1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vivere o Sopravvivere

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Hell666, 27 Gennaio 2006.

  1. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Gennaio 2006

    Una volta tanto voglio provare ad aprire una discussione seria e forse pure filosofica ma non so se ne sarò capace...

    Allora la mia domanda è questa secondo voi c'è differenza tra vivere e sopravvivere?
    In caso di risposta positiva ci aggiungo altri due quesiti:
    Qual'è tale differenza?
    Voi state vivendo o state sopravvivendo?


    oh stavolta sono serio per piacere non scrivete cazzate :)
     
    #1
  2. Valhnh

    Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2006

    Secondo me sopravvivere vuol dire lottare per la vita,continuare a vivere con sofferenze e a volte ahime preferire morire perchè non ce la si fa piu a vivere soffrendo.
    Vivere in pratica è riuscire a godersi la vita,naturalmente con ogni problema che la vita ci impone,pero senza che questi problemi mutino di molto la nostra felicità per la vita
     
    #2
  3. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2006

    per poter rispondere correttamente bisognerebbe specificare cosa si intede per "vivere" e cosa per "sopravvivere". La faccio breve e te la piazzo così: uno vive quando ha la possibilità, oltre al lavoro/scuola/famiglia, di godere di almeno una fetta delle possibilità che ti offre la vita (es: viaggi, serate con gli amici, vacanze, musica, piscina, palestra, lettura, internet, giochi e via dicendo). Uno sopravvive quando, per un motivo o per l'altro, può solo permettersi di lavorare/studiare e stare con la famiglia (es: operaio che guadagna 1000 euro al mese, che paga 450 euro d'affitto, spende 100 euro di benzina al mese, 100 di sigarette, 200 in cibo, 150 in bollette: questo è un uomo che sopravvive).
     
    #3
  4. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2006

    a si, nello specifico sono fortunato perchè (a differenza di molti) io VIVO :)
     
    #4
  5. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    27 Gennaio 2006

    La stessa che c'è tra lavorare per vivere e vivere per lavorare;)
     
    #5
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Gennaio 2006

    Sopravvivere è la natura umana!
    Vivere è una dimensione moderna e in cui l uomo non sempre si trova a proprio agio.
     
    #6
  7. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    27 Gennaio 2006

    Semplicemente, si vive quando si trova tempo per i propri interessi e per ciò che piace.
    Si sopravvive quando non si riesce a godere di nulla.
    Questo pensiero io lo applico anche alle singole giornate. Ci sono quelle in cui trovo il tempo per ascoltare musica, suonare, uscire con gli amici, ecc. e quelle in cui tra scuola, studio e altre cose tiro abbastanza tardi e me ne vado a letto senza avere fatto nulla che mi interessasse realmente.
     
    #7
  8. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Gennaio 2006

    La differenza principale sta secondo me ne fatto che vivere è un'azione ATTIVA che implica un desiderio di esplorazione della vita in tutti i suoi aspetti e di godimento di essa, mentre sopravvivere è al contario di stampo PASSIVO, fisiologicamente ci sei ma tuttavia procedi quasi per inerzia e sei in preda all'apatia. Queste sono chiaramente definizioni che mi vengono in mente se parliamo di vivere e sopravvivere a livello psicologico, ovvio poi che se trattamo l'argomento sotto una logica economica/concreta è molto probabile che l'operaio sopravviva mentre l'industriale viva.
     
    #8
  9. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    27 Gennaio 2006

    Sopravvivere è la mia vita attuale. Pagare un affitto, pagare l'assicurazione e bollo auto + carburante, pagare le bollette(gas/acqua,luce,telefono,immondizia), pagare il cibo ed i vestiti, pagare il dentista perchè se hai più di 7500 euro lordi annuali(cioè quasi tutti) non hai diritto all'assistenza sanitaria,reggere agli imprevisti della vita di qualsiasi tipo, comprarti 2 cazzate per te(anche se ormai ho quasi smesso),fare regali per le feste e per gli anniversari, etc. In tutto con uno stipendio da 1000 euro al mese. Questo è sopravvivere, non vivere. Cmq c'è chi sostiene che abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi...:nono:
     
    #9
  10. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Gennaio 2006

    Allora secondo me la differenza c'è ed è questa:
    se una persona non posside scopi, sogni, ambizioni ecc. ecc. la vita non ha alcun senso e l'unica cosa che gliela fa continuare è il primordiale istinto della sopravvivenza appunto, allora questa persona sopravvive.

    se invece uno ha dei sogni da realizzare, degli scopi nella vita, delle persone che gli vogliono bene, allora qui si può parlare di vera e propria vita
     
    #10
  11. *beck'sbier*

    *beck'sbier*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Giugno 2004
    Messaggi:
    947
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2006

    fondamentalmente concordo....penso che la sopravvivenza nn sia necessariamente legata alla mancanza di possibilità "fisiche "di realizzare i propri sogni,ma possa essere legata anche all'incapacità di realizzarsi "mentalmente", di sentirsi amati e a proprio agio con le persone..personalmete ho attraversato dei momenti difficili durante i quali nn ho potuto far altro che sopravvivere,mi sentivo paralizzata e impotente ,incapace di reagire...ciò nn mi permetteva di vedere che nella mia vita ci potevano essere molte cose positive,se solo avessi dato loro la possibilità di avvicinarsi...
     
    #11
  12. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Gennaio 2006

    sisi ovviamente
     
    #12
  13. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Gennaio 2006

    sisi ovviamente
     
    #13
  14. HELL75

    HELL75
    Expand Collapse
    Elena DraconianHell / HELL75

    Registrato:
    15 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.632
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    27 Gennaio 2006

    Io finalmente ora VIVO!!!Fino a non molto tempo fa sopravivevo....diciamo che mi trascinavo e con me si trascinavano anche cose che nn andavano!
    Penso che l'uomo ,come hanno detto molti,sopravvive..ma può anche vivere..anzi deve vivere!
    Che mi rende viva sono il mio lavoro che x qnt poco mi da i soldi che mi sevono x campare,le mie amicizie,le giornate di festa e qll di scazzo totale..i live..e tutto qll che la vita ti porta sia in bene che in male..i miei punti di riferimento e i miei sogni!!Qst è qll che mi fa sentire viva!
    X me vivere è rendersi conto del tempo che passa e cercare di farlo passare al meglio delle mie risorse e possibilità!!!
    Vivere è guardarsi indietro e nn rimpiangere nulla!!
    io vedo tanta gente che si trascina e che nn fa nulla x uscire dalla paranoia e dall'amorfismo che la circonda!
     
    #14
  15. Hell666

    Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

    Registrato:
    18 Agosto 2004
    Messaggi:
    9.480
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Gennaio 2006

    sisi ovviamente
     
    #15

Condividi questa Pagina