1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Dark Tranquillity

Discussion in 'Death Metal - GrindCore' started by Ellanimbor, Aug 10, 2005.

1. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

May 14, 2008

Sinceramente mi trovo piuttosto in disaccordo: dell'ultima triade DT il migliore è a mio avviso "Character" ed il fanalino di coda resta sempre "Damage Done", mentre "Fiction" puzza paurosamente di album incompiuto, con alcuni pezzi semplicemente memorabili ("Terminus (Where Death Is Most Alive)", "Inside The Particle Storm" ed "Empty Me") intervallati a canzoni prive di mordente ("Blind At Heart" e "Icipher") o peggio ancora insipide e mal realizzate ("Misery Crown", una nefandezza tremenda...). :)

Sinceramente mi trovo completamente d'accordo. :D

2. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

May 14, 2008

:shock::shock:
    :D
    Personalmente non trovo punti deboli in Fiction,e gli "esperimenti" di Misery Crow e The Mundaine and the Magic mi son piaciuti,e non poco.
    è un disco,Fiction,che non mi ha convinto ma a lungo andare mi si è rivelato davvero splendido.Non avverto il senso d'incopiuto o traccie traballanti,cosa che un pò avevo avvertito in Damage Done...
    Quindi torno a dire che si,Fiction gioca su strade già battute magari ma che aggira questo "problema" con composizioni,a mio avviso,sopraffine.Oltretutto ho notato comunque una certa personalità,un certo cambiamento.Non è per me è una merissima copia dei predecessori per capirci,anche perchè altrimenti non potrei adorarlo come invece faccio.

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

May 14, 2008

Io trovo Character il meno riuscito degli ultimi 3 sinceramente. ma proprio per gusti personali..escludendo pezzi come "My negation", "Dry run" e "Lost to apathy"..il resto mi dice poco.
    Io trovo che sia Character che Fiction (che trovo un po' migliore nel complesso del precedente) seguano la scia di Damage done..che a conti fatti trovo il migliore dei 3..proprio perchè è quello più genuino..e anche a livello di pezzi mi sembra quello qualitativamente più alto.

Per quanto mi riguarda però l'apice compositivo e di ispirazione dei DT per me rimane il duo Projector-Haven..ma so che qui mi arriveranno insulti da più parti dagli amanti della galleria :D .

4. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

May 14, 2008

Ma che insulti, almeno su Projector io sono d'accordo con te..il loro disco più bello senza dubbio! (insieme, e qui faccio il metallaro, a The gallery;)). Haven non è male, contiene dei gran pezzi (TWAYF, Indifferent suns, the same ecc)...

Per tornare a quello di cui state parlando, cioè il corso più recente dei DT, io dico che Character si guadagna le mie preferenze, un disco di sintesi tra passato e presente, con dei pezzi da urlo come Through smudged lenses, Mind matters, One thought e la bellissima My nagation...Damage done mi piacque molto quando uscì e lo ascoltai parecchio, ora saranno 3-4 anni che non lo metto su.....Fiction l'avrò sentito tre volte in tutto, un flop per quanto mi riguarda, zero idee, pezzi che puzzano di riciclato lontano chilometri...tutto l'opposto di quello che mi aspetto da una band del genere...ma devo dire che da questo punto di vista anche i cugini In flames non hanno scherzato per niente:D

5. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

May 16, 2008

Curiosità: chi canta nel debut dei DT su Through Ebony Archways le strofe in pulito? Sempre Anders Friden? Perchè ha una voce molto diversa da ora, non mi sembra lui.

6. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

May 16, 2008

E bravo Valerio, l'hai proprio detta giusta -anche se hai colpevolmente dimenticato per strada "The Mind's I", il terzo lato del triangolo dei capolavori. ;)
    E' spaventoso pensare a quanta grazia sono riusciti a regalarci i DT nell'arco di quattro miseri anni, tutti gli altri gruppi della scena ne escono con le ossa rotte dal confronto... :)

Così diversa da non essere lui... :D
    L'autore di tutti i puliti maschili su "Skydancer" altro non è che Sua Maestà Mikelino Stanne: ai tempi del debut album dei DT il nostro amato pel di carota, oltre a ricoprire il ruolo di chitarrista in coppia con Sundin, si occupava pure di qualche parte cantata -oltre alle clean vocals, suoi sono anche metà degli screaming presenti su "Shadow Duet", perla nella perla... ;)

7. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

May 16, 2008

In effetti mi sembrava un pulito troppo caldo e profondo per essere la voce di Anders... Sua Stannosità lo ha battuto con quattro strofe in croce :hihi:

8. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

May 16, 2008

Concordo e rincaro la dose: è da almeno 15 anni che Stanne dà la paglia a Friden, ma ormai penso di averlo detto un migliaio di volte e quindi evito di riprendere il discorso... :)

P.S. "Sua Stannosità" è da Oscar secco secco... :D

9. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

May 17, 2008

c'è anche da dire che ormai da un gran pezzo non sono neanche paragonabili perchè han preso due strade e due stili di canto totalmente differenti, per scelta stilistica o più maliziosamente per venire incontro ai proprio limiti vocali, ovviamente parlo del treccioluto cantante degli infiammati.

10. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

May 17, 2008

Povero Andersino caro, perchè gliene dite di tutti i colori? :(
    Comunque mi sento di concordare con Max qui sopra (fino a metà post però eh :hihi:), il paragone tra Stanne e il cantante degli In Flames è diventato col tempo un po' infattibile...in pratica i due gruppi non appartengono più allo stesso genere, cosa che invece si poteva dire più facilmente ai tempi di The Galley/The Jester Race.

Poi pure io credo che il roscio sia un cantante migliore tecnicamente di Friden, ma è proprio l'impostazione ad essere diversa: il primo ha uno scream/growl tagliente e un pulito caldo, l'infiammato invece ha stravolto il suo growl di registro piuttosto basso in un qualcosa di completamente diverso dagli esordi...vi dico (lo so, mi prenderò pure degli insulti :P) che se ragiono in termini di emozioni/sensazioni/feeling/gusti, preferisco Anders. :innocent:

11. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

May 17, 2008

Anche l'Anders di A Sense Of Purpose? Per me una prestazione pessima, cosa che invece non ha mai fatto fino ad ora, sempre con le dovute proporzioni, negli altri lavori degli In Flames. Stanne invece fino ad ora non mi ha ancora deluso, anzi :)

12. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

May 17, 2008

Guarda, al primo impatto la voce sull'ultimo IF non mi aveva convinto al 100%, ma col passare degli ascolti sono riuscito a digerirla e ora la apprezzo. Continuo a preferirlo in generale su Come Clarity, tra i dischi recenti, ma mi sbilancio e dico che la sua prova vocale su "The chosen pessimist" è tra i suoi picchi qualitativi da Reroute ad oggi. ;)

Per non andare definitivamente OT mi ricollego di nuovo al discorso su Stanne: è una garanzia, come dici tu, anche per il fatto di aver mantenuto pressochè costante il suo timbro di voce (e questa è una dote che pochi hanno), o comunque per non aver perso un briciolo di aggressività nel tempo. Poi nell'ultimo ha rispolverato la sua bellissima voce pulita, peccato che per l'occasione il pezzo non sia all'altezza...

13. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

May 17, 2008

Nemmeno una parola, il tuo discorso fila liscio come l'olio: io ovviamente mi riferivo al canto estremo, direi che fino a "Clayman" incluso Friden era senz'altro più un growler che un tizio da ritornelli ruffiani in pulito e ciò rende il suo stile accostabilissimo alla proposta vocale propria del cantante dei DT... ;)

Concordo anche sul discorso dei limiti vocali: assieme ad una volontà di tentare nuove percorsi con la voce (aggiungo io, maliziosamente ma anche no, assai più appetibili per il pubblico, specie se parliamo dell'odierno e sterminato mercato americano... ;)), credo che Friden abbia progressivamente abbandonato il canto growl per il semplice fatto che, a differenza di Stanne, lui in definitiva non sia mai stato granchè capace -questo non vuol dire che su "The Jester Race" o altri dischi egli abbia fornito delle prove insufficienti, quello no, ma piuttosto che non sia mai stato altro che un cantante estremo improvvisato, con tutti i limiti e le pecche del caso. ;)

Concordo in linea generale, anche se a voler essere pignoli qualche piccolo cambiamento c'è stato, più precisamente in due occasioni: in concomitanza dell'uscita di "The Mind's I", quando il buon Stanne è passato dallo screaming abbastanza acuto proprio di "The Gallery" ad una sorta di incrocio tra quest'ultimo ed un growl, ed in corrispondenza della pubblicazione di "Damage Done", dove il timbro vocale del cantante dei DT si è ulteriormente avvicinato ed abbassato di tonalità verso territori ancora più growl-oriented.

Per il resto, Stanne è sempre Stanne, un mostro di simpatia, bravura e garanzia. :)

14. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

May 17, 2008

Io non ho ma considerato Friden un growler perchè la sua voce è sempre stata più vicina allo scream... Saranno pure gusti personali ma la sfida Stanne/Friden la vince abissalmente Stanne...

15. Miogaror

Miogaror
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 17, 2008

Sono d'accordo anch'io, alla fine e' sempre stata piu' vicina allo scream la voce degli In flames, eppoi ora hanno preso strade troppo diverse per fare un paragone...comunque a doverne scegliere uno, sicuramente Stanne, anche il lavoro che ha fatto su Fiction e' grandioso, in particolare su Terminus, se la ascoltate in cuffia la voce mette quasi i brividi :)

Share This Page