1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ricky[[Hate Me!]]

Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

quoto oldsnake

2. clansman93

clansman93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

Ma sulla terra ce ne sono tanti di chitarristi che sono meglio o uguali a Kirk...però è ovvio che se suoni nei Metallica sei conosciuto in ogni angolo del pianeta....Kirk mi piace molto, ma ritengo per esempio Mark Tremonti (chitarrista degli Alter Bridge) sia già meglio di lui (tecnicamente)...ma in quanto al gusto sugli assoli Kirk ne ha avuto moltissimo nei suoi anni d'oro...

3. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

15 Febbraio 2009

già, e ogni tanto mi devo prendere lunghi periodi di pausa da questo topic, per la gioia di rive e altri:rotfl:, proprio per questo motivo. o veneri i metallica o non ne parli qui. addirittura raffomaster, che posta in continuazione video, news e quant'altro dimostrando la sua passione per il gruppo, è stato messo sul patibolo più di una volta per aver espresso giustissime perplessità sui metallica, o su certi infantili fenomeni di idolatria nei confronti dei metallica come musicisti. per altro opinioni espresse con cognizione di causa. francamente quasi 1000 pagine di fronte a certe cose diventano pesanti, e tra l'altro tolgono spazio al resto della sezione, che è tenuta in vita solo da pochi utenti, perchè forse chissà, è più importante parlare dalla mattina alla sera dei metallica:roll:

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Febbraio 2009

Io ho fatto l'esempio dei turnisti in relazione ai chitarristi che lavoravano per la Motown (era un esempio a caso). bene, questi grandi musicisti hanno fatto cose più grandi in 10 anni che i metallica, slayer, pantera, etc in tutti i loro anni. E sono turnisti, che lavoravano per una casa discografica che faceva del funk, r&b, soul e quant'altro la grandezza. Jimy hendrix ha forti influenze R&b, e le ha portate molto nella sua musica facendo crescere (ancora di più) il suo genio. Ecco chi è la gente che vale. Kirk vale pure eh, ma lui E' SOLO FAMOSO. Quelli che ti ho elencato io (a parte Hendrix) sono solamente conosciuti da noi gente del settore. Eppure come importanza storica sono molto più fondamentali.
    Perchè questo discorso? Perchè tu hai detto "chi porta più chitarristi a iniziare lo studio?", rispondendo "kirk hammett", quando questi discorsi non valgono assolutamente nulla. E' come dire che il cantante dei Coldplay porta più gente di Demetrio Stratos, italianissimo, uno dei migliori al mondo (buon anima :(): cioè, discorsi che non valgono nulla ;)

E poi, ve lo ridico ma non per presunzione mia, ma per realtà: noi che suoniamo, (possibilmente capendo cosa vogliono dire tutti i fattori per determinare la bravura dei musicisti) possiamo giudicare i musicisti, perchè voi non avete l'esperienza (e lo ripeto, non voglio essere presuntuoso nè arrogante) nella musica (parlo in generale).
    Io ho detto che kirk è scarso, ma non è per sfottere voi o lui: semplicemente perchè tutti i fattori sono a suo sfavore ;)
    Invece c'è chi, qui dentro, non ha mai preso una chitarra in mano e dice "tecnicamente è meglio, è peggio"... cioè, è come se io andassi da un pianista (e io suono) e dicessi "Chick Corea fa schifo". Come minimo mi sputa in faccia, :)

5. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

15 Febbraio 2009

Gentilmente mi tiri fuori un post dove vengono idolatrate le capacità tecniche di uno dei four horseman nelle ultime 50 pagine?!? Se dico che Hammett tecnicamente è superiore a Spitz non sto di certo bestemmiando.
    Qui si verifica semplicemente che una cerchia di utenti entra solo a dire peste e corna, e c'è chi osa controbattere.

6. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

16 Febbraio 2009

Tira fuori i messaggi in questione. Avanti! Te lo chiesi già in passato e non hai risposto.

7. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

16 Febbraio 2009

Ma io per turnista intendo uno che suona cose fatte da altri. Tu un giorno potresti suonare nei Metallica, più pulito di Hammett, ma sempre lui rimane il creatore di quella musica, tu saresti solo un esecutore. Nel caso della Motown da quello che dici credo sia gente che ha inventato qualcosa, non semplici turnisti. Non so se è chiaro il mio discorso, la differenza fra chi esegue qualcosa creata da altri e chi, appunto, l'ha concepita.
    Inoltre io non difendo Hammett per questioni puramente tecniche, ma per il gusto e la fantasia che, a mio modo di vedere, gli hanno permesso di entrare nel cuore di tutti noi. A differenza del chitarrista degli Alter Bridge o dei Nickleback Hammett è uno dei simboli del metal, nel bene e nel male, e molta gente che ama il genere comincia a suonare cercando di imitarlo. In parte è merito suo, con i suoi assoli, se è preso come fonte di ispirazione.
    Infine, non sono tanto d'accordo con chi giudica Skolnick o Friedman migliori. Tecnicamente saranno più avanti ma io continuo a preferire lo stile dello Hammett dei primi 5 dischi. Sono tutti grandi, ognuno ha la sua preferenza, ma giudicare in maniera così netta non mi piace
    Per esempio, io alcuni assoli di Tipton dei Judas Priest li preferisco di gran lunga
    a quanto fatto da Barrell, da Mustaine o da Skolnick. Anche in questo caso parlo di gusto, melodia, non di pura tecnica.

8. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

16 Febbraio 2009

Io vedo una contraddizione. Certo, anche un maestro di chitarra che insegna in un paesino sperduto può essere più preparato ma, come ho già detto, chi è che ha scritto la storia della musica? Secondo me bisogna distinguere tra l'artista che crea, innova e chi è solo tecnico. Il primo ha qualcosa in più, per ovvi motivi. Almeno penso :)

9. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

16 Febbraio 2009

non mi riferivo a utenti in particolare del forum, ma anche da questi parti c'è stata spesso la sagra del luogo comune sui metallica, e sai perchè? perchè senno non si arrivava a mille pagine senza certi assolutismi. i migliori di qua, i migliori di là...la migliore live band del mondo in assoluto (oggi poi troppo eh...:rotfl:), i metallica sono IL metal , cliff il miglior bassista della storia del metal, cliff r.i.p, i metallica non hanno cambiato genere per soldi ma si sono evoluti (solo quest'ultima cosa credo prenda almeno 300 pagine di topic), e anche su hammett se vai indietro nel topic tutti sanno che è scarso ma arrivano i fanboy (e per fanboy io intendo proprio quelli integralisti eheh) che per almeno 50 pagine prendono le sue difese definendolo sotto sotto anche migliore degli altri perchè si è scarso, però ha scritto i migliori assoli del metal in assoluto:hihi: ecc ecc ecc.....capisci quindi che quando entri qua hai un senso di deja vu abbastanza fastidioso e deprimente, visto che si parla sempre delle stesse cose all'infinito ( a discapito degli altri topic ovviamente) e sai perchè? perchè non si possono negare certe verità dogmatiche sui metallica, e quindi appena uno dice mezza parola critica su di loro (che ovviamente per voi è sempre e solo una provocazione) o che mette in discussione certi assolutismi viene letteramente crocifisso e di conseguenza si sta a discutere per 50 pagine su ogni stronzata. e questa non è idolatria e fanatismo??? beh allora troviamo insieme un altra definizione;) per me è fanboysmo all'ennesima potenza, ma di quello infantile eh. sai certe cose dove succedono? nei forum delle band per ragazzine stile tokio hotel, e ti assicuro che l'atteggiamento di fondo è lo stesso. buon proseguimento a tutti, io mi prendo una bella pausa da questo topic.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2009
  10. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

16 Febbraio 2009

dico solo una cosina piccola piccola: ma che palle....:annoyed:

11. Ricky[[Hate Me!]]

Ricky[[Hate Me!]]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Febbraio 2009

quoto, è per questo che odio fare le cover, MUSTAINE NON SI TOCCA:sadic:, non so neanche io cosa centri, però è bello ricordarvelo:sadic:

12. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

16 Febbraio 2009

Guarda che c'è una bella differenza tra "dire mezza parola critica" e partecipare in modo continuo, ripetitivo, indisponente, arrogante, invadente dicendo solo peste e corna dei four horsemen: ripeto, se una band non piace non si persevera nello scrivere in un topic intervenendo per rompere le uova nel paniere in ogni argomento trattato, perchè da molto fastidio, è inutile negarlo. E stai tranquillo che medesime rezioni si verificherebbero in qualsiasi topic. Solo che certa gente che interviene qui a volte è proprio cafona, negli altri topic succede molto raramente. Un esempio per tutti: ti ricordi emanuele? Quello con l'avatar degli Slipknot che disse che Master e Ride sono dischi qualsiasi? Beh è intervenuto con un'educazione assolutamente sconosciuta a certa gente e io infatti lo presi con una certa ironia, e mi sembra che in generale non abbia scatenato chissà quale polverone coi suoi interventi pur dicendo cose inevitabilmente molto impopolari. E dopo aver detto la sua, non piacendogli i Metallica mica ora interviene in continuazione con invadenza! Anzi non si vede quasi mai. Capisci la differenza? ;)

13. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

16 Febbraio 2009

quoto:sadic:

14. Darius_blackened

Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2009

mi pare che nessuno qua dentro compreso me che forse sono quello che venera piu' di tutti i four horsemen abbia detto che hammett è uno dei piu' grandi chitarristi del mondo e che hetfield è il miglior cantante metal...che sono ancora oggi una delle live band migliori non è una bestemmia completa dato che attirano ancora a quasi 50 anni moltissima gente tanto da far registrare il sold out in tutte le date del tour con parecchi mesi di anticipo...se la gente va ancora a vederli ci sara' un motivo, no?
    comunque l'accopiata degli anthrax che qualcuno ha citato secondo me non ha niente piu' e niente di meno di hammett ed hetfield a livello tecnico...cazzo pure voi oh fate passare hetfield e hammett per gente che a malapena sa tenere lo strumento in mano...ma per favore

Ultima modifica: 16 Febbraio 2009
  15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Febbraio 2009

Massì eh, guarda che non ti sto dando torto su questo :P Cioè, anche io dico che Kirk "fa intraprendere la carriera chitarristica a milioni di chitarristi", ma non è una scusa perchè "è bravo", semplicemente è famoso e ha fatto un ottimo lavoro nonostante non sia per nulla bravo, e questo è da riconoscere e sottolineare. Allora perchè adoravo il suo stile? Semplicemente perchè nonostante non sia per nulla bravo ha scritto soli con il cuore e l'impegno, si è messo la ed è stato 4 mesi a fare il solo di Disposable Heroes (il migliore per tecnica, gusto e fraseggio improvvisativo... è l'unico solo che mette una finezza tecnica quale l'arpeggio di C min, andando a prendere note out che è da grandi musicisti ;) quella cosa che ha fatto lui si chiama "interscambio modale", e qui Satriani centra eccome :D).
    Sul discorso "turnisti" ci siamo fraintesi, volevo dire appunto non i semplici esecutori turnisti, ma quei turnisti che hanno fatto comunque la storia della musica :)
    Poi hai perfettamente ragione sul fatto degl'altri chitarristi, quelli "eccezionali" da tutti i punti di vista: alle volte, anzi molto spesso, chi è andato in alto avendo qualche carenza qui e li? Eccoti i grandi musicisti (passati) che hanno spaccato il culo a tutti i perfettini dello strumento :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina