1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2006

    e quanto mi verrebbe a costare piu' o meno?:)
     
  2. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2006

    Secondo me è un po' utile dare consigli con la clausola: "Però lo devi trovare usato". E' chiaro che se un buon basso lo trovi in offerta è meglio, ma i calcoli bisogna farli sul nuovo, in quanto quello lo trovi sempre, mentre la roba usata è rara.

    Il thumb nuovo costa sui 1800 euro, quindi mi sa che sono un po' tanti soldi. La sandberg di questi tempi fa strumenti di alta qualità a prezzi inferiori... il JM 5 corde lo trovi a 1200 euro... Per quanto riguarda il Vampyre LTD come dice la sigla è un basso prodotto in serie limitata che ad oggi è abbastanza difficile da trovare, ed inoltre costa un occhio.

    Se scendi sotto i 1200 allora buttati direttamente nella fascia di prezzo 600-800 euro, in quanto tra 800 e 1200 trovi solo bassi che suonano come quelli che costano meno ma che, siccome sono fatti da marche un po' famose, hanno prezzo più alto. E non sono solo io a dirlo.
     
    #632
    Ultima modifica: 25 Aprile 2006
  3. redstring

    redstring
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2005
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2006

    ok! il fischio (con un po' di delay) è arrivato fin qua!!!
    ti scrivo in pvt così non invado il topic con degli schemi elettrici!!
     
  4. Metallicus

    Metallicus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2006

    Tipo?
     
  5. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2006

    beh siamo in due.

    Per quanto riguarda Satan (mio dio che nick), i Fender ti fanno schifo? :P no va bhe dai sono di parte...rischio anche di essere ripetitivo.
    secondo me fatti un bel giro, guarda diversi bassi, da quelli più scarsi a quelli più potenti, anzi vai in un negozio di strumenti e prima suona un basso scarsotto e poi uno buono, insomma fatti una bella idea, non ti buttare troppo sulla marca, ma prendi quello che ti piace. Io personalmente, come molti sanno, sono un amante dei Fender, ma anche dei Music Man...in poche parole, non ti buttare sui primi consigli e non ti fossilizzare sulle prime idee.
    Semplici consigli Standard
     
  6. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Aprile 2006

    La roba usata non è così rara, anzi gira e gira spesso. Comunque, i calcoli li faccio sul nuovo, il corvette con 6\700 euro te lo porti a casa. Però vale sempre il meglio usato, per via che la qualità degli anni passati (molto passati:)) era migliore.
    Comunque non c'è alcun tipo di budget, e quindi rimanendo in warwick (dove si è orientato) io dico thumb se è alto, corvette se è basso.

    Se il budget è basso, ti consiglio il nuovo cort gb94 (solo se lo vuoi 4 corde, al momento non ci sono 5\6), pickup ed elettronica seymour duncan ed una qualità fuori dal comune....per 450 euro!
     
  7. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Aprile 2006

    io infatti ho comprato proprio un cort ! il suono è ottimo e puoi marci molti generi...
    infatti col mio gruppo,gli stomp, faccio dal thrash al metal, dall' hard rock al funk
     
  8. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2006

    Cort Artisan o Warwick Corvette rigorosamente Standard (già se vai sull'FNA Jazzman i prezzi lievitano e non di poco... un basso del genere lo trovi a 900 euro usato, quasi il doppio nuovo). Sono bassi che stanno sotto agli 800 euro e che non hanno nulla da invidiare ai vari Ibanez, BC-Rich o Yamaha di fascia medio-alta (1000-1200 euro) che ti fanno pagare solo il marchio.
     
  9. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2006

    e se ne prendo uno Mister butto i miei soldi nel cesso?

    PS:Cosa ha il mio nick che non ti piace Harris?
     
  10. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2006

    comunque il mio budget si aggira sui 600/700 euro!

    per i fender non so orientarmi...
     
  11. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Aprile 2006

    Ellanimbor, dato che vedo che ne sai a pacchi sui bassi, ti volevo chiedere una cosa...
    io ho un Cort GB series (heavy Funk) col quale mi trovo benissimo. Il problema è che fra un pò devo cambiare corde a non so che tipo/marca/spessore dovrei comprare dato che il genere del gruppo con cui suono si aggira dall' hard rock al funk...

    consiglia consiglia...
     
  12. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2006

    Trovi milioni di pagine di discussione proprio sulle corde, perchè io dico 0.40 sempre e comunque, lui 0.45 costantemente ed irrimediabilmente.;)

    Comunque, io direi marca Labella, son le corde che trovo migliori, soprattutto rispetto al prezzo non elevatissimo. Il modello, a seconda delle preferenze, se le vuoi tese e brillanti le hard rockin' steel (che io non amo), mentre le mie preferite sono le superstep (morbidissime, per me è amore! le ho sul fretless infatti) o deep talkin' bass (simili alle superstep, ma senza l'anima esposta, che rende necessario un setup del basso).
    Se ti piace il nickel, anche le slappers son fantastiche (le ho al momento sul fretted, molto calde...devo ancora provarle sul fretless, che magari mi rovinano anche meno la tastiera non essendo del tutto zigrinate).
     
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2006

    Si, le idee sono due fondamentalmente due al momento:
    1) Cort Gb94 (450 euro, risparmi anche qualcosa...ma ne vale davvero la pena!)
    2) Warwick corvette standard (se lo trovi usato fai un affare, soprattutto anni 96\97 o precedenti)

    Il primo è jazz style come look, anche se con un bel top in acero molto promettente, ed un suono più Music Man (dato da quel bel seymour al ponte, che mi fa impazzire).
    Son due bassi totalmente diversi comunque, non a caso la warwick ha avuto per anni lo slogan "the sound of woods", dunque devi provare necessariamente prima di acquistare:P

    Se non ti piacesse nessuna di queste idee...troveremo qualcos'altro, non disperare!;)
     
  14. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2006

    no dai per favore abbiamo parlato di corde per troppo tempo.
    Cmq io dico 0.40 :P
    Ancora devo provare queste Labella che embrace ne parla tanto.

    x Satan: beh potresti orientarti per esempio provando un jazzi bass, o il precision (e qui potrei darti un consiglio, e nello stesso tempo creare una ondata di ocnfusione totale, dato che io la penso in un modo Embrace in un altro Ellanimbor in un altro ancora), ma queste sono le cose belle dei forum :P .
    Cmq non ti ho cheisto se questo è il tuo primo basso oppure stai cercando un secondo basso...

    Per quanto riguarda il nick stavo solo scherzando
     
  15. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Aprile 2006

    satan senti: se è il tuo primo o secondo basso la mia scelta sarebbe Cort Gb tutta la vita... costa poco ed è perfetto...

    però comunque dipende che genere devi fare... Nonostante il cort sia versatile non ti troverai benissimo a fare Black o Death ( e derivati )... in questo caso ti consiglierei di provare un Fender ( a mio parere è meglio il Jazz ma poi dipende dai gusti....)
     

Condividi questa Pagina