1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sulla scrittura

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Dwight Fry, 29 Gennaio 2009.

  1. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215

    29 Gennaio 2009

    Mi è capitato spesso, leggendo il topic delle presentazioni, di notare frasi come “la mia grande passione è scrivere…”, seguite da specifiche sul genere letterario prediletto (“la mia grande passione è scrivere poesie”, o romanzi, o racconti e così via). Qualche volta capita anche che venga citato un sottogenere (“scrivo racconti horror”).
    Questo Forum, insomma, è frequentato da numerose persone con l’hobby della scrittura. O almeno questa è la mia impressione. E non mi sembra una cattiva idea quella di chiamarle a raccolta in un topic apposito, per aprire un confronto su stili, tematiche, influenze, e magari creare un dibattito sui percorsi della scrittura. Come nasce e si sviluppa questa passione. E quali difficoltà deve affrontare uno scrittore per migliorarsi (sul piano tecnico, ma non solo) e tentare così di emergere nell’affollato sottobosco della cultura nostrana.
    Si avvicini chi vuole, a questo topic, anche chi non ha mai scritto ma vorrebbe iniziare. Dopotutto ogni confronto (socraticamente inteso) nasce da una domanda.
    Io, lavorando nel campo della scrittura da anni, sono pronto a fare la mia parte.
     
    #1
  2. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    e per chi scrive per puro diletto? :)
     
    #2
  3. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    Io scrivo racconti molto brevi e poesie, ma lo faccio per puro diletto. Una buona parte delle mie scarse produzioni si trovano nel mio blog, il link è nella mia firma (anche se so che non posso farmi pubblicità:sadic:)
     
    #3
  4. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    mah, io pure ogni tanto butto giù qualcosa per diletto...dato che fin dall'infanzia per passare il tempo mi piace "rimuginare" storie, ogni tanto per evitare di dimenticare spunti che mi paiono buoni metto per iscritto qualcosa, ma nulla di "serio"...
     
    #4
  5. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    ecco volevo dire esattamente questo...anche io molto raramente scrivo, ma perchè ho voglia di farlo e forse non ho voglia di dimenticare quell'idea, e la butto giù...però nulla di professionale, nell'editoria ci sto in mezzi ma per altri motivi ahah! :P
     
    #5
  6. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    29 Gennaio 2009

    umm... e da che parte cominciamo? :D
     
    #6
  7. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    dal nome dell'assassino XD!
     
    #7
  8. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    29 Gennaio 2009

    Anni fa, - ma solo per coglioneggiare io e un altro paio di stronzi :sadic: - scrivemmo qualche soggetto e di uno tentammo di cavarci anche una sceneggiatura. In pratica uno parlava di un vecchio cronista di nera fallito e annoiato il quale commetteva omicidi per far "rinvigorire" le pagine di nera del giornale in cui scriveva. Poi cercava di sviare i sospetti verso un giovane psicologicamente traumatizzato da un fatto successogli quando era piccolo - e che si vedrebbe in un flashback questo trauma - e poi arriva l'ispettore di turno il quale inizia una lunga ed estenuante guerra psicologica con il cronista.

    Poi un altro parlava di un ex docente di criminologia il quale commetteva omicidi per "mettere alla prova" le capacità di un suo ex studente ormai diventato criminologo di fama... e il bello è che questo criminologo andava a consultarsi ogni volta con il suo vecchio maestro per ricevere consigli. Su un giro di quadri rubati e su un circolo privato giravano le vicende. :hihi:

    Stronzate del genere insomma e molto campate in aria.... :D

    PS: non sono depositate, quindi fregatevi pure le idee, tanto non andrete lontano, queste cose "di genere" non funzionano più come un tempo.... :D

    A meno che in questo forum non si aggiri Carlo Lucarelli.... :P
     
    #8
  9. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Gennaio 2009

    Paura, eh?
     
    #9
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    29 Gennaio 2009

    si parla di sola prosa?

    siete d'accordo che ormai ci sono più scrittori o presunti tali piuttosto che veri e capaci lettori?

    preciso: la domanda è dettata da reale interesse e non da flaming! dato il titolo del tropico.
    Potrebbe essere un'angolatura di discussione differente, un altro modo per cominciare. C'è sempre un inizio no?:p
     
    #10
  11. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Gennaio 2009

    Forse si, considerando alcuni romanzi usciti di recente (vedi la Troisi). Comunque in questo fatto non vedo poi così tanto male. Chiunque penso abbia il diritto di provare a scrivere, non penso che questo sia un male. Che poi siano meglio alcuni (pochi) rispetto ad altri (molti), a parte che son gusti, son d'accordo. Ma se escono scrittori "mediocri" e altri meritevoli non vengono considerati, colpa è delle case editrici. Ma quello è un altro discorso.

    Comunque scrivere per me è un piacere più che qualcosa di "artistico" (e comunque quello che scrivo è penoso:sadic:)
     
    #11
  12. simona

    simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.912
    "Mi Piace" ricevuti:
    308

    29 Gennaio 2009

    Io amo infinitamente scrivere.
    Scrivere per me significa tutto: estraniarmi dalla realtà, lavorare con le parole,...non c'è niente di più bello per me che passare un pomeriggio davanti al mio blocco con una biro...due, tre candele accese (è un mio piccolo vizio, con la luce della candela mi concentro meglio:P), e la musica giusta di sottofondo.
    Solo prosa, però: raccontini, storie, tentativi di romanzare, ma solo per puro piacere personale, per soddisfare una sorta di fortissimo richiamo, un bisogno che non è possibile ignorare.
    Anche se devo fronteggiare le solite crisi di ispirazione/pigrizia che mi pigliano in questo periodo,...ci sono un pò abituata e non me la prendo più di tanto.:)

    Con la poesia non ho mai saputo farci, tanto tempo fa avevo voluto provarci...risultati scarsini...
     
    #12
  13. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    29 Gennaio 2009

    fino a un paio d'anni fa scrivevo parecchio, ho iniziato circa 6 o 7 libri ma non ne ho mai finito nessuno.
    Ho scritto però non so quante sceneggiature e racconti brevi, ma erano tutte inevitabilmente demenziali e non-sense (genere che io apprezzo tantissimo e nel quale mi trovo completamente a mio agio) sul genere de "Esopo Reloaded" per chi legge rat-man.

    in terza superiore col mio compagno di banco durante le ore di lezione abbiamo scritto un intera opera teatrale in 10 atti, con intervista agli autori, analisi del testo e domande di comprensione a fine lettura.
    per un attimo avevamo anche pensato di coinvolgere qualche amico e metterla in scena, ma poi non combinammo niente :D
     
    #13
  14. simona

    simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.912
    "Mi Piace" ricevuti:
    308

    29 Gennaio 2009

    Alle superiori anche io feci qualcosa di simile: con la mia "socia" di sempre, in pieno trip da Dylan Dog, iniziammo a scrivere un racconto horror, passandoci di volta in volta i fogli e scrivendo a patchwork, un pò io e un pò lei.
    Non mi ricordo cosa venne fuori, ricordo solo che durò poco, ci divertimmo moltissimo e che invece di ripassare, fuori da scuola, eravamo intente a trovare nuove idee...:D
     
    #14
  15. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    29 Gennaio 2009

    noi invece andammo sul demenziale.
    funzionava cosi:
    una frase a testa e quel che veniva veniva.
    alla fine aveva pure un senso!!! geniale!
    avevamo sviluppato una tale affinità che molte volte io scrivevo tutte le mie righe lasciando lo spazio, e lui completava senza leggere il seguito, e la storia filava!!!
    e poi viceversa...davvero fantastico, le pensavamo uguali, le battute venivano in automatico, io le iniziavo e le finivo, e lui senza leggere la fine ci metteva il mezzo ahahaha
    e viceversa ovviamente.

    esperienza da provare con i proprio amici,davvero
     
    #15

Condividi questa Pagina