1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. T.Morgan

    T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    18 Novembre 2008

    Notavo che esistono diversi effetti a pedale per basso(equalizer,Booster,Compressor/sustainer ecc..),dal momento che io mi trovo in difficolta a trovare un suono di basso che mi risulti soddisfacente;qualcuno potrebbe spiegarmi la loro utilita' e caratteristiche.

    Vi ringrazio in anticipo
     
  2. Asclepio

    Asclepio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2008

    ciao a tutti sono nuovo del forum
    anche io sono un bassista e ora che si avvicina natale stavo pensando di comprarmi un nuovo basso...
    suono metal, hard rock e rock ormai da 1 anno con il mio "gruppo"
    io stavo pensando di comprarmi un fender precision oppure , visto che ho una chitarra BC Rich Virgo Vintage Celtic con cui mi trovo bene, di comprare qualcosa della stessa marca
    ovviamente non vorrei spendere una follia... andrebbe bene intorno ai 300|400...
    cosa mi consigliate?
     
  3. BrainT

    BrainT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2008

    ciao io da poco ho preso un cort 5 corde, pick up attivi e lo trovo un ottimo strumento (500 euro).. però io lo uso per fare death e si adatta molto bene al mio modo di suonare, manico veloce, e anche che per il suono che cerco...
     
  4. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Novembre 2008

    Salve ragazzi,
    Che scalatura di corde conviene usare per accordare un basso in drop C?

    So che è una scelta un po' opinabile, ma il mio bassista non può permettersi un cinque corde ora come ora :P
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2008

    beh il 5 corde è accordato in B, alzarlo non so quanto sia una buona idea, tenerlo in B nemmeno (quando c'è la corda a vuoto andare sempre sul primo tasto? scomodissimo!)...

    prenderei una muta del tipo 50-110, cambiando il 110 con un 125
     
  6. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Novembre 2008

    Ottimo... Da quel che avevo letto a giro la gente che poneva queste domande sui forum veniva liquidata con un "comprati un 5 corde!" :D
     
  7. True Believers

    True Believers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2008

    Beh, è un po' generica come domanda...

    In ogni strumento la prima cosa che va guardata è l'equalizzazione, che si trova sempre sull'amplificatore, ma spesso è ridotta.
    Il meglio è un buon equalizzatore grafico.

    Il punto sugli effetti è che ormai non ha senso andare sugli effetti analogici a meno di non spendere migliaia di euro per singolo pedale, e li si va su cose professionistiche.
    Ora come ora il meglio per chi non ha i miliardi sono i preamp digitali di ultima generazione, come i POD della line6, attualmente il meglio per basso.

    Con uno di quelli, con 400 euro di spesa hai una pedaliera preamp che ti fa tutto.
    In molti sostengono che il digitale suoni finto, questo era vero fino a qualche anno fa, quando la qualità era molto inferiore rispetto ad ora, mentre adesso le cose fortunatamente sono cambiate, e certe strumentazioni digitali offrono una qualità enorme.

    Comunque, rispondendo in maniera un po' specifica alla tua domanda...

    Detto in parole molto spicce...
    L'equalizzatore regola le frequenze e la loro intensità, è la base che varia il suono, più metti alti più il suono risulterà brillante e metallico, più metti bassi, più sarà cupo, più metti mediobassi e medioalti il suono risulterà pastoso, ma con un buon EQ grafico basta sperimentare un po' e troverai sicuramente il suono che cerchi ;)

    Il compressore, altro oggetto indispensabile a mio avviso per il rock ed il metal, è uno strumento che livella il volume, in modo da evitare il più possibile sbalzi di volume troppo evidenti, questo di conseguenza rende poi il suono più secco e d'impatto.
    (è una spiegazione molto terra terra eh...)

    Il Boost aumenta la potenza del suono, serve generalmente o per gli assoli nel caso delle chitarre, o per dare più corpo nel caso dei bassi.

    Poi ci sono un'infinità di altri elementi d'effettistica... Overdrive e Distorsore, Delay, Reverbero, Chorus e tanti altri ancora, ed in un buon preamp digitale li trovi tutti.



