1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Settembre 2008

2. FabioS

FabioS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

proprio curioso di ascoltarlo, assieme al nuovo Murple:grin:.

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

25 Settembre 2008

raga ascoltatevi gli album del Perigeo. Regnano sovrani, tra gli artisti prog degli anni 70 sono quelli che in assoluto preferisco nella scena italiana, li trovo di gran lunga meglio del banco, della pfm, del balletto, dei museo Rosenbach...

4. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

25 Settembre 2008

con i quattro che hai nominato hai fatto poker d'assi, però il dilemma è sempre quello influenzati dalla classica o dal jazz ? i perigeo se non erro facevano jazz/rock (ho solo azimut) tra l'altro hanno fatto un tour con i soft machine (non so se mi spiego) loro grandi estimatori...

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

25 Settembre 2008

si sarà pure poker d'assi (adoro letteralmente quei quattro gruppi, sono immensi, molto meglio di tanto altro prog estero), però i perigeo hanno un'atmosfera magica

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

10 Ottobre 2008

tornano gli Opus Avantra

Martedì 21 ottobre ore 21 VENEZIA Teatro Auditorium Santa
    Margherita (Campo S.Margherita)
    Giovedì 23 ottobre MILANO Fondazione Mudima
    Venerdì 24 ottobre ore 21 LA SPEZIA Auditorium Di Alma Ruggiero
    Martedì 28 ottobre ore 21,45 ROMA Stazione Birra

7. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Novembre 2008

anche riccardo cocciante annovera nella sua discografia un disco come "mu" decisamente interessante e assai lontano dai classici che è solito riproporre.

mi sembra che tutti vi siate dimenticati degli acqua fragile di lanzetti poi entrato nella pfm con il primo omonimo e mass media star.
    ma ci sarebbero davvero miriadi di dischi prog rock italiani... c'è anche anthonius rex con i suoi vari progetti jacula e zora. jacula era particolarmente interessante.

in tempi recenti mi vengono in mente gruppi come i celeste e gli area palea... gli immensi la torre dell'alchimista che hanno fatto due dischi superbi, specie il primo omonimo comprato direttamente allo stand della kaliphonia a una fiera del disco... ci sarebbe anche la maschera di cera che incidono per l'etichetta di franz di cioccio oppure gli emiliani mangala vallis che però cantano in inglese.

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Novembre 2008

'azz... credevo che il massimo del Progressive di Cocciante fosse stato il concerto con il New Perigeo e Rino Gaetano... :hihi:

9. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Novembre 2008

uhm guarda mu è del '72 se non sbaglio ed è parecchio introvabile, almeno lo è stato per me. mu tra l'altro è il nome di un fantomatico ocntinente inabissato nel pacifico... non si sa se vero o falso, fatto sta che ha fatto anscere numerose leggende.

10. Corvo80

Corvo80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2008

Non so se sono già stati citati, ma qualcuno conosce i Mind Key? Dovrebbe essere prossima l'uscita del loro ultimo album, che vanta la collaborazione di Derek Sherinian e del chitarrista degli Evergrey.

edit: scusate, sono un pirla. Mi accorgo solo ora che qui si parla di progressive rock, non di progressive metal. Scusate ancora.
    :P

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

2 Dicembre 2008

continuo a distanza di un sacco di tempo ad amare perigeo...e ditemi che sono pazzo, ma i buon vecchio charlie a me fanno morire. Sono troppo divertenti

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

2 Dicembre 2008

Ma ti fanno ridere perchè ci suonava Richard??? :sadic:

Perchè per la musica ci sarebbe poco da ridere, nel senso che sapevano il fatto loro! Venite Giù Al Fiume è un pezzo favoloso, uno di tanti esempi italiani di Progressive come Dio comanda. La citazione di Grieg è deliziosa, e poi le cavalcate al sax di Cesaroni sono di culto, successivamente intervallo solenne di organo da parte di Centofanti - li sistema tutti quanti... :rotfl: - e daje Richard di solo, nella quale mi ricorda il Blackmore di In Rock, suono e tecnica molto simili. Per non parlare della suite de All'Uomo che Raccoglie i Cartoni, con i fraseggi della parte centrale in cui si intersecano sax, organo e chitarra, da delirio sonoro.

C'è poco da ridere in cose come queste... :hihi:

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

3 Dicembre 2008

no me mettono allegria

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

3 Dicembre 2008

e direi..il perigeo è stato in assoluto uno dei più grandi gruppi italiani di tutti i tempi,fautore di capolavori immortali come genealogia o la valle dei templi ad es....mi dirai piuttosto che col progressive non c'entrano una fava secca in quanto il loro era un magnifico esempio di jazz-rock..una sorta,con le dovute distanze,di wheater report all'italiana..al di là delle etichette gruppo assolutamente grandioso formato da musicisti straordinari

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

3 Dicembre 2008

Beh, quoto! Gruppi come Perigeo, ma anche Napoli Centrale etc, erano delle formazioni molto ma molto interessanti, se vogliamo inserirle in un modo o nell'altro anche nel contesto del Progressive. Il Perigeo era un super gruppo nel vero senso della parola, con due personaggi che rappresentavano la crema del Jazz italiano di quegli anni e che ancora oggi, divenuti un pò i decani, sono ancora in sella, e cioè Tommaso e D'Andrea. Nel New Perigeo non si scherzava manco, con gente del calibro di Danilo Rea - il quale nel Jazz lo preferisco a D'Andrea, trovo Rea maggiormente lirico, un pò alla Piearanunzi -, Carlo Pennisi, e Agostino Marangolo. Oltre al Q Concerto di cui si è parlato sopra, ho sentito alcune cose in giro, forse tratte da Effetto Amore ma non ne sono sicuro, e devo dire che la classe non è acqua, in barba alle mode (primi anni '80 non certo più gli anni del Jazz/Fusion) e in barba alle logiche di mercato. So che pochi giorni fa hanno fatto un concerto a Firenze in occasione della reunion, ma non so se avrà un seguito questa reunion.

Condividi questa Pagina