1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

True Metal JAM Pt. III

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Darkstar, 1 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

Come promesso diamo avvio al terzo episodio della saga "TM-JAM" .. ripropongo brevemente le regole stabile per le due precedenti sessioni, di modo che anche i nuovi utenti possano capire di cosa si tratta.

Dunque :

1. Il programma da usare deve essere Guitar Pro, almeno aggiornato alla versione 4 .. se tutti hanno la v.5 però è meglio.
    2. Ognuno inserirà il proprio assolo, di durata comprese fra le 16 e le 32 battute, scrivendo anche la base di batteria e basso e quant'altro necessiti.
    3. Ovviamente il tutto deve avere un filo logico con il precedente.
    4. Il pezzo sarà interamente strumentale, questo vuol dire che si farà una specie di Jammona.
    5. Lo stile sarà a discrezione del musicista .. quindi un assolo può essere di stampo neo-classico, blues, jazz, heavy ecc...
    6. Ogni musicista dovrà inserire un segnaposto, nel file .gp4/5, per indicare che da quella battuta inizia il suo assolo, contrassegnato con il suo nome utente del forum.
    7. Verrà scelta di comune accordo un tonalità standard in cui verrà sviluppato l'intero pezzo, così come verrà postata una base comune a tutti gli utenti su cui scrivere il proprio solo.
    8. Il file, del formato che stabiliremo (.gp4, .gp5), verrà postato come file zip.
    9. Ogni utente avrà un tempo limite, stabilito di comune accordo, entro cui rilasciare la parte contente il suo assolo.
    Per chi volesse approfondire il discorso TM-JAM, può andare a rivedersi le due precedenti "puntate" : JAM-II e JAM

Bene per il momento verranno raccolte le adesioni, quindi chi vuol partecipare o far domande su qualche punto "oscuro" può farlo a partire da ora in questo topic.
    Una volta stabilito l'ordine dei partecipanti, verrà postata la base in formato gp4/5 e la JAM avrà inizio.

2. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

Aderisco :D

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

tu eri già incluso "di default" visto l'ottimo lavoro fatto con le due precedenti jammone eheheh!!! :D

4. il_siberiano

il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

mp3 da suonare realmente, nulla ??

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

se ne è già discusso a lungo .. e purtroppo ci alcuni fattori che rendono impossibile una cosa del genere on-line, come il carico ingente dei dati o la difficoltà di sincronizzare il tutto via sequencer (ed io che ho registrato il sample dell'adagio con winter, a distanza, ne so qualcosa .. già è stato difficile far combaciare il tutto con due persone .. figuriamoci con un gran numero di utenti!).

Insomma .. sarebbe bello ma .. purtroppo è altamente irrealizzabile! :ueeee:

Inoltre c'è anche un altro aspetto interessante in questo genere di iniziativa : ognuno di noi, visionando le varie parti scritte su partitura, ha modo di imparare dall'altro e di attingere a nuovi vocabolari .. cosa che sarebbe vanificata dall'uso di sample audio! ;)

6. il_siberiano

il_siberiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

io registro spesso in mp3 on-line con altri. l'unico problema al massimo è quando i neofiti della registrazione al pc non dispongono di suoni discreti, o non sanno come tirarli fuori (qualcuno non sa proprio come registrare, ma è un occasione per imparare).
    I brani incompleti ce li si scambia via msn o e-mail e poi il definitivo si mette on-line.

cmq vabbè...alla prossima

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

Suoni discreti eh ... il problema è che mica tutti, giustamente anche, sanno o han voglia di sbattersi per imparare a microfonarsi la cassa o ad usare un vst come guitar rig via sequencer.

