1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic Ufficiale sul Grunge

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da BestialdevastatoR, 15 Ottobre 2004.

1. BestialdevastatoR

BestialdevastatoR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Ottobre 2004

Qui mi piacerebbe parlare di questo genere che sto cominciando ad approfondire.A voi piace?Se si, avete voglia di darmi qualche dritta su quali dischi grunge devo avere e di parlare degli album di soundgarden,alice in chains(i più importanti li conoscono tutti)...ecc?

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

15 Ottobre 2004

Non mi dispiace ma non sono ferratissimo anche se ho diversi dischi sia di AIC che dei Soundgarden...

3. chiccothebest

chiccothebest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2004

Lo trovo un genere noioso e deprimente! Io ascolto davvero di tutto, compresi generi che un metallaro potrebbe considerare aberranti (es. punk) ma il grunge proprio no!! Conosco diversi gruppi (es. Pearl Jam, Alice in Chains, Silverchair) ma non riesce proprio ad appassionarmi. Naturalmente è solo una mia opinione...

4. The_Philosopher

The_Philosopher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2004

prima di passare nel grandioso mondo del metallo i nirvana erano il mio gruppo preferito in assoluto!
    cmq penso che dei soundgarden bisogna assolutamente ascoltare Superunknown e Down on the upside,mentre degli AIC conosco solo Dirt ed è abbastanza bello. :)

5. beast87

beast87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2004

nn mi è mai piaciuto, lo reputo uno di quei generi "di transito", insomma con cui molti si avvicinano al metal....

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Ottobre 2004

Quelli importanti sono : Alice in Chains, Soundgarden, Pearl Jam, Stone Temple Pilots e Nirvana.... li conosci tutti? Beh se già li conosci allora dovremmo approfondire quelli un po' meno conosciuti. Ti butto là due nomi, che se non sono grunge al 100% cmq vi possono essere accostati tranquillamente:

Saigon Kick e Creed.

Dei Saigon Kick ti consiglio assolutamente The Lizard (1992). Sono molto versatili e resterai sopreso dalla facilità con cui cambiano atmosfere e stili. Molto particolare la (doppia) voce.

Dei Creed va benissimo uno tra Human Clay e In my own prison. Dischi cupi, con atmosfere un po' tristi e belle melodie. Li accusavano di imitare i Pear Jam, ma tolta la voce del cantante (che un po' ricorda Vedder, ma non troppo) ci si rende subito conto che hanno poco da spartire.

Buon Ascolto!

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

15 Ottobre 2004

Beh i Creed non è che siano proprio sconosciuti...hanno venduto 30 milioni di dischi...io non li ho mai apprezzati moltissimo...mi hanno sempre dato l'impressione di essere un po' fighetti e artificiali, poco spontanei.
    E ora comunque si sono sciolti...o meglio ora esistono gli After Bridge, che sono 3 ex componenti dei Creed con un nuovo cantante, è uscito il loro primo disco da poco, ma non l'ho sentito.

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Ottobre 2004

:lol: Beh anche i Saigon Kick hanno venduto milioni e milioni copie, ma non in Italia!! :lollone: Quindi molti non li conoscono per questo.... altri per motivi anagrafici. Insomma sono due nomi molto buoni che non per forza sono conosciuti :P

9. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2004

Che cos'è il "Grunge"?
    Sinceramente non l'ho mai capito, non sono ironico..cioè non ho mai capito perchè accumunassero Pearl Jam,Nirvana e Soundgarden.

Chi mi delucida?

10. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Ottobre 2004

mah.... sostanzialmente rispetto all' hard n heavy tanto in voga negli '80, cambiano un po' i suoni, le tematiche, le sonorità, l'attitudine e la struttura delle canzoni. Non più, o cmq non solo, "tette e culi" nelle canzoni ma anche disagio di vivere, politica, amore (beh quello c'è sempre stato :lol: ), rabbia. Ovvio che ciò si riflette sull'umore della musica proposta (mai troppo allegra). Per quanto riguarda la struttura delle canzoni alcuni hanno ridotto all'osso l'impalcatura della canzone tanto da arrivare a sostenere brani con soli 2 accordi e un giretto di basso... Altri invece hanno mantenuto un'ossatura più hard rock settantiano (senza comunque accennare al virtuosismo tipico di quella decade). Boh... tutto questo vale per quello che ho ascoltato io e per come l'ho recepito io. Se qualcuno c'ha visto qualcosa di diverso si faccia avanti (anche perchè non ho mai letto da nessuna parte la definizione di "grunge" in senso musicale) :)

11. Alexander The Great

Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Ottobre 2004

Si anche per me il grunge è stata un fase di transito, non mi è mai piaciuto molto. Anche se adesso ascolto ancora con piacere Pearl Jam e Soundgarden

12. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

15 Ottobre 2004

Massimo disprezzo per il movimento che ha rovinato street e hard rock.

13. Alexander The Great

Alexander The Great
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Ottobre 2004

Sono daccordissimo con tè. Gente come i Nirvana la odiero per tutta la vita. Ma i Pearl Jam alla fine non mi dipsiacciono cosi tanto perchè da piccolo li sentivo spesso alla radio quindi un pò sono rimasto affezionato. I Soundgarden invece li ascoltavo per Chris Cornel e diverso non è che fossero sta grande band, come la maggior parte delle band grunge.

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Ottobre 2004

non se ridere o piangere.

15. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Ottobre 2004

Io me la rido e anche DI BESTIA.

Concordo OGNI singola parola scritta da Zac.

Condividi questa Pagina