1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Ville Laihiala, 8 Ottobre 2005.

1. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.170

2 Gennaio 2023

Miglior trailer di un videogioco di sempre per uno dei titoli open world più belli di sempre:

2. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.443

2 Gennaio 2023

Se penso a una croce direzionale (o D-pad) fatta come Dio comanda penso a questa:
    Croce costituita da un pezzo solo e pallina sotto che impedisce di premere più di due tasti simultaneamente.
    Sulle console attuali l'unico controller ufficiale con queste caratteristiche che conosco è questo:
    Su PC ce ne saranno tonnellate di non ufficiali, su due piedi mi viene in mente quello della Nvidia Shield:
    Il controller playstation ha le 4 direzioni indipendenti e per quanto possa funzionare comunque bene (anche i joycon alla fine seguono quella filosofia) a me non fa impazzire.
    Non ho idea di come sia quello della PS5

A Blitz piace questo elemento.
  3. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.443

2 Gennaio 2023

Qualche mese ed un'ottantina di ore di gioco più tardi mi pronuncio.

Il gioco è fatto male. Hanno inserito, completamente a cazzo di cane, delle fasi di "esplorazione libera" all'interno del monastero che sono davvero brutte, sia graficamente che giocabilmente. Le ambientazioni sono spoglie e fatte male, non puoi skipparle perché durante l'esplorazione incontri gli altri personaggi ed hai la possibilità di parlarci, far crescere il legame e arruolare qualcuno delle altre casate. Ci sono anche dei minigiochi (in realtà uno solo) poco ispirati tipo la pesca. Il tutto serve perché fa salire il truo livello di insegnante e permette di far aumentare più velocemente le abilità dei tuoi compgni (la faccio breve), ma è veramente una meccanica del cazzo.
    Molto lacunose anche le parti "gestionali", dove la gestione è quella tipica del JRPG: compra/vendi oggetti, armi armature eccetera. Peccato che ci sia un menù per comprare oggetti, un altro per venderli, uno per comprare armi, un altro per venderle e altri due per usare la forgia e assoldare battaglioni. Un menù separato, accessibile solo ed esclusivamente appena prima della battaglia, permette di modificare l'equipaggiamento.
    Quindi sì, supponiamo che voglia sosttuire la mia spada con un altra, devo andare nel mercato alla voce "armi", sottomenù "vendi", vendere l'arma, uscire, entrare in Armi - sottomenù "compra", comprare la spada e, per renderla l'arma equipaggiata, uscire dal menù, andare nell'inventario e selezionare l'arma. L'inventario permette anche di modificare le proprie abilità (ogni personaggio ne ha al massimo 5 a parte quelle innate) e addirittura la classe se si è affrontato l'esame per passare di classe. Ganzo. offre buone possibilità di personalizzazione, peccato che il gioco non ti spieghi un cazzo.
    Insomma, un gioco fatto col culo, ed anche la trama non è che mi abbia coinvolto tanto.
    Ma mi è piaciuto? Sì. Quando finalmente arrivi sul campo di battaglia e giochi è un Fire Emblem. Quindi è bello.

Ho già preordinato il prossimo, speriamo sia meglio. Ma mi piacerà lo stesso.

Ho messo mano anche a STEAMWORLD DIG 2
    Giocai il primo ai tempi del 3DS: carino, divertente, dopo poche ore m'ero già rotto i coglioni, non l'ho mai finito.
    Questo sequel però raccolse recensioni entusiastiche da chiunque, magnificando quanto risolvesse i problemi del "bello ma grezzo" predecessore. Si parlava anche di metroidvania ma come avviene tipo sempre l'unica cosa che ricorda un minimo Metroid è il fatto che sblocchi potenziamenti più avanti, il vero metroidvania lo riconosci dalla mappa e qua non c'è nulla di simile a un metroidvania.
    Insomma, costava una ventina d'euri, era nella mia wishlist da anni e benché fosse perennemente venduto a sconto a 7 non l'ho mai preso. Durante gli ultimi saldi era il gioco della mia wishlist con la maggiore anzianità e lo misero a 5. "Ora o mai più" mi dissi, e lo comprai.
    Dopo un poi' mi stavo di nuovo rompendo il cazzo. Per chi non lo conosce il gioco è un... boh, un'evoluzione di Dig Dug direi, entri nella mniera, scavi, raccogli materiali che poi porti al villaggio, vendi e ti potenzi (piccone più performante, luce che dura di più eccetera). COme in Dig Dug ci sono anche i massi che se ti fai cadere in testa muori. Stavo già per scrivere queste due righe prima di abbandonarlo, poi ho deciso di andare avanti.
    La mappa di gioco fa schifo. Questo è un dato di fatto. Addirittura avevo capito che fosse generata randomicamente, non ho mai verificato, ma è talmente poco ispirata che non mi stupirebbe. Andando vanti però ci sono delle mini-miniere che sono dei livellini da superare contenenti in qualche modo sfide di abilità, un po' come i sacrari dell'ultimo Zelda. E sono fichi, molto divertenti da fare, a volte impegnativi e con un level design ispirato e a tratti impegnativo. Poi ho trovato un vero e proprio dungeon, proprio una zona lontana dalla miniera con tutta una serie di aree da sbloccare. Ed il gioco è ritornato interessante. Anche la mappa comune dove scavi solo allo scopo di andare giù è migliorata da quando ho trovato il rampino che permette di risalire senza chiamare in causa ogni volta la Madonna.
    Insomma, non so quanto sia lontano dalla fine quindi non so se c'è ancora la possibilità che andando avanti torni a farmi schifo. ma per ora è un giochino promosso.

