1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

leggi il seguito, le pietre magiche di shannara, poi mi sai dire per il ritmo...eheh...

io sto concludendo in questi giorni La dimora fantasma di Steven Erikson, secondo volume di una saga La caduta di Malazan, qualcuno conosce?!

Erikson è un pazzo in stile Martin per crudeltà nell'uccidere i protagonisti e per le trame intricate. Veramente un gran bel ciclo questo di Erikson, lo sto recuperando ma ne vale davvero la pena!

Questo per chi è stanco dei soliti fantasy e vuole qualcosa di più, al limite con la realtà!

2. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

beh però l'isola dove si svolge la vicenda è ben costruita, un romanzo dalle tinte quasi horror per gli standard del buon terry!

è comunque un ciclo molto valido questo degli eredi di shannara, dai che sei quasi alla fine!;)

Anche perchè i due cicli successivi (il viaggio della jerle shannara e il druido supremo di shannara) non sono sugli stessi livelli.
    il primo è spiazzante ma ha un ritmo piuttosto lento, il secondo ha un'idea di fondo ottima ma è stata sviluppata con superficialità.

meglio la genesi di shannara (il terzo è in uscita a breve)

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Gennaio 2009

curiosità, ma il barone rampante di calvino, risulta piuttosto pesantello solo a me o c'è chi ha avuto lo stesso "problema"?

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Gennaio 2009

ehm... io a dire il vero l'ho divorato "Il Barone Rampante" di Calvino (però ammetto che a tratti non faccio testo) :(

io continuo a ritenere che Le Pietre Magiche di Shannara sia la cosa migliore che abbia scritto Brooks, sia per la trama, le trovate, che soprattutto il finale... il resto purtroppo (a partire proprio dal ciclo degli eredi) è decisamente sottotono e mi fa pensare che sia proprio quel libro l'eccezione e non che il tempo abbia portato a una diminuzione delle idee e a un inaridimento delle sue storie... il fatto che, proprio a partire dal ciclo degli eredi, si sia ritrovato a clonare letteralmente i suoi personaggi più riusciti inventandosi figli, nipoti e pronipoti del tutto identici agli illustri avi credo che sia emblematico... il finale poi degli eredi, è decisamente stucchevole nel suo NON essere un finale, dà piuttosto l'impressione che lo scrittore non sapesse più come andare avanti e abbia piantato lì la storia con un epilogo abborracciato che mette la parola fine pur essendo inconcludente :(

5. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

mah non saprei, io insieme alle pietre ho apprezzato molto anche la spada e la canzone, una trilogia davvero bella!
    il ciclo degli eredi può essere inferiore questo si, così come sono riciclati gli eredi di shannara...
    però adoro la figura di walker, questo druido maledetto che, per le sue caratteristiche, è nettamente diverso dal suo predecessore allanon. Poi la figlia del re del fiume argento e l'ambientazione nella città di pietra, l'isola dove sono rifugiati gli elfi assediati dai demoni...secondo me è un'opera estese e completa, tranne che forse nel finale come dici te.
    c'è qualcosa di riciclato si, ma ci sono anche molte novità secondo me e personaggi nuovi che rimangono nella memoria (Pe Ell?!?!)

i veri riciclaggi sono avvenuti nel ciclo del druido supremo, li veramente si stava raschiando il fondo del barile delle idee, e infatti ne è venuto fuori un libro molto superficiale. la jerle shannara è un azzardo che però non mi ha entusiasmato più di tanto (un terry horror oriented).

con le genesi sono stati sviluppati nuovi personaggi e ripresi alcuni del ciclo del demone: ho letto che per molti è una forzatura, secondo me invece è ottima l'idea di unire i due cicli (demone e shannara). da un'idea dell'ampiezza dell'idea di fondo che aveva terry brooks quando ha iniziato a narrare shannara

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

8 Gennaio 2009

Concordo sulle Pietre Magiche...la cosa migliore prodotta da Brooks, almeno nell'ambito di Shannara...di sicuro è il suo romanzo più originale con quell'ambientazione. La Canzone invece mi ha fatto proprio schifo...personaggi uno più insulso dell'altro per quanto mi riguarda. E con gli Eredi non andiamo meglio...

Invece mi è piaciuto di più il leggerissimo ciclo di Landover...un avvocato che si compra su un catalogo di Natale il proprio regno fantasy e scopre che è reale :P

7. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Gennaio 2009

il problema è che mi si è attaccato come un gatto ai maroni, non che sia pesante per concetti, ma difficile il voltar pagina troppo spesso.

per il finale degli eredi, occhio, non voglio portar rogna però c'è il rischio che sia un finale imposto per fare altri "bellissimi" figli degli eredi ecc...
    Dopo tutto il concetto di base è :fino a che tira il genere facciamo che farne uscire!

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

8 Gennaio 2009

Io ho preso in blocco i primi tre libri di Malazan e ancora non li ho letti...ma tutti me ne hanno parlato più che bene...

9. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

...qualcuno di voi ha letto "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" di G. Giacobbe???

10. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

i primi due mi sono piaciuti molto!
    però lo dico alla fine perchè mentre li leggi ci sono dei punti un po' lunghi, magari con ritmi lenti, ma l'invito è non perdere la pazienza perchè arrivi alla fine che le ultime 300 pagine le divori!:-)

per quanto riguarda terry brooks non vedo dove sia comunque tutta questa cosa orribile nel ciclo degli eredi...a me è piaciuto!
    non esaltante come può essere un libro di martin ma ci sono fantasy scritti molto, ma molto, peggio!

per esempio, io non sono riuscito a finire la leggenda di earthsea che tutti ne perlavano bene...mah...proprio zero!

11. margauswe

margauswe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62

8 Gennaio 2009

io l'ho un po' letto Bibi, il titolo promette risate il contenuto si èprende invece sul serio. L'ho mollato dopo poche pagine. Non che faccia schifo eh... ma io l'avevo rpeso cme libro da treno nei 45 minuti tra Cecina e Pisa.

12. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

una mia amica l'ha letto e non me ne ha parlato benissimo...più che altro non le è piaciuto il metodo narrativo...mah... ero solo per avere qualche parere in più... cmq grazie! ;)

13. Blazy -Mistress Of Pizza-

Blazy -Mistress Of Pizza-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

Io. Ma detesto il modo di scrivere di Calvino, quindi temo di non fare testo.

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

8 Gennaio 2009

I peggiori fantasy che ho letto io sono quelli della trilogia dell'assassino di Robin Hobb. Cioè, il primo è passabile e offre buoni spunti, oltre ad uno stile abbastanza personale, il secondo già è in calando, il terzo è un orribile pesantissimo mattone...lunghissimo e lentissimo, noioso oltre ogni immaginazione...

15. bibi_vivi

bibi_vivi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina