1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. khaosbass

    khaosbass
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2009
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009


    per fare metal uno standard è avere pick up emg attivi...
     
  2. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009

    Per molti sarà anche così, però per esempio a me piacciono molto il suono delle chitarre dei Maiden e di Malmsteen, è un altro tipo di metal magari rispetto a quello a cui pensa chi usa gli emg, ma non puoi dirmi che non sia metal...
     
  3. Un utente

    Un utente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Gennaio 2009
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Marzo 2009

    @Tutti:
    grazie per le risposte!
     
  4. Robiola Assassina

    Robiola Assassina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    Ciao a tutti, sono nuovo dello strumento e vorrei acquistarne uno a un buon prezzo che non faccia troppo schifo (scommetto che nessuno vi ha mai chiesto una cosa simile) per fare hard rock principalmente.
    Ma vengo al punto: ho letto questo topic (non tutto ovviamente) e mi sono fatto l'idea che un buon basso per cominciare sia lo Yamaha 170 (o qualcosa di simile, non mi ricordo il nome preciso). Pensate che sia un'idea giusta o è una cagata? (siate severi)
    Secondo: che amplificatore dovrei prendere all'inizio (rimanendo su roba piccola ed economica)?
    Terzo: cosa pensate dei pacchetti offerti da Ibanez e da Squier che comprendono basso e amplificatore (da 10 w Ibanez, da 15 Squier)?
    Ringrazio anticipatamente.
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    i pacchi lasciali perdere, che ci sono dentro strumenti di cartapesta e radioline rotte al posto dell'ampli...
    un ottimo basso per iniziare secondo me è l'eko mm300, costa sui 150 euro ma ne vale molti di più, ne parlano molto bene in giro per i forum...
    come ampli, cerca qualcosa con un pò di watt, almeno 30, se ne hai pochi non suonano granchè bene
     
  6. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    a parte che malmsteen ha un suono ''atipico'' visto che è praticamente l'unico a usare single coil nel metal...

    il fatto è che hai sparato una enorme cagata, cioè che i pickup attivi si usano in pulito e non vanno molto bene in distorsione...quando è l'esatto contrario!
    è inutile che cerchi di farla passare per una questione di gusti, hai sparato grosso, punto e basta.
     
  7. Robiola Assassina

    Robiola Assassina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    Grazie per la rapida risposta. Per l'ampli che marca o che marche consiglieresti, rimanendo sui 30W? E quanto si spenderebbe?
     
  8. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    boh guarda, stando su ampli piccoli ed economici, specie se è il primo, non stare lì a guardare la marca che tanto è e rimane un ampli economico, vedi tu in base alle tue esigenze...
    se non vuoi spendere tanto vai sulla behringer o ashdown, molto economici e non suonano poi male, poi se inizi ora non credo tu abbia tutte ste pretese, quindi non spenderei tanto per un bell'ampli quando magari poi tra due mesi smetti perchè non ti piace suonare...
     
  9. Robiola Assassina

    Robiola Assassina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    Grazie, lo terrò a mente! In effetti non avevo intenzione di spendere tanto per qualcosa che ancora non conosco bene.
    Posso dire con una certa sicurezza che questo non succederà mai ;)
     
  10. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Marzo 2009

    Oltre a quelle che ti ha detto Skinfist, anche la Laney non è male per iniziare, e la hartke la trovo più che discreta per i prezzi che ha, comunque il primo ampli non è qualcosa su cui perderci molto tempo, se riesci a prendertene uno di queste 4 marche, meglio, se invece non puoi spendere abbastanza, va pure su uno schifoso, tanto anche con 45W (quanti ne ha il più piccolo della behringer) non suoni da nessuna parte fuorchè a casa... Quanto al suono, si i 10-15W non sono granchè, ma se vuoi spendere veramente poco col 4 corde possono anche andare, io ho cominciato con uno schifosissimo dean da 10W, ma se vuoi spenderci sui 50€ c'è solo roba così... Per le marche che ti abbiamo consigliato, sui 30W spendi 100-150€ da nuovi, però con un hartkle (ma penso sarebbe lo stesso con roba delle altre 3 marche) da 30W ci suono anche adesso con un 5 corde, e va abbastanza, il dean quando invito a casa un chitarrista gli dico di non portare l'ampli e lo lascio a lui...

    x Skinfist: sul fatto che le chitarre attive non vanno con la distorsione, avevo sparato una cazzata enorme, lo ammetto, e per quanto io continui a preferire le distorsioni sulle passive, sulle attive vengono usate molto e con buoni risultati.
    Ma tutto il resto che hai detto erano questione di gusti: che le chitarre attive sul pulito fanno cagare (ora non riporto più opinioni altrui, sono andato a farmene sentire qualcuna in negozio), che i single coil non centrano nulla con il metal, è una questione di gusti, e tu invece le hai passate come verità sacrosante. Ed il fatto che le chitarre attive siano molto usate nel metal non cambia il fatto che in generale le attive siano usate meno delle passive, perchè negli altri generi (escludendo forse il punk) le passive sono molto più usate.
     
    #5830
    Ultima modifica: 9 Marzo 2009
  11. TillFjalls

    TillFjalls
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2009

    Ciao belli, da quando non scrivevo qui!
    Ormai sono quattro annetti che suono ma ancora non ho mai provato a smanettare per bene con i setup, l'ultima liutaiata m'è costata 50 euro su un basso appena preso usato ahahah
    Siccome voglio imparare a farmi il mio setup potete consigliarmi qualche guida pratica da niubbi? (ovviamente intendo la regolazione del manico, dell'altezza dei pickup e del ponte)
    Ho un LTD F-204 con EMG-HZ (passivi con circuitazione attiva), suono sotto di un tono e ho delle .110 (ecco, la regolazione di ponte e manico deve delucidare anche sullo spessore delle corde e regolazioni del ponte)

    Bella!
     
  12. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2009

    Alcune cose base, come sistemazione del manico e dell'action, se scarichi il manuale del tuo basso hai tutto quello che ti seve, cose più complicate, non saprei... mi spiace...

    Per lo spessore delle corde, quella è questione di gusti, non di manuale... comunque se droppi di un tono, più sottili delle 105 mi sa che ti danno problemi, e comunque le 105 mi sa che sono veramente poco tese, poi ti dico, io uso sul 5 corde comunque il mi a 110, facendo casini quindi con i set di corde perchè tra le marche che mi piacciono nessuna contemple questa possibilità, perchè le corde mi piacciono molto tese, magari a te piacciono molto meno tese...
     
    #5832
    Ultima modifica: 15 Marzo 2009
  13. TillFjalls

    TillFjalls
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    412
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2009

    Dove posso guardare per il manuale? google mi da solo siti di review...
     
  14. Will McLeslie

    Will McLeslie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Marzo 2009

    Gli LTD sono della ESP, il manuale per i prodotti ESP lo trovi qui http://www.espguitars.com/ESP_Owners_Manual.pdf. Come per tutte le case o quasi, è un manuale omnicomprensivo per tutti i bassi e tutte le chitarre della casa, quindi non sarà troppo specifico: adattane i contenuti alla tua situazione, e se hai dei dubbi chiedi pure...
     
  15. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    23 Marzo 2009



    come malmsteen è l'unico ad usare single coil nel metal!??!?:shock:
    assolutamente!
     

Condividi questa Pagina