    Per Asclepio... mi trovo d'accordo con il suggerimento di BrainT, il Cort è un basso molto versatile e di più che discreta qualità, per iniziare è molto valido.
    Personalmente ti sconsiglierei sia Fender che BC-Rich dal momento in cui sono bassi poco versatili, ma li dipende da molti fattori, non certo ultimo il tuo gusto musicale, il tuo stile ed il suono che cerchi ;)
     
  8. metalgigi84

    metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.447
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    4 Dicembre 2008

  9. cliff_burton

    cliff_burton
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Marzo 2008
    Messaggi:
    458
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2008

    I bassi BC rich non mi piacciono tanto... Quindi te li sconsiglio proprio... Su quella cifra ti potresti comprare un cort...Sono dei buoni bassi.
     
  10. SalvadaK

    SalvadaK
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2008

    ciao a tutti sono un chitarrista che da poco suona il basso. vorrei acquistare un ampli combo con cui poterci suonare anche dal vivo. nel negozio vicino a casa hanno un Ampeg BA115 e un Ashdown MAGC210T300..quale mi consigliate? sapete dirmi altri ampli della stessa fascia di prezzo che potrei valutare?
    con il gruppo facciamo rock/new wave/dark..cose piuttosto leggere comunque..
     
  11. True Believers

    True Believers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Dicembre 2008

    Personalmente ti consiglierei un Line6, rapporto qualità prezzo eccezionale ed hanno incorporato un multieffetto digitale niente male per quei prezzi.




    Mah, secondo me bassi come Fender, Warwick, Rickenbacker ecc. sono tra i migliori al mondo, però li trovo poco versatili nel senso che hanno il loro suono specifico ed unico, ma con essi non puoi ottenere tutte le varianti su cui si può spaziare nella musica.
    Detto molto terra terra, non puoi crearci ogni tipo di suono.
    Io stesso suono un Rickenbacker e me ne rendo conto, ma a me serve proprio quel suono.;)
     
  12. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Dicembre 2008

    Ok, rispondiamo piano piano a tutto!!

    Per chi chiedeva del combo, tra i due indubbiamente l'ashdown. L'Ampeg te lo sconsiglio, è molto bello come suono ma non ha volume (dovrebbe essere solo 100watt, giusto?), l'altro è carino per quella cifra (almeno, per la quotazione che conosco io).

    Non concordo con TrueBelivers sul fatto che i Fender siano poco versatili. E' vero che hanno il loro suono, ma è quel suono che va su tutto, e non avere un basso anonimo da gestirsi come si vuole, che spesso produce mille suoni che non hanno capo nè coda, che poi magari non escono nemmeno dal mix (e nel metal è TAAAAAAAANTO facile perdersi nel mix).

    I B.C. Rich, invece, fanno schifo. Non sono versatili, e fanno schifo. ^_^

    Sono di nuovo poco d'accordo con TrueBelivers per quanto riguarda il dilemma analogico\digitale.

    Con questo non voglio passare per uno di quei bacchettoni che dicono che il digitale fa schifo, che l'analogico è l'unica via, ho qualcosa di digitale anche io (e soprattutto non vedo l'ora di avere il fighissimo delay digitale della tc!!!).
    Quello che voglio dire è che il pod a mio avviso non è detto che convenga, innanzitutto perchè il podpro va controllato con una pedaliera midi, e lì son altri bei soldoni. Almeno 250 euro di pedaliera. Piu' 400\500 di pod...ne vale la pena?
    A mio avviso no, a meno che uno non abbia bisogno proprio di TUTTI i cazzo di effetti contenuti al suo interno, e anche del preamp. O meglio, lo approvo solo per chi fa del pod la sua filosofia di vita (e ne esistono), ovvero di chi si porta solo quello alle serate per suonare, evitando amplificatori ed andando in diretta col suono pod. Questa strategia è molto bella e comoda, ma non la sento mia.

    Se invece intendevi il nuovo pod già a pedaliera (fatto su copia della serie gt della boss), la qualità a mio avviso è inferiore rispetto al pod rack.

    E' vero che i pedalini analogici costano un'eresia, però bisogna sempre vedere di quanti pedali uno necessita. Una pedaliera con 4\5 pedali ti verrà a costare quanto una pedaliera digitale pod, e la qualità di quei 4\5 effetti è sicuramente superiore a quella del pod. Poi, se mi dici che ti servono tutti, il multieffetto è l'unica via, niente da obiettare.

    Comunque Asclepio, per quella cifra ti consiglio SICURAMENTE di andare sull'usato, e a mio avviso un G&L L2000 potrebbe piacerti.

    Skinfist, temo che il capotasto di un 4 corde non faccia entrare un 125 nell'alloggiamento di un mi....

    T.Morgan la domanda sugli effetti è un pochino generica:)
    In generale, se non sei soddisfatto del tuo suono non andrei molto a cercare tra gli effetti, perchè la causa principale sarà sicuramente in una di queste 3 cose:
    1) Il basso
    2) L'amplificatore (sia nella qualità, sia in caso di strane equalizzazioni)
    3) Le tue dita (un tocco non buono, eccessivamente leggero o eccessivamente pesante, o nel punto sbagliato della corda...)

    Dovresti valutare prima queste cose, ovvero provare il tuo basso con altri amplificatori (e se ti piace con altri ampli, escludiamo il basso), oppure altri bassi sul tuo ampli.
     
  13. True Believers

    True Believers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2008

    Rispetto l'altrui parere ;)

    Comunque per il pod in realtà è molto più semplice.

    Se hai soldi puoi permetterti il pod a rack e la shortboard (non midi) più tosta, in tutto vai a spendere sui 1200 per starci comodo, ma li hai un oggetto che ti fa tutto, ci registri al meglio e ti fa anche il caffè e di ottima qualità.

    Se hai meno soldi, a qualità praticamente analoga ti prendi il pod live come il mio... 400 euro ed è già a pedaliera... chiaro che per vari motivi è meno pratico e rende meno in studio... e soprattutto è più delicato.

    Tra l'altro il pod della line6 (e per pod non intendo certo i "fagioli" da 300 euro... ma quelli superiori) è il miglior preamp digitale da basso che si trovi attualmente sul mercato senza andare a spendere 7000 euro.
    Chiaro che se uno preferisce l'analogico è tutto un'altro discorso.

    Per chi come me ha necessità di spaziare su un'ampia effettistica ed ha bisogno di cambiare continuamente equalizzazione, compressione, distorsione e quant'altro, andare sull'analogico, per di più con un minimo di qualità, spenderebbe una follia per avere un riscontro poi poco pratico.
    Ma capisco allo stesso modo come chi non ha bisogno di tutto questo si trovi meglio con i singoli effetti analogici, è giusto cosi
     
  14. True Believers

    True Believers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2008

    Ops mi era sfuggito sorry ;)

    In realtà è lo stesso software, che tra l'altro puoi aggiornare comodamente collegando il pod al computer senza spendere niente.
    Però come già detto ci sono chiaramente differenze sulla registrazione e sull'aspetto meccanico.
    Come dicevo nel precedente post, ora line6 ha decisamente superato in qualità la boss (li ho chiaramente provati entrambi per lungo tempo prima di poterlo valutare, prima avevo una GTpro), infatti, salvo che in italia dove il mercato degli strumenti è disgustosamente settario e chiuso mentalmente, negli altri paesi Line6 sta devastando la concorrenza sia nell'effettistica che nell'amplificazione.
    Non raggiunge chiaramente i livelli di certe strumentazioni professionistiche (oltremodo costose), ma per i poveri mortali come noi in fatto di rapporto qualità prezzo sta facendo penare i vari grandi marchi sia per chitarra che per basso.


    Come sempre, alla fine il tutto va a basarsi su quello che uno cerca per il suo suono ;)
     
  15. Dark Bass

    Dark Bass
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2008

    che basso hai? xkè anch'io ho preso un cort a 5 corde...il GB75 e mi trovo bene...
     

Condividi questa Pagina