Inoltre spiegami una cosa in termini di qualità : per ovvie ragioni mi hai parlato di mp3, bhè peccato solo che la compressione avvenga ad ogni "giro di mano" quindi se ci facciamo i conti .. un mp3 compresso anche a 320kbps ricompresso "n volte" da "n utenti" con che qualità arriva al "fanalino di coda"?:roll:

E cmq ripeto che secondo me è molto più accattivante vedere dei compositori all'opera piuttosto che sentire dei sample audio .. questo sempre perchè nel primo caso tutti hanno la possibilità di imparare mentre nel secondo solo di ascoltare svogliatamente il lavoro altrui .. e non a caso nelle due precedenti JAM tutti hanno avuto modo sia di divertirsi che di imparare qualcosina in più sulla composizione (decisamente più importante dell'imparare ad usare un sequencer...)! :)

Ultima modifica: 1 Novembre 2006
  8. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

si potrebbe sempre prima fare il gp e poi l'mp3.

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

e cosa cambia, per i problemi espressi sopra?:sgrat:

10. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

che dalla tablatura si ha l'opportunità di imparare e vedere svariate tecniche mentre il file audio sarà più piacevole ascoltarlo. secondo me il vero problema è saper suonare perfettamente le cose composte :hihi:
    nei precedenti ho visto cose incredibili e per quanto uno possa essere bravo non sarebbe per niente facile fare certe cose :)

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

Partitura prego .. i numerelli sono a discrezione di chi vuol usarli ..
    Però scusami come si pensa di risolvere i problemi che ho esposto sopra? Qualità, mole dati, incisione ecc...:roll:

In merito al tuo discorso sinceramente questo genere di affermazioni mi annoia un pò (purtroppo sn cose che si sono dette anche nelle precedenti puntate), io credo però che ognuno di noi sappia se certe cose è in grado o meno di suonarle, quindi alla fine si prenderebbe in giro da solo .. e non è certo bello no? :hihi:

Io invece nelle precedenti versioni ho visto molti buoni spunti compositivi .. (vedi black, rover, eddie e luppoooo tanto per citarne alcuni) che sinceramente conoscendoli, per quel poco che la rete permette, dubito fortemente che non siano stati in grado di suonare.

Poi se tu hai visto qualcosa che a noi è sfuggita .. bhè invece di dar "aria fritta" dovresti far dei nomi, ti pare? :roll:

12. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2006

Scusate, io la butto lì, ma una volta, invece di fare queste jam su guitar pro (che a me sembrano un pochino sterili, ma non è una critica, è solo un mio gusto), se ne facesse una su mp3? Anzi, sapete che vi dico? Appena ho tempo provo a registrarvi una base, e magari instauriamo o una specie di gara tra i chitarristi, ovvero tutti registrano il proprio assolo sulla base, oppure la jam, con pezzi di assolo di tutti. Che ne pensate?

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

daje ... leggi sopra!

Il problema non è certo cmq il preparar una base .. per quello volendo si può usare anche quella di "beat it" di m. jackson (:hihi:) .. ma il risolvere i problemi legati alla gestione dati.

Vi ripeto che io e winter abbiamo già fatto una cosa analoga per la clip dell'adagio .. e se in due è stato "laborioso" gestire la mole dati e sincronizzare il lavoro, figuriamoci in "n_utenti" .. quindi fatevi i conti e la soluzione è immediata! :roll:

14. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

1 Novembre 2006

L'importante è che, alla fine, mettiate un bell'mp3, cosicché lo si possa ascoltare tutti!

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2006

Una soluzione che mi è venuta in mente è questa, io la propongo e vediamo cosa ne pensate :

1) Viene postata una base, a loop, in mp3 .. ad es. la base del solo di "beat it" di m. jackson perchè è molto cadenzata e consta di soli tre accordi "Em-C-D" inoltre si può prender spunto dal solo che ci ha fatto su Van Halen!

2) Ognuno registrara la propria clip su questa base e posta il suo lavoro in mp3.

3) Un'anima pia .. si farà carico di raccogliere le clip postate da tutti gli utenti e di incollarle tutte insieme con un sequencer.

Che ne dite, se pò fa??;)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina