1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tutorial : Audition e Vst

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 28 Marzo 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    Visto che l'argomento sembra interessare molti chitarristi e non (anche grazie alle nostre TM-Jam), vi posto un breve tutorial (che ho scritto qualche tempo fa) su come realizzare un sample audio utilizzando una base su cui improvvisarci sopra.

    Requisiti hw e sw :

    1) Pc abbastanza decente ...
    2) Driver Asio4All installati e funzionanti, o devide ASIO compatibile.
    3) Guitar Rig 2
    4) Adobe Audition 2.0
    5) Izotope Ozone 3.0

    Step 1 : Configurare la sessione

    1.1) Aprite il vostro Audition e passate in modalità "multitrack".
    1.2) Importate una base in mp3 su cui realizzare il vostro solo.
    1.3) Inseritela in una tracks di Audition

    Lo scenario è il seguente :


    [​IMG]


    1.4) Configurate il monitoring della tracks, in modo tale da sentire gli fx processati in tempo reale (mentre state ovvero registrando) :


    [​IMG]


    1.5) Bene, a questo punto clikkate sul device di input della vostra track (io l'ho chiamata per comodità "lead_gtr") e selezionate e configurate o gli asio4all oppure il vostro device ASIO (il device che vedete nella screenshot è una classica scheda integrata .. ai tempi non avevo ancora la fast track eheh!:D):


    [​IMG]


    Step 2 : Preparare il rack-fx vst

    2.1) A questo punto dobbiamo spostarci sotto la sezione fx, quindi clikkate sul bottoncino "fx" che trovate a fianco delle due freccettine con verso opposto.
    Ora per entrare nel menu "rack-fx" basta clikkare sul primo box in bianco della vostra track e selezionare la voce "rack-effetti" :


    [​IMG]


    2.2) Una volta all'interno del rack-fx basterà scegliere il vst del GR2 e configurarsi a proprio piacere i vari effetti e parametri

    Step 3 : Armare la traccia e registrare

    3.1) A questo punto si tratta solo di armare la traccia e di iniziare a registrare, quindi premiamo il bottoncino "R" della nostra traccia .. impostiamo dove salvare i vari takes quando ci viene richiesto .. premiamo "REC" e siam pronti.


    [​IMG]


    3.2) Perfetto ora è tempo si sitemare un pò i volumi ed i vari eq su mixer, quindi andiamo nel pannello mixer di audition ed impostiamo i vol delle due tracks ed i vari eq che intendiamo utilizzare :


    [​IMG]


    Step 4 : Mixdown & Mastering

    4.1) Ora è tempo di fare il mixdown del nostro progetto, quindi andiamo su File -> Esporta -> Mixdown Audio e scegliamo il formato in cui vogliamo esportare il nostro sample (io consiglio wav).

    4.2) Bene adesso diamo una "scaladata" con il mastering usando Ozone .. Effetti -> VST -> Ozone:


    [​IMG]
     
    #1
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    Ovviamente se avete dei dubbi, inerenti l'interazione di questi due sw, chiedete pure! ;)
     
    #2
  3. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007

    grande dark, mi serviva proprio! Purtroppo adesso non ne posso fare uso, ma salvo comunque la pagina sul mio pc ;) grazie!
     
    #3
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    bene, son contento che ti sia utile! ;)
     
    #4
  5. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007

    dark ma questo guitar rig è tanto pesante come programma? Necessita schede audio particolari? Attualmente sono in attesa di un computer nuovo (lo comprerò, se tutto va bene col lavoro, entro settembre) e sto cercando di capire come muovermi...
     
    #5
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007

    non avendo ozone è uguale se uso audacity?
     
    #6
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    @Black : bhè GR2 grava soprattutto sulla CPU, in quanto renderizza segnali audio in tempo reale (è cmq possibile farlo lavorare come back-end, ovvero processando il suono non in tempo reale ma solo dopo averlo registrato).

    Necessita unicamente di un driver ASIO, se noti nelle screenshot che ho postato ai tempi lo usavo con la mia comunissima scheda audio integrata facendola lavorare con i driver asio4all.
    Chiaramente se hai un device ASIO .. bhè è nettamente meglio, io ora uso la fast track usb di m-audio e mi trovo divinamente bene! ;)

    Per il tuo pc nuovo, se intendi usarlo per delle produzioni audio "home" assicurati di avere almeno 2Gb di ram ed un buon processore come i nuovi dual core di intel e sei a cavallo! ;)

    @Skinfist : Ozone è un DSP commerciale della Izotope e serve unicamente per il mastering, quindi non è indispensabile.
    Adacity non lo conosco .. (del resto il tutorial è su Audition) quindi non posso aiutarti, sorry!
     
    #7
  8. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007

    2 giga di ram? Vacca boia.... vabbè, tanto comunque quando faccio un acquisto punto sempre al meglio :P
     
    #8
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007

    Forse voleva dire "non avendo AUDITION è uguale se uso audacity?"...

    Se la domanda è questa, la risposta è sì, ci sta un plug-in che permette di utilizzare i VST in Audacity (non so se in tempo reale, spero di sì).
    Però non c'ho mai perso tempo a capire come si fa a farlo, per cui non posso aiutarti...
     
    #9
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    eh guarda ormai direi che son considerati una sorta di "minimo indispensabile" per chi vuol fare un pò di editing audio senza dover ricorrere a soluzioni di comodo (come me ad es. che spesso son costretto "bloccare" le tracks per poterne ascoltare l'anteprima da audition).

    senza contare che a quanto ho capito tu hai intenzione di prendere un pc .. occhio perchè winzozz non è certo il massimo nel gestire le risorse, quindi meglio star tranquilli e prendere della ram in più! ;)

    @Groan : avevo inteso la domanda di skin, ma proprio come te neppure io c'ho mai preso molto tempo con audacity (ho sempre usato audition) .. quindi non saprei rispondere.
     
    #10
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007

    Eh i software di amp modeling sono tutti molto pesanti... già con 2 istanze aperte a 48.000Hz la cpu annaspa (io ho 1Gb di ram e un Pentium D)... a 96KHz una sola istanza di guitar rig ad alta risoluzione raggiunge picchi del 90% di CPU...

    Boh io non ho provato con 2 giga, ma penso che non sia una svolta tanto grande, perchè windows...è pur sempre windows... l'ideale sarebbe un mac, ma lì sono soldi (molti soldi)...
     
    #11
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    chiaramente l'esempio che vedete nelle screenshot è solo il set minimale per poter incidere sopra un base (come nel caso della tm-jam) .. in realtà poi per un progetto leggermente più corposo le cose cambiano totalmente.

    ad es. date un occhio a come vengono gestiti i vari canali, ed il rack fx per una semplice clip che avevo postato (groan è quel riff su cui ci abbiamo perso tempo a cercare un eq decente, ti ricordi?) :


    [​IMG][​IMG]




     
    #12
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    Vero .. infatti io con 512mb di ram son costretto a bloccare tutte le tracks (in pratica audition bloccando le tracks non processa più gli fx in tempo reale ma li salva su dei files temp), altrimenti già con due istanze a me scatta tutto!:cry:
    Invece bloccando tutto .. posso averne .. praticamente quante ne voglio (o quasi).

    Io cmq lo dico sempre : prendetevi un iMac (il 17' o il 20' han dei prezzi accessibile) ed iniziare a dogervi il vostro computer ehehe! :happy:
     
    #13
  14. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007

    Yeah...
    Però io userei Ozone solo sul mixaggio finale, non su ogni traccia... cioè non so se è meglio come fai tu, perchè mi pare che il mastering si faccia sul mix finale, no? Poi ovviamente ognuno ha le sue tecniche, non esistono regole... io lo faccio sempre sul mixaggio...

    Darkstar il tuo Edition Blue ha l'uscita dal pre?(altrimenti il send fx dovrebbe essere lo stesso)
    Se hai tempo, potresti fare una breve registrazione del segnale dry (del canale lead, un riff stupido "chugga-chugga" insomma, potente, per le ritmiche) ed hostarla per un download? Ho sentito un clip fatto con un Peavey 5150 (va beh...lo so...) processato solamente con un simulatore di cassa a risposta impulsiva (con una risposta impulsiva decente, non come quelle di Guitar Rig e Amplitube...)... suono brutale e troppo analogico!

    Te lo chiedo in quanto non posso fare prove io perchè a casa non ho più l'ampli con l'uscita dal pre... venduto... prima di sapere questa cosa...
    Magari ti interessa sapere come suona l'edition blue su un Vintage30 o un BlackShadow microfonati con un SM57 (a varie angolazioni)...

    Se lo puoi hostare (te ne sarei grato, anche perchè vorrei sentire quell'ampli) me lo scarico, ci "gioco" un po' (ho rimediato diverse risposte impulsive decenti, provate su Amplitube, con somma delizia devo dire)e poi hosto io i risultati processati e spiego tutto, se a qualcuno interessa...

    Altrimenti, se qualcun'altro può fare questa cosa, con ampli diversi si può sperimentare un po'...
     
    #14
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Marzo 2007

    ehehe no bhè non uso Ozone su ogni track in qualità di mastering tool, ma bensì mi servo unicamente di alcuni suoi moduli (a seconda di cosa necessito ovviamente scelgo quali attivare e con che paramentri) .. ad es. a volte capita di voler dare un pò di spinta alla chitarra ritmica e quindi attivo unicamente eq. e comp. e così via! ;)

    lo uso invece in qualità di mastering tool completo, unicamente sul mixdown finale!;)

    L'idea è interessante, cmq sull'edition blue ho degli in/out di tipo line .. si chiamano line_in e line_out, sul manuale la loro funzione viene trattata come quella dei normali send e return .. specificando che l'out preso dal line_out è sbilanciato e che quindi si necessita di una redbox per bilanciare e simulare lo speaker.

    Non ho mai provato a giocherellare con questi i/o .. cmq stasera che sono a casa magari provo a vedere che segnale buttan fuori!;)
     
    #15
    Ultima modifica: 28 Marzo 2007
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina