1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.441

3 Gennaio 2023

Io a limite posso fare come Farenz e votare quelli che ho giocato nel 2022 che mi sono piaciuti di più.
    Anche perché non ho giocato titoli usciti nel 2022.

Top 5 mia:
    1) Into the Breach
    Giocone clamoroso.
    2) Blasphemous
    Vince anche il premio "gioco a cui non avrei dato due lire" dell'anno. Non così impegnativo come mi sarei aspettato, ambientazione malatissima, bel sistema di combattimento... mi ci sono divertito davvero.
    3) Hades
    La droga. Lo avrei messo volentieri più in alto, ma avrei gradito più varianti. Cioè, per carità, è un roguelike, è ripetitivo per definizione, ma le aree sono sempre le stesse tre con gli stessi boss, i vari doni si sbloccano tutti abbastanza velocemente e più di una volta mi è capitato di fare più run di fila molto molto simili (anche perché mi butto sempre sui doni di Dioniso). Vediamo cosa fanno col secondo.
    4) Ori and the will of the wisps
    All'inizio mi ero eccitato oltremodo per questo gioco, andando avanti si stabilizza e resta un buon titolo. Ottimo il comparto tecnico, ma ci bado fino a un certo punto.
    5) Celeste
    Da quel che si diceva mi aspettavo addirittura meglio, ma è molto carino. Ha una curiosa natura "ibrida" nel senso che alle parti canoniche di platform impegnativo si mischiano dei livelli con caratteristiche completamente diverse e da un lato aggiunge varietà, dall'altro uno vorrebbe godersi un certotipo di gioco e se ne trova un altro. La difficoltà è calibrata col culo, in questo avrebbero dovuto imparare da "The end is nigh" e "Super Meat Boy".

Flop 3 mia:
    1) Super Mario Maker 2
    Quando ho scoperto che per giocare i livelli degli altri utenti avrei dovuto fare l'abbonamento online. Bellini i livelli preimpostati da Ninntendo, ma finiscono presto.
    2) Super Meat boy forever
    Bruttissimo, fatto male, una merda senza appello, come rovinare un brand. Avrò troppe pretese, ma dal momento che hanno deciso di fare un gioco tipo runner assumevo che sapessero fare i giochi tipo runner. Non è così.
    3) Tales from Space: Mutant Blobs Attack
    A mani basse il peggior gioco che ho giocato quest'anno, ma quelli sopra mi hanno deluso maggiormente date le aspettative. Che poi gli autori son quelli di guacamelee, quindi in realtà di aspettative sopra ce ne avevo comunque...
    4) Metroid Dread
    Aspettative altissime per un nuovo Metroid 2d, ma è molto deludente. Super Metroid è di 30 anni fa e non è che è invecchiato bene, è proprio un giocone anche adesso se lo prende in mano qualcuno che non lo ha mai giocato (tipo me un 3 anni fa più o meno). Questo no. Ha delle fasi stealth che oltre ad essere orribili (e a me lo stealth piace) non c'entrano un cazzo col gioco, boss poco ispirati, esplorazione carente. Imperdonabile per un metroidvania. Poi alla fine brutto non è, ma costa sessanta euri porca troia.
    5) Fire emblem: Three houses
    L'ho recensito pochi post fa. Alla fine mi è piaciuto perché è un Fire Emblem, ma è stato davvero fatto col culo, lo consiglierei solo ai fan della saga.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    3.802

4 Gennaio 2023

Io di giochi usciti nel 2022 penso di aver fatto solo a Horizon Forbidden West (che devo ancora finire, mi sa che non sto manco a metà), Return to Monkey Island, di cui forse avevo parlato, ma che mi ha lasciato più di una perplessità e ho iniziato ed abbandonato Scorn, per problemi vari col mio PC, oltre che le fasi coi nemici sono pessime.

Per il resto di roba uscita nello scorso anno solare credo di non aver giocato a nient'altro...ho Ragnarok in coda appena finisco Horizon, mentre Elden Ring non so se mai riuscirò a farlo, sicuramente non quest'anno, ecco.

Di solito a parte rare eccezioni mi ritrovo sempre a giocare con roba che ho nell'infinito backlog tra PC, Playstatione Switch...ad esempio ho giocato e finito Red Dead Redemption 2, che è il gioco al quale mi sono dedicato di più nel 2022, ma già solo quello porta via 100 e passa ore, dove lo trovi il tempo per fare altro?

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.162

4 Gennaio 2023

Bello Steamworld Dig 2 anche se concordo che non è propriamente un metroidvania.

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.238

4 Gennaio 2023

Io sto giocando adesso a Mass Effect Andromeda :hihi:

5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.665

4 Gennaio 2023

Finito Fire Emblem Echoes: Shadow of Valentia.

Ho la sensazione che questo FE mi abbia fatto disimparare a giocare ai FE: possibilità (per quanto limitata) di ripetere i turni, armi che non si rompono, rimozione del sistema lancia-spada-ascia. Semplificazioni che non mi dispiacciono, ma ora devo riabituarmi al gioco duro con gli altri capitoli.

È filato anche abbastanza liscio, ma la battaglia finale è stata una strage, è stato come vedere una serie di Gundam dei vecchi tempi in cui alla fine moriva l'80% del cast.

6. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

5 Gennaio 2023

Guarda, per esperienza diretta da quando ho preso l'8bitdo SN30+ non ho più avuto bisogno di altri pad. D-pad perfetto per i miei gusti, molto nintendolike, e ora è uscito pure un modello aggiornato con gli stick magnetici (e che quindi non soffriranno mai di drift). Per i picchiaduro non ho idea se possa andare bene, io l'ho preso principalmente per platform e soulslike e mi ci trovo benone.

Magari puoi buttarti pure su un arcade stick :sisi: io ho un Mayflash F300 che va da dio (ha pure il selettore per il joystick a 4 o a 8 vie), ma ci sono modelli anche migliori e dal prezzo abbordabile, come quello sempre della 8bitdo o il Mayflash F500

A Blitz piace questo elemento.
  7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.238

5 Gennaio 2023

Azzo, interessante!
    Non sapevo nemmeno esistesse questo Pad, marchio davvero MAI sentito.
    Ottimo anche il prezzo, praticamente con un Dual Sense si comprano due di questi :sisi:

A Gabriele Brawler piace questo elemento.
  8. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

5 Gennaio 2023

È praticamente la marca migliore di quelle di terze parti :zizizi:

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.238

5 Gennaio 2023

L'unica cosa che mi "preoccupa" è la forma: ormai da ANNI sono abituato a tenere in mano il pad Xbox, comodissimo.
    Tornare indietro ad un form factor Playstation... non lo so, è dalla PS2 che non prendo in mano un pad "stile Sony" :D

Comunque, dato che lo userei solo su PC, avrà un suo programma dedicato per la configurazione dei tasti, vero? Nessun problema con i vari Steam, GOG, Amazon Gaming, Origin, Uplay e chi più ne ha più ne metta?

Grazie ancora per la pazienza :D

10. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

5 Gennaio 2023

Eh lo so, pure io preferivo il layout Xbox con le leve asimmetriche, ma purtroppo non li fa quasi nessuno così...al massimo cinesate immonde. Però devo dire che mi trovo davvero bene. Comunque per il PC nessunissimo problema, è tutto plug and play: metti il cavo (o ti colleghi col bluetooth) ed è già prontissimo per essere usato

11. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.441

9 Gennaio 2023

Finito Steamworld Dig 2, confermo le buone impressioni: è un gioco che parte come un passatempo simpatico, quando stai per romperti il cazzo decolla e diventa un buon titolo. Da un certo punto in poi, come in Ori 2, ti danno un potenziamento che di fatto "rompe" il gioco rendendo l'esplorazione mooolto più semplice, ma non essendo un metroidvania va bene così.
    Due parole sul finale:
    Lo scopo del gioco è trovare ed eliminare la causa dei terremoti. Ci sono personaggi che costruiscono dei razzi per scappare perché ormai rassegnati alla distruzione inevitabile, tu tieni alto il morale "ma no, vedrete che risolverò il problema".
    Finisce il gioco: la distruzione sembra inevitabile, il tuo amico Fen che ti ha accompagnato per tutta l'avventura sceglie di sacrificarsi, accetti a malincuore ma gli dici "tornerò a prenderti". Torni in città e dici a tutti "lol, ho fallito", scappano tutti col razzo te compreso lasciando che Fen si inculi da solo.
    Sui titoli di cosa vedi Dorothy e Rusty che dalla luna (presumo) guardano il pianeta che esplode.
    Pensavo di aver beccato un bad ending e che magari completandolo al 100% o mettendoci meno tempo (ci ho impiegato 10 ore) ci fosse un finale alternativo, invece a quanto vedo no.
    Veramente strano.

12. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

9 Gennaio 2023

Qualche giorno fa ho soddisfatto una scimmia che avevo da mesi e ho comprato la versione standard di Escape From Tarkov. Pochi secondi fa ho fatto il mio primo raid da PMC con estrazione completata, e ho ucciso pure un altro PMC.

Sono fiero di me stesso :hihi:

13. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.155
  14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

19 Gennaio 2023

Speriamo in una versione dal design più discreto.

15. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.441

23 Gennaio 2023

ROGUE LEGACY
    Un pomeriggio di 8 anni fa passai a trovare un amico che lo aveva acquistato per l'allora giovane PS4. Il gioco è un roguelike, la cui gimmick è che quando l'eroe muore passano gli anni ed il figlio (o figlia) fa suo l'incarico del genitore e prova a portare a termine la missione. Il defunto lascia in eredità i soldi raccolti nella missione coi quali si possono acquistare dei miglioramenti "genetici". Oltre a questo ci sono possibili malformazioni genetiche, quindi magari l'erede è daltonico, e la cosa comporta delle piccole variazioni di gameplay visto che non si vedono i colori.
    Insomma, era figo, le partite erano veloci, ci giocammo un'oretta abbondante e avremmo continuato ancora.
    Sull'e-shop scontato a 2€ che fo, lo lascio là? Direi di no. Lo prendo e... ho fatto una cazzata.
    Cioè, il giochino prendere prende ancora, ma dopo un po' che ci giochi ne vedi anche tutti i problemi. Il più grosso è che c'è un elevata difficoltà artificiale. Il gameplay di per sé è tranquillone, platformone 2d, picchi la gente con la spada e hai un incantesimo a disposizione. Però essendo generato proceduralmente capita spesso che ti arrivino addosso nemici dal nulla, o che seguano pattern inschivabili. Di incantesimi ne hai uno solo a disposizione per run, quasi tutti sono inutili e consumano quantità di mana elevatissime, ne puoi usare davvero pochi (e non servono a un cazzo); le migliorie hanno un costo incrementale, la prima la paghi pochi soldi, più vai avanti più costano, ma se non progredisci ammazzi sempre i soliti stronzi e fai più o meno gli stessi soldi con cui non compri nulla.
    Insomma, comprarlo mi ha rovinato un bel ricordo. Tra poco esce il 2, un po' di curiosità comunque ammetto di averla.

Intanto sono [credo] a circa metà di The legend of Zelda: Link's awakening per Switch (il remake), mi aspettavo un'avventura piccolina ma intensa, e per ora non sta deludendo le aspettative. Veramente un bel giochino.

Condividi questa Pagina