1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Mercury

Mercury
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Luglio 2008

si, ho visto il topic a loro dedicato dopo aver scritto il post. Comunque mi fa piacere che ci siano tanti estimatori del prog italiano, il mio gruppo preferito è il banco..semplicemnte indescrivibili i primi 3 album. Capolavori di musica e testo. Peccato che non siano di facile assimilazione e abbiano di conseguenza ottento minor successo e considerazione della PFM, che seppur mi piaccia molto non ha la stessa profondità.

Ad esempio un albun come "Io sono nato libero" dovrebbe essere ricordato costantemente come uno dei più grandi capolavori della musica italiana.

2. ela_ganza

ela_ganza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Luglio 2008

in una parola...spettacolari!! "sogno di estunno" è la mia preferita...

riguardo homo homini lupus non so che dire, non l'ho ancora ascoltato..

3. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Luglio 2008

Chissà chi te li ha fatti conoscere,Ela... questo Estunno poi...:happy:

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

26 Luglio 2008

trascurabile, non ai livelli del capolavoro precedente

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Luglio 2008

Volevo segnalarvi che dopo 34 anni dal loro disco d'esordio (Io Sono Murple, da ascoltare a mio avviso), i Murple stanno per pubblicare un nuovo album: Quadri di un'Esposizione.

Murple Sito Ufficiale ::: Murple Official Site

MySpace.com - BTF - Milano, IT - Progressive / Rock / Psichedelica - www.myspace.com/vm2000

CHi lo ha già ascoltato ne parla piuttosto bene, sottolineando però come le (poche) parti vocali siano ancor auna volt ail punto debole della band.
    Cito testualmente da Arlequins:

"non si tratta ovviamente di una semplice riproposizione delle musiche di Mussorgsky, ma di una "rimusicazione" delle opere di Hartmann. Abbiamo dunque gli stessi quadri (il castello, i pulcini, Baba Yaga etc) accompagnati da musiche completamente originali ad opera dei Murple."

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

26 Luglio 2008

Dopo Saint Just e Opus Avantra , un'altra reunion per una band della stagione prog italiana che ha sfornato un piccolo capolavoro come "io sono Murple".
    Sono curioso di ascoltare questo nuovo lavoro

7. ela_ganza

ela_ganza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2008

adesso non farti troppo grosso eh!!:D:D

:P

8. ela_ganza

ela_ganza
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2008

cosa ne pensate di "Paradiso" dei Metamorfosi, uscito nel 2004?

potrebbe sembrare un modo per mettersi di nuovo in pista, visto il successo del lontano "Inferno". Eppure le coincidenze si notano, se non sbaglio in quel periodo era in voga Benigni col suo spettacolo sul Paradiso dantesco..che sia tutta una trovata commerciale? non so... se così fosse mi si sminuisce un gruppo che stimo moltissimo per le sue qualità artistiche.
    al contrario, mi chiedo perchè hanno aspettato tanto a produrre il "continuo" del loro capolavoro, magari in futuro completando la trilogia con un "Purgatorio".

oppure queste sono tutte chiacchiere campate per aria, i Metamorfosi han fatto "Paradiso" perchè ne avevano voglia e basta!! :D:D:D

PS a mio modesto parere, "Inferno" è molto più coinvolgente di "Paradiso"

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

26 Luglio 2008

ecco solo chiacchere :l'onda modaiola sulla Divina Commedia non c'etra nulla e i temi dell'opera di Dante si trovano in altri album di diversi gruppi del progressive italiano ( e non solo) ;)

riguardo Paradiso dei Metamorfosi lo trovo un buon album ma non raggiunge i vertici di Inferno.
    Vidi i Metamorfosi live presentare l'album e mi fecero un'ottima impressione :ho trovato cmq che i brani dell'album hanno una resa migliore in sede live rispetto allo studio ma nel complesso per me Paradiso è molto valido

10. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Agosto 2008

Anche i Maxophone. ;)

Comunque grande notizia... anche perchè quando ci sono di mezzo quadri e Prog, le cose si fanno interessanti. Vedremo!

Per quello che riguarda la Locanda e i Metamorfosi, avevo trattato l'argomento in questa sede, tempo fa... :P

11. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

15 Settembre 2008

in seguito di una causa legale persa, i Delirium hanno cambiato nome in DELIRIUM International PROGressive Group.
    Il nuovo album si intitolerà Il nome del vento che sarà pubblicato quest'inverno per la Black Widow Records coni ospiti tra i quali Stefano Lupo Galifi (Museo Rosenbach), la cantante dei Presence Sofia Baccini, nonchè il contributo ai testi dello storico paroliere Mauro La Luce, già responsabile delle liriche de "Lo scemo e il villaggio" e "Delirium III Viaggio negli arcipelaghi del tempo".
    Ho ascoltato un paio di estratti durante un live di qualche mese fa e le premesse sono ottime.......

12. FabioS

FabioS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2008

Ciao, per me che amo visceralmente "Forse le lucciole..." l'ascolto di "Homo Homini Lupus" è stato una delle più grandi delusioni che la musica mi abbia dato, del resto salvo rare eccezioni (Metamorfosi ad esempio) le reunion di gruppi italiani anni '70 non hanno portato risultati soddisfacenti.

13. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

17 Settembre 2008

Metamorfosi hanno infatti Paradiso che, a mio parere, è davvero spettacolare :)

14. FabioS

FabioS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2008

Non belli come "Paradiso" ma comunque molto validi per me sono Trys del Balletto di Bronzo ed Exit del Museo Rosenbach;), da dimenticare oltre a Homo Homini Lupus :ueeee:anche il disco reunion del Rovescio della Medaglia:shutup:

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.000

18 Settembre 2008

...in attesa del nuovo Delirium in uscita quest'inverno: ho sentito un paio di estratti dal vivo e le premesse sono molto interessanti

Condividi questa Pagina