1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

System Of A Down

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Stock, 30 Agosto 2004.

  1. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    4 Gennaio 2021

    mi riferisco a questo:
     
  2. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.148

    4 Gennaio 2021

    perchè c'erano altre 50mila persone nel mezzo :lookaround:
     
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    4 Gennaio 2021

    Ho visto alcuni video sul tubo degli ultimi anni veri, meglio rispetto all'inizio ma comunque niente da far lasciare a bocca aperta, tecnicamente intendo.
    Del concerto che ho linkato, effettivamente il migliore (di gran lunga) è stato Shavo coso.
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    4 Gennaio 2021

    Non si erano di certo trasformati nei Dream theater eh

    Semplicemente nel periodo dei tour di supporto agli ultimi due album suonavano bene le loro canzoni, cosa che all'inizio non succedeva
     
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Gennaio 2021

    Se hanno sempre avuto questa nomea di non essere proprio dei fenomeni a livello di live, qualcosa di vero ci sarà.
    Negli anni avevo visto parecchi video di concerti, ed è proprio quello che emergeva, però nei primi anni 2000 il fatto che fossero un pò "dei cani" a suonare e che puntassero più sulla prestazione scenica era quello che si richiedeva ad un gruppo nu/alternative come lo erano loro, che pure salivano probabilmente strafatti (Daron sicuro).
    Quando hanno pubblicato Hypnotize e Mezmerize sono maturati anche sotto questo aspetto, perdendo probabilmente in carica ed empatia col pubblico.
    Lo scioglimento poi ha dato il colpo definitivo, secondo me, alle loro performances, le ultime che ho visto sono terribili a livello proprio empatico (descrive bene Carnival con il suo post sul live di Firenze).
    Anche recentemente hanno ribadito di non odiarsi, di andare d'accordo e bla bla ma chi ci crede più?
    Serj che sta tutto il tempo iper concentrato, nella stessa posa e fermo sul posto.
    Daron che stecca con la voce e sembra essere perennemente scazzato.. Shavo almeno è l'unico, assieme a John, ad avere ancora l'energia e la voglia dei bei tempi.
    Invece, a livello tecnico -parlando di chitarra- non me ne intendo, ma ricordo che, intorno al 2005, Daron disse che l'assolo di Lonely Day era il più difficile mai suonato in una canzone dei System.
    Non mi è mai parso essere di questa difficoltà incredibile, quindi immagini i (pochi) altri assoli come dovevano essere
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    6 Gennaio 2021

    Per i loro standard, su disco ha registrato qualcosa di veramente difficile da riprodurre (sia tecnicamente che per il fatto di avere sovrapposto parecchie chitarre)

    Quando suonavo in una tribute band dei System of a down avevo guardato un po' di live, per capire qualcosa di più riguardo proprio quella canzone, scoprendo che (ragionevolmente) dal vivo suonava una versione adattata molto più easy ed atmosferica di quell'assolo, che tra l'altro a me piaceva anche più dell'originale)
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    6 Gennaio 2021

    Comunque la difficoltà esecutiva della loro musica non deve essere collegata solo agli assoli di chitarra, che sono pochi e spesso semplici

    Bisogna considerare anche il lato ritmico

    Alcune loro canzoni non sono banali ed immediate come la maggior parte
     
  8. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    6 Gennaio 2021

    No, beh, è vero. Sicuramente non giova sul versante live il fatto che le loro canzoni hanno molte sovrincisioni. Non so quante chitarre abbiano registrate Chop Suey! e Toxicity.
     
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    6 Gennaio 2021

    Però quelle sono tranquillamente adattabili, non c'è alcuna difficoltà a suonarle con una sola chitarra senza perderci

    Chiaro che in studio si aggiungano tanti abbellimenti
     
  10. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Gennaio 2021

    Ah beh certo, considerando che non suonano (di norma) musica lineare e strutturata in modo "classico", direi che non sono canzoni per niente facili da suonare, me ne rendo conto.
    I continui cambi di tempo, accelerazioni e cose varie non sono poi così basilari
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.284

    8 Gennaio 2021

    Io ci ho sempre sentito i Dead Kennedys, nella loro proposta musicale, addizionata però con un mucchio di altra roba. Il risultato finale è senza dubbio originale, ma se scavi... alla base ci trovi i Dead Kennedys.

    Quanto agli imitatori, subito dopo il loro successo ne arrivarono parecchi, ma solo a livello underground. Ricordo ancora l'angolo delle demotape in riviste come Metal Shock, si parlava spesso di "band influenzata dai System of a down".
    Tra le poche ad aver avuto un minimo di esposizione ce n'era, paradossalmente, una italiana: Il Maniscalco Maldestro. Non so se li conosci. Girarono un po' di video e sembravano un incrocio tra SOAD, Quintorigo, Caparezza e Litfiba.
    I SOAD li senti in pezzi come "Miscuote mincanta" e "Sorridi al muro".


     
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  12. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.106
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    8 Gennaio 2021




    Così, a caso.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.827

    10 Gennaio 2021

    Madre di Dio...

    Che culo essermeli persi all'epoca
     
  14. StopMoaning

    StopMoaning
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2021
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2021

    Qual è il modo di conversare? Sono fan di Soad dal 2009!
    tutte le mie lacrime sono andate quando hanno fatto un rilascio nel 2020 xd
     
  15. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    26 Gennaio 2021

    'N che senso?
     

Condividi questa Pagina