1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2005

    Non esageriamo...
    ok, il tocco è essenziale, ma il suono non viene dalle dita :wink:
    Casomai, se proprio vogliamo essere pignoli, può venire dalle dita che smanettano sull'equalizzazione del basso o dell'amplificatore (cosa che spesso nessuno sa fare).
    Ma l'amplificatore ha la sua grande importanza, ed il basso anche. Altrimenti, voglio sentirvi tirare fuori qualcosa di eccezionale da un roytek con ampli per chitarra ibanez :wink:
     
    #61
  2. Doyle

    Doyle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2005

    Quoto Embrace. Quando il tuo suono deve essere sentito e passare in un mezzo come l'aria (quindi non in cuffia) è importante avere un buon ampli. Con un ampli medio, basta essere un pò capaci. Ma con un ampli scrauso, beh lì sono cazzi. neanche il più bravo riuscira a produrre qualcosa di veramente bello, o comunque al di sotto delle sue potenzialità.
     
    #62
  3. Vanbeast

    Vanbeast
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Aprile 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2005

    si gode anche il bassista dei ONE MINUTE SILENCE, poca tecnica ma un tiro eccezionale! :evil:
     
    #63
  4. Regulus.

    Regulus.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2005

    volevo porvi una domanda, le dita della mano destra ( per chi suona con le dita) che non usate per suonare, vale a dire anulare e mignolo, come le tenete? tese o ripiegate su di loro a formare un tre? come' giusto tenerle??

    ciauz!
     
    #64
  5. Vanbeast

    Vanbeast
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Aprile 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005


    Tienile come vuoi, l'importante è sentire le altre 2 fluide!
    per la statistica io le tengo piegate :happy:
     
    #65
  6. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    anulare? ma io lo uso :D alcune volte può servire.... :P
     
    #66
  7. Vanbeast

    Vanbeast
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Aprile 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    usi l'anulare per suonare in pizzicato?
    secondo me può andare se fai del tapping, altrimenti è superfluo!
     
    #67
  8. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    si lo uso..certo no con frequenza però capità....più o meno come fa Harris :D
     
    #68
  9. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    Ragazzi, queste considerazioni a me sono valse oro, credo che possano essere utili anche a voi:

    Allora: basso e ampli non servono a caratterizzare il suono (cioè a dargli una connotazione heavy oppure jazz oppure chessò io), ma piuttosto servono a buttar fuori un sound bello pieno sul quale lo strumentista possa la vorare e dal quale si possano ottenere numerosi risultati diversi.

    Anche secondo me le varie sonorità ottenibili da un basso provengono essenzialmente dal modo di pizzicare le corde. Io essenzialmente conosco 5 tecniche principali:
    1- Pizzicato classico
    2- Plettrata
    3- Slapping
    4- Tapping
    5- Pizzicato in slap (pizzichi le corde facendo in modo che sbattano sulla tastiera).
    Già così si riescono ad ottenere molte diverse timbriche, esse sono poi influenzate dal tipo di corde montate e dall'età delle stesse (corde molto vecchie non hanno alti e quindi hanno un suono molto più grazzo e meno aggressivo).

    C'è poi il fattore effetti: ebbene, ho imparato tramite l'esperienza personale che si può smanettare tre quarti d'ora con l'equalizzazione senza ottenere ciò che si vuole per poi stare 5 minuti su di un buon compressore ed avere risultati eccelsi. Soprattutto quando si vuole dare più incisività al suono infatti è inutile starsene li a pompare certe frequenze (cose che serve unicamente ad ottenere un suono più finto ed a rischiare in sede live numerosi problemi che non sto ad elencare) basta piuttosto comprimere un attimino i suoi ed usare un buon enhancer per schiarire gli attacchi. Occhio anche ai riverberi: essi sono a dir poco fondamentali per aggiungere realismo, ma in certe situazioni (quelle ad esempio in cui è necessario andar veloci e suonare molte note in poco tempo) impastano unicamente il suono, col risultato che chi ascolta non ci capisce nulla.

    La mia filosofia è quella di mantenere l'equalizzazione il più piatto possibile e di utilizzarla solamente per sopperire a mancanze oggettive del mio basso o dell'ampli (suono troppo medianico, suono troppo spinto sui bassi...). Boostare una frequenza serve solamente, su un basso, ad ottenere che certe note suonino a livelli altissimi, ed altre non si sentano quasi. Provate ad esempio a pompare i bassi ed a suonare sulla corda in sol...

    My 2 cents.
     
    #69
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    Prova a fare un po' velocemente la seconda parte di fade to black dei metallica poi dimmi se l'anulare non serve! Soprattutto nelle parti terzinate utilizzare tre dita è una manna dal cielo per rimanere coordinati e risparimare energie. E poi se vuoi andare a certe velocità tre dita son quasi indispensabili...
     
    #70
  11. Vanbeast

    Vanbeast
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Aprile 2005
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    ho guardato il sito che hai indicato, sei il bassista?
     
    #71
  12. Doyle

    Doyle
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.786
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    Ma dai non ci credo! Non dirmi che fai veramente così?!
    Le due dite bastano e avanzano. L'anulare è troppo legato al mignolo e in una posizione tale che non ti permette di controllarlo nella maniera ideale. Io ho suonato pezzi molto veloci (raining blood, angel of death per esmpio) senza mai averne bisogno. Poi magari sono io che sbaglio.
     
    #72
  13. Peorth

    Peorth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2005
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    A parte che l'anulare si usa, a prescindere da ciò, io a dire il vero uso anche il mignolo, uso tutte e quattro le dita della mano destra e mi sono ripromesso di imparare ad usare anche il pollice.
    Ci sono degli studi appositi per imparare ad usare più di due dita e vi posso garantire che è fattibile, certo chi ha la fortuna di avere le dita lunghe è sicuramente avantaggiato!!!
    ...guardate come suona Abraham Laboriel se non credete che sia fattibile usare tutta la mano!!! :wink: :wink: :wink:

    Cmq se usi "solo" due dita le altre ti consiglio di tenerle chiuse all'interno della mano, con i polpastrelli vicino il palmo, in questo modo hai il completo controllo delle altre due dita che suonano e riesci a renderti conto se le alterni correttamente quando suoni

    8-] 8-] 8-]
     
    #73
  14. Peorth

    Peorth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2005
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2005

    La velocità non vuol dire, per quel che riguarda lo spreco di energie concordo ma si possoni raggiungere velocità notevoli anche con poche dita, vedi pastorius (suona cromatich fantasy se riesci) oppure che ne dici dei rush (addirittura sovente usa un dito solo!!!)?

    8-] 8-] 8-]
     
    #74
  15. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2005

    Se intendi il sito che ho linkato in firma si.

    Per quanto riguarda gli altri post: l'anulare, per quel che mi riguarda è totalmente indipendente dalle altre dita e lo uso come potrei usare indice e medio. Certo, è un po' più difficile coordinarsi una volta che si superano le due dita, ma ci si riesce benissimo. Per quanto riguarda le velocità raggiungibili è chiaro che dipende tutto dall'allenamento e dalle capacità innate di ciascuno... forse sarò io ad essere lento, ma non riesco a fare più dei 16esimi a 105 di metronomo con l'utilizzo di sole due dita (sto parlando di sedicesimi continuati... le sfuriate da 15 secondi sono un'altra cosa).

    Sull'utilità del mignolo e del pollice avrei qualcosa da dire: mentre quest'ultimo lo trovo davvero indispensabile, soprattutto in sede di arpeggio quando si devono far suonare più corde adiacenti contemporaneamente, l'altro non lo trovo per nulla utile: costringe infatti a mantenere posizioni scomode per essere utilizzato e non ha la medesima forza delle altre dita. Infine mentre la tecnica delle tre dita aiuta a non perdere il ritmo nei ritmi a tre quarti e terzinati, l'aggiunta del mignolo non dà alcun vantaggio... 4 è multiplo di 2.
     
    #75

Condividi questa Pagina