1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Caparezza

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da progmoh, 3 Aprile 2008.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

23 Aprile 2008

forse effettivamente sarebbe anche ora di ascoltare qualche album di Capa per intero :grin:

2. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

23 Aprile 2008

Io sono soddisfatto ad ogni ascolto di più.
    Capa mi stupisce ad ogni uscita, in un genere nel quale non mi stupisce proprio nulla (a parte i Beastie Boys :grin:).
    Che dire? Bello il concept, nei testi si è superato, forse meno immediato che in passato in quanto a melodie (no, non sto scherzando :hihi:).
    Ci sono dei pezzi grandiosi quali Vieni a Ballare in Puglia e Non Mettere le Mani in Tasca, tanto per citarne un paio, ma tutto il disco viaggia su buoni standard.
    Unica nota stonata: Il Circo delle Pantegane; insopportabile :lol:.
    Grande Capa! \o

3. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2008

A parte i singoli non lo conosco per nulla, ma mi è sempre stato simpatico :D
    Dovrò ascoltare qualcosa. Per iniziare che consigliate?

Mi unisco comunque alla venerazione cieca e incondizionata dei Beastie Boys :D

4. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Aprile 2008

Allora, io ti capisco quando parli dell'evoluzione musicale ;) e mi trovi d'accordo, stavolta si è superato.

Anche a me il disco piace abbastanza, ma mi sembra un pò forzato, meno fresco dei precedenti.
    Ha voluto fare il disco politically Scorrect, molto polemico, serio(so) e io lo preferivo quando lo faceva con stile (doppio senso e sottile metafora le sue armi migliori).
    Ora sembra il Grillo dell'rap e non in questa veste non mi convince.

Con questo, devo dire che il lavoro è notevole e contiene una traccia, Ilaria Condizionata, che io annovero tra le migliori che abbia mai sentito del Capa.

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

23 Aprile 2008

Bellissima Ilaria Condizionata :happy:
    Ma sai una cosa? Secondo me non ha voluto forzare...è proprio lui incazzato :grin:
    Per chi chiede con cosa cominciare: assolutamente con Verità Supposte. L'ho ascoltato millemila volte, e ancora oggi, quando lo metto su, mi divido tra le risate e lo stupore per l'assoluta genialità di alcune soluzioni stilistico/linguistiche. Che padronanza dell'italiano...
    Il primo (Caparezza ?!) è molto più nudo e crudo. Il terzo (Habemus Capa) è a metà strada tra Verità Supposte e l'ultimo Le Dimensioni Del Mio Caos.
    Sì, senza ombra di dubbio l'inizio migliore è il secondo. Ma attenzione! Provoca dipendenza :grin:

6. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Aprile 2008

quoto tantissimo sull'analisi dell'acido

Verità supposte l'ho imparato a memoria, è qualcosa di fantastico. Migliore del primo e del terzo, che pure è un bel discozzo :)

Indimenticabile Felici ma Trimoni, una prova da 10 e lode. E poi, davvero, ha una padronanza dell'italiano (lessico e grammatica) davvero notevole.

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Aprile 2008

Uhm credevo fosse un tpic filosofico sul senso dell'ebbrezza nell'esistenza. Preferisco Capossela°_°

8. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Aprile 2008

Evidentemente non conosci l'ebbrezza di una capa quando è rezza8-]

9. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

26 Aprile 2008

Caparezza è un grande! lo conoscevo già quando non era famoso

Un grandissimo paroliere, e secondo me un'artista completo, anche musicalmente trasmette la sua originalità ( non è mica un rap qualunque, ma un concentrato di hip hop, rock e un fattore x che è appunto farina del suo sacco :grin:)

oltre ad avere l'anima del rocker ( io vorrei che in giro ci fossero + stratoscaster e - DJ ) è anche di una fine intelligenza che poi travasa nei suoi testi mai banali e sempre ironici all'inverosimile :happy: inoltre è devastante in sede live e anche molto disponibile e cordiale... mi capita ogni tanto di trovarlo x le strade di Lecce, visto che la sua raga studia lì e tutte le volte non si nega a una foto o a un breve scambio di chiacchere :lol:

la mia preferite cmq sono "Dualismi", "Vengo della luna" x la vena rock, poi anche l'ironia de "inno verdano", "stanco e sbronzo", "nel paese dei balocchi " e "chi cazzo me lo" 8-]

10. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

26 Aprile 2008

inoltre vi consiglio vivamente una canzone in cui collabora Caparezza:

Lu sule, lu mare, lu jentu - Après la classe &Caparezza

11. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

28 Aprile 2008

gran bell'album le dimensioni del mio caos... bravo capa!

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.099

30 Aprile 2008

Ah comunque sabato scorso poi sono andato a vederlo a Trezzo ed è stato un concerto bellissimo =)
    Dal vivo ha confermato le ottime impressioni che mi aveva fatto a Torino un annetto fa. Le canzoni sono state riproposte benissimo e, oltre a Capa, anche il resto della band si è comportata in modo eccellente, in particolare la seconda voce (Diego), che praticamente si divide le parti vocali col rapper pugliese.
    Scaletta incentrata ovviamente sull'ultimo album, con ben 10 pezzi tratti da "Le Dimensioni Del Mio Caos", tra cui le mie preferite: "Ilaria Condizionata" e "Abiura Di Me"...assolutamente imperdibili dal vivo! Forse la chiusura del concerto poteva essere affidata a qualche altra canzone piuttosto che a "Bonobo Power" (bella, ma non da chiuderci un concerto)...che ne so...tipo "Dalla Parte Del Toro" che invece è stata esclusa, ma vabbè...

Comunque se riesco torno a vederlo a Torino il prossimo 17 maggio ;)

13. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

30 Aprile 2008

mmm... l'unica cosa forzata per me è il concept: l'album nn è un concept... nn basta mettere vocine strane a fine canzone per tessere una trama (mmm... mi ricorda gow sta cosa :rotfl:).
    mi sembra la naturale e massima evoluzione di caparezza: si è passato dal primo, certo nn tradizionale album rap, ma cmq nn musicata e rock come habemus capa e questo ke ormai è crossover!
    questa evoluzione ha, naturalmante, comportata più "serietà" e cattiveria nello stile: nn può cantikkiare su un riffone della madonna!

ps: io adoroo la sua voce... è troppo strana :P

14. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Maggio 2008

15. Daws85

Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

"Mi Piace" ricevuti:
    269

11 Maggio 2008

totalmente daccordo... anche i concatenamenti tra le canzoni sono un bel pò forzati

Condividi questa Pagina