1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vanden Plas

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 1 Maggio 2006.

  1. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Maggio 2006

    Images and Words resta su un altro pianeta, ma Crist0 è comunque un disco bellissimo e commovente. E sicuramente stramerita i 19 euri!
     
    #16
  2. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Maggio 2006

    So 19 euro ( e novanta) spesi benissimo.
    Però i miracoli "cadono" ad intervalli 10-15 anni... caro Nik...
    In ogni caso l'incedere inesorabile del tempo dirà se questo Christ 0 sarà degno di essere tramandato ai posteri come il supersonico "Images and Words"
    :)
     
    #17
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    1 Giugno 2006

    Io i paragoni con "I&W" non li azzardo nemmeno lontanamente.
    Trattandosi di un concept album, per la struttura complessiva stessa dell'opera, è più corretto fare rimandi a lavori come "O: M" e "SFAM".
    Se così è, mi sento di dire che al momento, nelle mie preferenze, questo lavoro non raggiunge il livello dei due sopracitati (vette compositive per due gruppi e per l'intero genere prog metal), ma nemmeno ne esce ridimensionato, o peggio, con le ossa rotte, tutt'altro.
    E' un gran disco!
    Restando in tema, personalmente lo trovo nettamente superiore a "O: M II" (De Garmo, quanto ci manchi! A noi e al gruppo...).

    Nota a margine: si trova a parecchio meno di € 19.90 (non so se in questo prezzo sono calcolate anche eventuali spese di spedizione...), considerato anche che è stato pubblicato in un'unica edizione, e non con qualche Special Limited Edition Digibook etc etc...
     
    #18
    Ultima modifica: 1 Giugno 2006
  4. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Giugno 2006

    Forse si voleva intendere dal punto di vista emozionale e non strutturale.
    ( il mio rimando mirava a quel contesto...)
    E questo "Christ 0" di emozioni ne ha da vendere.
    Dopo tanti anni posso quasi affermare che siamo di fronte a un disco dove la tecnica è al servizio della melodia sopra "la soglia critica"...
    Difficile, sono d' accordo, rapportare un concept con altri lavori magari pure dello stesso genere ma che hanno una "struttura" delle songs a sé stante.
    (dettagli: il finale di "Postcard to God" dove la song finsice all'improvviso ricorda la stessa "Pull me Under" ma sono semplici dejà vu magari puresoggettivi...:lol:)

    I ripetuti ascolti ( lo sto letteralmente consumando), mi convincono sempre di più che siamo al cospetto di una delle migliori uscite in campo prog degli ultimi 5-6 anni. La conclusiva "Gethsemane" poi è da brividi...



    OT

    Ahi ahi Mauro che mi combini??? Non ho ancora letto nulla sulle impresioni riguardo "QUEL" disco:).
    Trovo però i due dischi appartenenti a due "filosofie" diverse nonostante non sia mica assurdo circoscrivere "O: M II" in ambito prog-metal.
    Ormai per De Garmo bisogna farsene una ragione...
    Credo orami sia pure inutile evocar eil suo fantasma.
    E' andata così...:)
     
    #19
    Ultima modifica: 2 Giugno 2006
  5. Uelscorgi

    Uelscorgi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2006

    Mi chiedevo come mai quì su TM non è ancora comparsa la recensione del loro ultimo bellissimo album Christ.O, a differenza invece di altri album/gruppi di cui ho letto giudizi e votazioni assurde che non vale neppure la pena di prendere in considerazione..............
     
    #20
  6. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    8 Luglio 2006

    Forse perché siccome qui si fa sempre quel che si può, i redattori del genere non hanno ancora trovato il tempo per farlo?
     
    #21
  7. Uelscorgi

    Uelscorgi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2006

    O.K. O.K. Comunque la mia era una considerazione/curiosità espressa a "voce alta", non una critica questo ci tengo a precisarlo.
     
    #22
  8. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    7 Settembre 2006

    appena preso...lo sto ascoltando mentre scrivo...i primi 2 brani m'hanno steso al primo ascolto,se continua su sti livelli vado a rota pure de questi
     
    #23
  9. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    7 Settembre 2006

    finito...cristo che disco...anzi ..christ o che disco
     
    #24
  10. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Settembre 2006

    Indiscutibilmente il disco prog-metal dell'anno (e molto probabilmente degli ultimi anni: io era da SFAM che non mi entusiasmavo così).

    L'ho comprato mesi fa ma continua a cacciare gli altri dischi dal lettore cd!

    Praticamente perfetta l'interazione tra liriche e musica...sarà forse che il Conte di Montecristo rappresenta il topos dell'eroe borghese vendicatore (continuamente presente in un tutta la letteratura novecentesca e non solo...penso a Batman, per esempio!) ed è quindi facile "vivere" le emozioni descritte nel disco però le canzoni sono davvero composte da... manuale.

    Tutto perfetto e soprattutto per nulla "plasticoso" :)
     
    #25
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    8 Settembre 2006

    straquoto....christ O è la dimostrazione lampante,se mai ce ne fosse bisogno,dell'importanza di dischi come I&W
     
    #26
  12. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    30 Settembre 2006

    Sto ascoltado ora per la prima volta Christ-O...
    Prima considerazione: non sopporto la voce di Kuntz; sarà pure bravo come singer (non è questo che intendo mettere in dubbio), ma il suo timbro mi urta pesantemente i nervi.
    Versante musica: beh, qui la storia cambia; come primo ascolto ho apprezzato da subito in particolare Postcard To God e January Sun, soprattutto le parti strumentali (:sadic:).
    Da lode la confezione (booklet molto bello e molto dark, come richiede il concept) e la produzione, davvero eccezionale la resa sonora sia dei singoli strumenti che la summa degli stessi.
    Peccato per Kuntz :(
     
    #27
  13. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    30 Settembre 2006

    Ti capisco bene! Anch'io non ho avuto un approccio facile alla sua timbrica "nasale". Per anni infatti (fino a Christ0 a dire il vero) ho considerato i Vanden Plas una "discreta band con un cantante che non mi piace".

    Grazie alla sua incredibile interpretazione (leggi le liriche... e nota le sfumature che riesce a dare ad ogni passo) in Christ0 ho cambiato radicalmente opinione...pensa che ora è uno dei miei cantanti preferiti.

    Forse il mio è un caso isolato...forse tra qualche ascolto capiterà anche a te!
    P.S. Se cambiassi idea anche i dischi precedenti dei VP (il mio preferito è Far off grace) meritano davvero! ;)
     
    #28
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    30 Settembre 2006

    Ma sai che è l'esatta opinione che ho di loro?
    Beh, a dire la verità Christ0 è ben più che discreto!
    I lavori precedenti li ho sentiti, ma non è che mi abbiano entusiasmato granchè, e, te lo posso assicurare, Kuntz non diventerà mai uno dei miei cantanti preferiti: proprio non lo sopporto :(
    Speriamo che il prossimo disco sia strumentale :sadic:
     
    #29
  15. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    30 Novembre 2006

    La recensione di "Christ 0" è in homepage ;)
    Per quanto mi riguarda, nella top-list di fine anno i Vanden Plas hanno avranno pochi rivali...e se lo meritano. :happy:
     
    #30

Condividi questa Pagina