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.238

2 Gennaio 2023

Intanto grazie mille.
    Tutte ste croci però hanno un problema: alla base c'è un pezzo unico. Non so, mi fa pensare che la pressione di un pulsante non sia completamente "libera", come piace a me.
    Per capirci, io ero un mostro su Street Fighter Alpha 3 e non ho mai provato nulla di più comodo di questa croce qui:

A Rik94 piace questo elemento.
  5. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.443

2 Gennaio 2023

Guarda, in questo momento sono al mediaworld, c'è un controller ps5.
    L'ho provato (non in game, lo schermo è scollegato) e credo sia un pezzo unico, per dire se pigio a destra la parte sinistra si alza, come in un d-pad nintendo ma nascosto
    20230102_193645.jpg
    Mi sa che non si vede.

I joycon, che sono una merda di ergonomia hanno proprio fisicamente 4 TASTI totalmente indipendenti (non a caso puoi girarlo e usarli come tasti d'azione) che emulano un d-pad, non so se è quello l'effetto che cerchi.
    Purtroppo ho usato quel controller (da amici) ma non ricordo bene come funzionasse la croce direzionale.

6. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

2 Gennaio 2023

funziona così anche il pad ps3 che ha postato @Blitz però il feeling è TOTALMENTE diverso. Anche io trovo imbarazzante il dpad XBOX, mentre su pad Sony puoi giocarci ai picchiaduro bene

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.238

2 Gennaio 2023

Grazie mille @cattivone per il lavoro di intelligence :hihi:

Rik, quindi sto dpad del dualsense ha lo stesso feedback sotto le dita di quelli dei pad PS1 e PS2? Se così fosse potrei essere a posto. Forse la cosa migliore è andarlo a prendere in mano di persona :lookaround:

8. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

3 Gennaio 2023

Domani magari faccio il video dove metto quello ps3 (uguale spiccicato ai dualshock 1 e 2 e quello ps5 vicini, comunque si il feedback è la cosa più vicina ed è assolutamente diversa da quella dei pad delle altre 'case'
    Poi chiaro, se guardi il super dettaglio un filo diverso è, anche perchè i tasti sono leggermente più grandi. Ma anche tra quello ps3 e ps4 c'erano leggere differenze di tocco nonostante i tasti fossero i soliti

Il migliore a parer mio erano quelli fino alla PS3, però se si gioca seriamente si notano differenze anche tra pad e pad dello stesso modello (alcuni sono più duri ecc) è per questo che la gente ai tornei si porta sempre il proprio pad personale
    Una volta ho dovuto giocare con un pad nuovo di un amico, i tasti mi sembravano durissimi rispetto al mio già 'rodato' e finivo per missare degli imput perdendo incontri perchè non finivo le combo

@cattivone varda che l'effetto dei tasti 'scollegati' è meglio, quando devi fare le mezzelune (penso appunto a Blitz che parla di Street Fighter) se hai il pad come l'xbox metà volte ti rimane piantato su una direzione e non scorre. Se intendo il problema di Blitz è proprio questo

Ultima modifica: 3 Gennaio 2023
  9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.443

3 Gennaio 2023

Non sono un pro dei picchiaduro, il d-pad tradizionale è generalmente considerato migliore e più preciso per i giochi che tradizionalmente lo supportano, ed in genere erano platform o comunque giochi 2d.
    Il controller con cui ho giocato di più ai picchiaduro (Super Street Fighter 2) è questo:
    E te lo posso dire tranquillamente anche io che la croce direzionale non si prestava bene. Cioè, la mezzaluna mi usciva sempre, l'uppercut una volta su 3 e le combinazioni in cui dovevi fare "su-giù" o "indietro-avanti" quasi mai, quindi con Guile era ingiocabile.
    Era bello lo stesso ma erano altri tempi. Oggi mi prenderei uno di quelli con la manopola tipo coin-up.

