1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Un consiglio dai bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Elrond, 17 Dicembre 2004.

1. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

17 Dicembre 2004

Ciao raga,
    ho bisogno che qualcuno di più esperto di me (ci vuole proprio poco :roll: ) mi dia un consiglio.
    Ho intenzione di comprare degli effetti per il mio basso (pedalina), e siccome non me ne intendo di effettistica, vorrei qualche consiglio se potete.
    Non vorrei spendere una barcata di soldi, ma non vorrei neanche qualcosa che abbia solo due effetti messi incroce e per di più che fanno schifo. Sto cercando qualcosa che mi dia un suono pulito, con la possibilità di giocare sui riverberi, che mi dia quella distorsione tipo Iron Maiden e altre sfumature che non sto a elencare.
    Potete consigliarmi qualcosa? Magari marca e modello sarebbero il massimo....
    grazie per ogni aiuto

2. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2004

Boh, leggendo ciò che hai scritto mi è parso di capire che vuoi un po' di tutto...

Comincio subito a dirti che se vuoi un distorsione tipo quella di un qualunque bassista famoso devi spendere un sacco di soldi, dunque ti conviene molto di più cercare qualcosa che si avvicini a quel suono senza tuttavia essere del tutto simile.

Per una disponibilità generale di effetti (Distorsioni, riverberi, chorus, delay, octaver, eq, compressori eccetera) puoi cominciare con una Zoom 506 II (65 euro). La scelta in quella pedala c'è eccome, solo che devi spendere davvero un ascco di tempo per tirarti fuori le cose che vuoi tu, in quanto è alquanto difficile farlo. Non che la pedala sia complicata da programmare, anzi, è solo che molto spesso non si capisce dove un determinato parametro và ad agire.

Se ti vuoi concentrare solamente su qualche tipo di effetto particolare ti consiglio di visitare il sito della danelectro e di scegliere lì quello che più ti interessa. Sono pedaline singole abbastanza buone (non a livello della boss, per carità) e che non costano troppo... diciamo sui 60 euro l'una. Se vuoi una qualità maggiore allora buttati sulla Digitech o, appunto, sulla boss. Un effetto molto inflazionato della prima marca che ho nominato è il Bassballs, che serve ad aumentare il punch del tuo basso.

Se infine sei disposto a spendere ancora di più e non puoi vivere senza effetti allora buttati sulla ME-50B. E' una buonissima pedala multieffetto analogica, con una vasta scelta di effetti di alta qualità. Io ce l'ho da sei mesi e me ne sono innamorato.

3. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2004

se devi usare pochi effetti ti conviene prendere le pedaline con singolo effetto della boss (se vai in un qualsiasi negozietto ti danno il catalogo...).
    io come distorsione ho il bass overdrive della boss che e abbastanza buono e costa poco (mi pare 80 euro come tutte le pedaline singole)
    invece se vuoi una effettiera vera e propria c'e la boss gtb-6 (dovrebbe essere cosi la sigla non ho cataloghi a portata di mano)che racchiude tutto cio che esiste per basso fatto dalla boss e ti costa esattmente 499 e non e male come rapporto prezzo qualita.
    oppure c'e la virtual bass della roland(mi pare si chiamasse cosi )che ti permette anche di emulare i suoni di altri bassi (tipo ho visto che uno emulava un fender freetless con un ibanez) oltre ovviamente a mille effetti che pero ti costa sui 1100 euro.
    la vera figata sarebe mettere in serie queste due pedaliere!

4. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

17 Dicembre 2004

Grazie ragazzi, finalmente comincio a farmi un'idea.
    Dunque, di sicuro non ho 500 Euri da spendere, quindi le ultime due purtroppo devo scartarle.
    Mi ha incuriosito questa:
    Puoi dirmi più o meno su che prezzi sta questa?
    Diciamo che la mia idea di partenza era di spendere al massimo 150 Euro...
    Se poi c'è roba buona a un prezzo minore ancora meglio! :)

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2004

La ME-50B Costa esattamente 350 euro alimentatore escluso (altri 40 euro per quello specifico oppure 15 euro se prendi quello dell'Ibanez che comunque funziona e non dà problemi).

Purtroppo i prezzi per multieffetto davvero buoni sono questi. La differenza di circa 150 euro che trovi tra la ME-50B e la GTB-6 è che la seconda ha anche simulatori di pre da basso, ingresso ed uscita XLR bilanciata ed un pedale di bypass analogico che ti permette di suonare come se la pedala non esistesse.

Naturalmente entrambi i multiefffetto che ti ho detto sono stereo, hanno un pedale di espressione programmabile (Volume-Wah-Octaver-Filtri Vari) un accordatore incorporato ed una sezione dedicata ai compressori ed all'equalizzazione. Sono davvero buone insomma.

Se vuoi rimanere entro i 150 euro l'unica cosa che puoi prendere è la 506 II della zoom o la sua versione un po' più grossa che non ci guadagna niente come qualità degli effetti, ma ha un pedale di espressione incorporato (nella 506 lo devi comprare a parte). Altrimenti puoi sempre prendere tre pedaline della danelectro, che come prezzo si aggirano tra i 40 ed i 60 euro, scegliendo gli effetti che più ti interessano.

6. Josefh_Porta

Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Dicembre 2004

io sono dell'idea che se devi andarci poi a suonare in giro devi prendere delle cose buone e complete non puntare al risparmo!magari sono cose banali pero ho visto molta gente fregata per sta cosa!
    La gtb-6 la voglio! l'ho provata in fiera e da delle gran soddisfazioni! poi è anche bella esteticamente :wink:

7. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

17 Dicembre 2004

Grazie per tutti i consigli.
    Domani mattina vado a vedere in un negozio, così provo un po'
    le pedale che mi avete consigliato.
    Ciao

8. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2004

La zoom distrugge il suono, è come condannarsi a morte. Il bello del basso è che non necessita di effetti, sono un di più (la chitarra ne è molto più legata), e per questo motivo ha poco senso prendere cose economiche, rovinano più di quel che producono.

Ribadisco il consiglio della boss gt6-b, non male, forse un po' costosa (e certamente eccessivamente piena di roba).
    Aggiungo il V-Amp pro behringer, che mi pare ora sia sceso a 200 euro (considera però che devi spendere qualche soldino in più per una pedaliera midi).
    Infine, in caso tu voglia spendere soldino per soldino, puoi prendere gli effetti singoli. Più che boss direi EBS, almeno per compressore, chorus, octaver. Per la distorsione, consiglierei l'overdrive valvolare sansamp.
    Il problema di queste cosette è che costano tutte più di cento euro l'una, quindi devi sapere bene quale effetto vuoi, e poi con calma arrivare ad averne un po'.
    Per il Wah Morley bass Wah, anche quello un centinaio d'euro (usato), ma sul wah con meno non trovi proprio nulla.

Bai Bai :wink:

9. amon

amon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Dicembre 2004

Behringer V-Amp costa poco e va bene

10. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

21 Dicembre 2004

:-o L'ho letto troppo tardi.... Ormai il danno è fatto!

Cmq per quello che ci devo fare, per ora va più che bene.
    Grazie a tutti per i consigli!

11. Ratracer

Ratracer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Dicembre 2004

io consiglierei la zoom 708 II per iniziare...120€ e ti metti a posto se t interessa sperimentare e divertirti...ma anke la 506 per cominciare va bene...anke xkè obiettivamente gli effetti servono sino ad un certo punto ad un bassista...

Condividi questa Pagina