1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

War Of The Universe - il contest dei contest sul metallo

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Asperger, 6 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Aprile 2010

War Of The Universe - il contest dei contest sul metallo

Per chi non avesse seguito la discussione che è sorta nel topic delle chiacchiere, la riassumo qui: ho proposto di tenere un contest comprensivo di ogni genere metal, dal power melodico al brutal death, dal progressive al raw black, per vagliare le varie posizioni. In verità ho proposto l'idea quasi per gioco, pensavo che non sarebbe piaciuta a nessuno, ma a quanto pare così non è stato, anzi ho ricevuto molti consensi, perciò mi sono convinto a fare effettivamente questo mega-contest, che servira ad eleggere la vera "Master Of The (Metal) Universe".

Raccomandazione preliminare: so che questo avviso non serve a nulla, ma vorrei comunque chiedere per favore ai "soliti" che verranno sicuramente qui con i loro insulti e lo spam selvaggio per disturbare gli utenti e me soprattutto, di stare alla larga da questo topic. Non interessa a nessuno se non vi piace l'idea, se non volete partecipare o semplicemente se vi sto antipatico per chissà quale ragione, quindi non venite a infastidire quelli a cui piace e che vogliono partecipare. Detto questo, passo subito a illustrare le regole del contest, che è obbligatorio leggere almeno una volta prima di partecipare.

Regolamento del contest

Questo contest si svolge, come praticamente tutti gli altri, in tre fasi: la fase delle liste, la fase a gironi e la fase a eliminazione diretta. Ecco, in dettaglio, spiegate le tre fasi:

Fase delle liste
    Ogni utente che intenda partecipare a questa fase deve postare una lista delle canzoni metal che ritiene più belle e meritevoli di tutte, e che siano compatibili con le regole sotto esposte. Inoltre, le liste dovranno avere un numero ben preciso di canzoni, ed ognuno può scegliere se fare una lista da trentadue, da sessantaquattro, da novantasei canzoni o da centoventotto canzoni: le liste con un numero di canzoni diverso da questi non saranno accettate. Inoltre, per evitare che si votino solo pochi gruppi, e rendere il contest più vario e più interessante, si potranno mettere in ogni lista solo cinque canzoni dello stesso gruppo. Il tempo della fase a liste è, come al solito, un mese, nel quale si potranno postare le liste; l'inizio è previsto per oggi, martedì 6 aprile, alle ore 15, e il termine è il 6 maggio, sempre alle ore 15.

Per quanto riguarda i gruppi ammessi, le canzoni dovranno rispettare le seguenti regole:
    - appartenere ad un gruppo metal riconosciuto da Metal Archives (Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives)
    - Non fare parte dei gruppi esclusi
    - Non fare parte dei generi esclusi

La decisione sui gruppi esclusi non è stata semplice, addirittura ho pensato di non escludere nessuno, ma poi ho deciso di non mettere dei gruppi che pur presenti su Metal Archives necessitavano l'aggiunta di altri gruppi ivi non presenti (per esempio: non escludere i Deep Purple avrebbe creato polemiche, perché avrebbero dovuto essere inclusi anche i Led Zeppelin, i Kiss, e tanti altri gruppi, con una lista eccezioni enorme), per cui si è deciso alla fine di fare così. I gruppi esclusi sono:
    - Deep Purple
    - Rainbow
    - Scorpions
    - Thin Lizzy
    E più in generale tutti i gruppi hard rock settantiani. I gruppi hard 'n' heavy ottantiani sono ammessi quando presenti su Metal-Archives (quindi Motley Crue, Quiet Riot, Twisted Sister si, Poison, Warrant, Guns 'n' Roses no)

Per quanto riguarda i generi esclusi, si è deciso di escludere tutti quei generi di fusione e di confine tra vari generi. Saranno quindi esclusi i gruppi riportati su Metal Archives con i seguenti generi:
    - alternative rock/metal
    - deathcore
    - funk metal
    - grincore
    - harcore
    - industrial metal
    - metalcore
    - post-*
    - stoner rock/metal (lo stoner doom invece è ammesso)
    - thrashcore (come inteso su Metal Archives, per esempio gruppi come S.O.D. sono ammessi in quanto crossover thrash lì e non thrashcore)
    - *-core in generale
    Ovviamente sono esclusi anche i gruppi che hanno dei generi chiaramente non metal (ambient, jazz, grunge, punk, progressive rock), che potrebbero allo stesso modo essere presenti su MA. Per quanto riguarda i gruppi che hanno diversi generi indicati, è possibile inserirli se almeno la metà di essi non è esclusa; per fare un esempio, quindi, un gruppo con indicato "death metal/grindcore" è inseribile, mentre un gruppo, parallelamente, indicato con "death metal/grindcore/deathcore" no (sarà forse riduttivo, ma per tenere un contest del genere è necessario prendere queste misure). Inoltre, ci sono anche gruppi che hanno cambiato genere, per esempio suonando metal all'inizio e poi virando sul rock alternativo; in questo caso sarebbe consigliato conoscere almeno a grandi linee la storia del gruppo che si inserisce, e inserire solo le canzoni che sono indiscutibilmente metal. Più in generale, visto che non è possibile per me controllare tutte le canzoni per vedere se sono metal o no, usate il buonsenso, in riferimento alle regole, per decidere se mettere una canzone oppure no

Qualsiasi canzone di gruppi non conformi alle regole di cui sopra non sarà accettata, e annullerà la lista in cui è inserita; ovviamente chi posterà una lista del genere sarà avvisato e invitato a cambiare le canzoni non in regola.
    Importante:
    modificare la propria lista già postata è consentito entro la scadenza della fase. In caso di modifica, però, è obbligatorio avvertire me con un PM che indica i cambiamenti fatti (io conto le liste giorno per giorno, quindi in caso cambiate senza avvertirmi la lista che risulterà per voi sarà la prima che avrò conteggiato).
    Risultati fase a liste
    Risultati degli spareggi + risultati finali fase a liste + zip di riepilogo della fase

Fase a gironi
    Appena terminata la fase delle liste, provvederò a indicare le centoventotto canzoni che saranno state più nominate nelle liste, che saranno quelle che passeranno avanti alla fase a gironi; in queste 128 ogni gruppo potrà avere un massimo di 5 canzoni. Poi, voi utenti dovrete darmi una serie di combinazione di quattro numeri compresi tra 1 e 128, di cui uno di essi compreso tra 1 e 32; ad ognuno di questi numeri assegnerò casualmente una canzone, e i 4 numeri indicheranno il girone, mentre il primo numero, quello tra 1 e 32, indicherà una testa di serie, ossia una delle canzoni più votate. Terminato questa mini-fase (che non dovrebbe durare più di uno-due giorni), si passerà alla fase a gironi vera e propria. In essa, si dovranno ordinare le quattro canzoni di ogni girone proposto dalla migliore alla peggiore; la canzone migliore prende 4 punti, quella leggermente peggiore ne prende 3, quella peggiore della precedente 2 e la peggiore in assoluto 1. Sarebbe buona norma indicare esplicitamente i punti che si assegnano a ciascuna canzone, anche se è sufficiente comunque comunicare una volta sola, all'inizio, se si decide di votare in una maniera graficamente differente, per esempio usando una serie di numeri ordinati dal 1) al 4) per indicare l'ordine di preferenza. Le due canzoni più votate di ogni girone passeranno alla fase finale ad eliminazione.

