2009

ah non sapevo

8. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 22, 2009

Infatti, anche secondo me è colpa di Tolkki.
    Lione non è stato mai così "incerto" come su questo cd.
    Come performance gli darei un 6 e mezzo, e lui può dare 9 a occhi chiusi (nel suo range di voce e con la sua timbrica, ovviamente).
    Onestamente cantava molto meglio sul cd degli Athena ( e non è che loro disponessero di chissà quale budget).
    Se avessero usato la politica di Luppi(settimane di take per ottenere la perfezione, ritornelli composti e ricomposti finchè non toccano le corde giuste)
    anche con Lione i risultati sarebbero stati ottimi (almeno in termini di performance, le canzoni continuano a non piacermi).
    Speriamo nel prossimo.

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 22, 2009

Sono d'accordo. Che Lione sia bravissimo è innegabile, come è innegabile che abbia una grande voce.....è l'incertezza in alcune situazioni di questo disco. Alcuni hanno detto che finalmente si è liberato del modo di cantare nei Rhapsody....bè e che modo sarebbe? nei Rhapsody Lione è grandissimo, e soprattutto sicuro del fatto suo. Non so di chi sia la colpa e se c'è una colpa, però il risultato è che il disco risente di un'ottima voce ma incerta.
    Questo lo avverto soprattutto nella prima (che cmq rimane una traccia molto riuscita) in Angels, e in altre occasioni.
    Aggiungo che per chi si fosse stupito della capacità di Lione di interpretare pezzi diversi dai "soliti" Rhapsody non è la prima volta che lo fa, anche negli Ayreon ha cantato e lo ha fatto molto bene. Tuttavia anche quì è una questione di abitudine, un bravo cantante dovrebbe sapere "infilarsi" in situazioni e contesti musicali diversi. L'abitudine sta nel fatto che crea cmq stupore sentire Lione cantare in un contesto che non è quello dei Rhapsody, ma credo che valga per tutte le cose che portano cambiamenti.

Last edited: Feb 22, 2009
  10. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2009

Mi sn riletto i post vecchi e aggiungo che poi questa diatriba fra Lione e Luppi non la capisco.
    Luppi è un pelo più tecnico, ha la voce tutta tarata quei 3-4 toni più in alto e sicuramente è molto più maniacale nelle registrazioni dei cori e delle armonizzazioni, ma non è su un altro mondo fuori dallo studio (anche lui i suoi filmati così-così li ha in giro, tipo "La vita fugge" di qke anno fa al GODS ;)).
    Lione è semplicemente spostato come estensione 3-4 toni più in basso(infatti soffre le canzoni + alte di Luppi ma ha una voce più grossa, spessa e piena nelle note più basse).
    Sn 2 cantanti diversi ma no di due livelli diversi.
    Lione va da 10 a 20, Luppi da 14 a 24 (i numeri sn simbolici).
    Lione è da 8, Luppi da 8 e mezzo ma non proprio questo dislivello che molti vanno dicendo.
    E parlo di tecnica, poi i gusti sn altro.A qcuno può piacere la voce più cristallina di Luppi, a qcunaltro la voce più maschia di Lione.
    A me piacciono da morire entrambi;)
    Sicuramente il Lione dei primi Rhapsody dal vivo era molto immaturo (ma era anche 10 anni fa), ma il Lione di adesso non ha nulla da temere e fa la sua porca figura.
    Ripeto però, che in quanto a maniacalità, e bellezza del lavoro in studio, veramente pochi possono competere con Luppi (e parlo anche di cantanti di gruppi molto più blasonati).Come registra lui i cori e le armonizzazioni, sinceramente non ce ne sono in giro.

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Feb 23, 2009

Sono d'accordo su quanto dite riguardo a Tolki, sebbene non si tratti di una produzione tragicamente connotata (ma scelta comunque perchè no, discutibile) ma resto perplesso sul cantato Lionesco e la soluzione luppiana dei take fino alla perfezione. Mi spiego: con "liberarsi da impostazioni rhapsodiane" e col pervenire a questa apparente "incertezza" secondo me Lione ha voluto intepretare volutamente, ai fini di un certo effetto nel concept, la fragilità e delicatezza stessa che muove la dimensione emotiva di 9 degrees. In questo contesto mi sento solo di aggiungere allora che con una produzione migliore (ed è il live ad avermici fatto concretamente pensare)questo stesso approccio sarebbe immediatamente risultato nella sua consapevolezza.

12. progmetal23

progmetal23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2009

Sì, anch'io credo sia 1 lavoro a metà.
    L'interpretazione è volutamente così, però è anche vero che non è stata supportata da una produzione vocale all'altezza.
    Lione può onestamente dare di più.
    Col prossimo disco, magari possono risparmiare su tolkki e rimanere qualche settimana di + in studio e non lo dico polemicamente MA solo pragmaticamente.
    Oppure cmq lasciarsi il tempo di fare le cose per benino.

Last edited: Feb 23, 2009
  13. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

Feb 23, 2009

Sono contento che quasi tutti alla fine si siano accorti della prestazione "incerta" di Lione in alcuni tratti del nuovo album, che fin da subito avevo notato e segnalato. E mi trovo infatti in disaccordo con chi dice che la sua prestazione (pregi e difetti) è in linea con quelle nei dischi dei Rhapsody...proprio ieri mi riascoltavo Power of the dragonflame, dove Fabio in molti momenti rasenta la perfezione, sia nell'impostazione quasi-lirica sia nelle parti aggressive. La differenza di precisione, a parità di interpretazione (sempre brillante), è davvero netta anche ad un orecchio non molto allenato.
    In materia di "buona la prima" Tolkki dimostra a mio avviso scarso gusto: un disco in studio DEVE essere registrato meglio possibile, poi per le sensazioni live e l'istinto ci sono i concerti.

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Feb 23, 2009

scusate però se insisto, secondo me non si tratta di -dar più o meno- o di -incertezza/perfezione-. Io credo che Lione dia quanto ciascuna interpretazione richieda. Power of the dragonflame sia musicalmente che concettualmente, emotivamente esprime contenuti diversissimi da quest'album dei VD. Saga epica da una parte, concept implicito su child never born dall'altra. Di là di Timo, su cui concordo, credo si tratti della ricerca di sfumature espressive e non di un dar più o meno; anche perchè poi live Lione è tornato a "pestare" sonoramente di più sui pezzi, adattandoli al contesto con maggior potenza. che ne dite?

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 23, 2009

Vero! l'abbiamo detto però in relazione (almeno io) a dei commenti che si complimentavano con il Lione dei VD, a scapito del Lione nei Rhapsody, annoverando un cantato meno vario e più "chiuso". Quando invece nei Rhapsody, come dice Daitarn, è quasi lirico ed emotivamente più coinvolto.

Dico di si, tuttavia nel disco non mi suono completamente ambientato e a suo agio, ma di sicuro andrà meglio nel prossimo

Share This Page