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.238

3 Gennaio 2023

Hai capito tutto, TUTTO.
    E' ESATTAMENTE quello che intendevo dire e, in ultima analisi, la mia reale necessità :sisi:

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.321

3 Gennaio 2023

Il joypad del megadrive per street fighter era una cosa immonda. Tutti gli amici che avevano preso il gioco avevano acquistato insieme anche il megajoystick abbinato (d'altra parte avevano atteso così a lungo per la conversione da aver messo da parte appositamente il gruzzolo necessario).
    La croce del megadrive era troppo poco sensibile e dura per gestire le mosse rotative tipo le mezzelune. Chiaramente nessuno aveva acquistato due joystick, quindi le sfide tra umani erano strapenalizzate. Peccato, perchè poi la conversione di per sè era pure buona come giocabilità (i suoni invece osceni, e la grafica accettabile). Quante emozioni però....mentre io a casa avevo la versione pc us gold (quella in cui saltavano fin sopra il condominio), che mettevo in pausa per godermi la grafica, mentre per giocare in due mi buttavo sempre su quella tarocca sf2ibm che era esteticamente bruttina ma più giocabile. Poi quando uscì la super, per carità era ben fatta, ma per me la champion edition standard è sempre stata la migliore. Scusate l'ot, mi son fatto prendere dalla noatalgia

A cattivone piace questo elemento.
  12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.443

3 Gennaio 2023

Ma no,m approfondiamo l'OT.
    Da bravi bimbiminkia all'epoca il gioco che invidiavamo maggiormente ai possessori di Super Nintendo era proprio Street Fighter 2. Non Mario World, F-Zero o Super Metroid, no, Street Fighter 2.
    E non so esattamente per quale motivo, ma ci eravamo persi le trasposizioni precedenti e prendemmo direttamente la versione Super, con ovviamente controller a 6 tasti. Anche perché con quello a 3 SI POTEVA giocare, ma dovevi tenere premuto il tasto start per switchare tra calci e pugni, una roba che nemmeno ci voglio pensare.

Concordo sul giudizio alla croce direzionale che era spesso "sdrucciolevole" anche con altri giochi, ma quello che nessuno ha mai avuto il coraggio di dire è che a me piaceva di più come erano messi gli altri 6 tasti, su due righe da tre. Quei cazzo di dorsali OGGI sono indispensabili per tanti giochi come funzioni alternative, molto pratici con gli sparatutto... ma nel Super Nintendo di giochi che li sfruttassero a dovere ce ne erano pochissimi, e usarli in Street Fighter era veramente scomodo.
    Ancora oggi mi chiedo perché nessuno faccia uscire un controller con gli ormai imprescindibili analogici e dorsali più 6 tasti al posto dei canonici 4 messi a croce. Non credo che quei due tasti in più farebbero aumentare di tanto i costi di produzione.

A Aslan piace questo elemento.
  13. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

3 Gennaio 2023

Il feeling è un attimo diverso tra pad ps3 e ps5, ma alla fine riesci a farci le stesse cose bene uguali, a differenza ad esempio di un pad nacon (o qualcosa di simile, è una sottomarca) che ha il dpad da xbox ed è impossibile essere fluidi
    Ho anche preso un arcade stick a suo tempo ma mi son reso conto che per prenderci la mano e fare le cose che già sapevo fare con il pad avrei dovuto quasi ripartire da 0 e buttarci altre centinaia di ore... ho lasciato stare
    La mia esperienza da cabinato era solo un giocare a cazzo in sala giochi contro cpu o contro amici, insomma si giocava un po' a caso
    Ho fatto foto con il telefono dei 2 pad ma dice che è troppo grande dioss. Dopo vedo con il pc

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.453

3 Gennaio 2023

classifica migliori videogiochi del 2022!

15. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.443

3 Gennaio 2023

Fai uno screenshot della foto e carica quello, occupa molto meno spazio

Condividi questa Pagina