Si avranno due gironi ogni settimana, ed ogni girone quindi durerà tre giorni e dodici ore; la durata complessiva di questa fase sarà di tutto sedici settimane. Anche in questa occasione, è possibile cambiare l'ordine del proprio girone previo avviso tramite PM.
    I gironi

Fase ad eliminazione
    Appena finita la fase a gironi ci saranno sessantaquattro canzoni ancora in gara, quelle passate ai gironi: ancora una volta, assegnerò casualmente alle canzoni i numeri da 1 al 64, e le combinazioni di due numeri che voi, utenti, mi darete, determineranno gli accoppiamenti; le prime classificate dei gironi avranno inoltre i numeri da 1 a 32, mentre le seconde i numeri da 33 a 64, e bisognerà accoppiare un numero di un intervallo ad un numero di un altro, in modo da avere, nelle prime eliminazioni, un meccanismo di "teste di serie". Dopodiché, ognuno dovrà votare quale canzone della coppia (o delle coppie) proposte ritiene più meritevole di passare alla eliminazione successiva. Una volta completati i "sedicesimi" si passerà agli ottavi in virtù di una logica "ad albero" (ovvero la vincente del sedicesimo "A" sfiderà quella del sedicesimo "B", quella del sedicesimo "C" sfiderà quella del sedicesimo "D" e così via), e via fino alla finale. La durata di questa fase è prevista in 6 settimane, in pratica si fanno due manches a settimana, ed in una manche si votano un numero di eliminazioni che dipende dall'avanzamento del torneo (quattro per volta per i trentaduesimi e per i sedicesimi, due per volta per gli ottavi, quarti, semifinali e finale accoppiata alla finalina). Come per le precedenti, anche questa volta si possono cambiare i giudizi già postati previo avvertimento tramite PM.

Ecco, è tutto, questo post verrà poi aggiornato coi risultati o in caso decida di cambiare le regole. Buon contest a tutti:happy:!

P.S. il titolo del contest è ispirato alla canzone "War Of The Universe" di Luca Turilli, mentre il titolo di Master Of The (Metal) Universe è ispirato a Master Of The Universe degli Hawkind (e se sicuramente il primo non passerà, i secondi nemmeno sono inseribili in lista:grin:)

P.P.S. dedico questo contest a LennyNero, finalmente gli ho aperto un contest "generalista" in cui si possono mettere i Venom :D

Ultima modifica: 27 Maggio 2010
  2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Aprile 2010

Ottimo, ottimo, ottimo! Io ci sono, mi incuriosisce molto questo sondaggio, bella idea Mattia! :)

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

6 Aprile 2010

Perfetto! Sarà una faticaccia dover scegliere le canzoni però...

4. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

6 Aprile 2010

ci sono :)

P.S. Oggi è il 6 aprile non il 16 :D

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

6 Aprile 2010

:rotfl::rotfl::rotfl:

Comunque, premettendo che per me è impossibile trovare una canzone che sia *davvero* la migliore song Metal di sempre, io ci sarò :)

comincio già a pensare al mio listone

6. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257

6 Aprile 2010

Presente! :)

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.831

6 Aprile 2010

vediamo di finirlo prima del 21 dicembre 2012:grin:

ci sono anche io

8. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

6 Aprile 2010

ci sono anche io :)
    anche se non capisco il perchè dell'eliminazione del grindcore
    comunque non ho problemi ha fare un listone da 128 canzoni :happy:

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Aprile 2010

Se si toglie l'Aor già ho difficoltà a fare una lista da 16 canzoni. :lookaround:

10. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    7

6 Aprile 2010

Sedici settimane di Gironi è EPIC WIN

11. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Aprile 2010

Confesso che siamo in due.....:lookaround:
    Ci sono anche io;)...ci metterò una vita e mezza a fare la lista,ma WASP all'ennesima potenza concessa:headbang: (sono le uniche 5 canzoni che ho già in mente....)

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Aprile 2010

Mi sembra una grande idea, ma anche distruttiva per chi dovrà gestire il contest :sadic:

Comunque ci sto :D

13. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

6 Aprile 2010

Wow, cazzuto sto contest!:):headbang: Ok ci provo e vedo cosa ne esce:D

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

6 Aprile 2010

Io metto tutta la discografia dei Motley Crue, che tanto stanno su Metal Archives... :hihi:

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

6 Aprile 2010

Ci sono anche io. Bella idea, anche se ci metterò un po' di tempo a fare una lista definitiva.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina