1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Teatro

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da puffokiller, 17 Ottobre 2007.

1. puffokiller

puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

"Mi Piace" ricevuti:
    4.287

17 Ottobre 2007

Apro questa nuova discussione perchè credo che possa essere un argomento interessante, in cui si possa scrivere liberamente cosa si pensa di una determinata opera teatrale,ma anche che tipo di rapporto avete con il teatro, se lo frequentate oppure lo sentite lontano da voi. Si può parlare di tutto ciò che riguarda il teatro e di tutto ciò che viene rappresentato al suo interno, che sia prosa, danza, lirica o concertistica.

Io oggi sono andato al Teatro Comunale della mia città a vedere "Vita di Galileo" di Brecht. Nell'opera viene rappresentata la vita dello scienziato pisano, come si può intuire dal titolo :), il messagio su cui Brecht vuole incentrare l'attenzione è il rapporto che c'è tra la ricerca scientifica e il potere, e soprattutto di come la scienza dovrebbe rimanere libera da ogni ideologia e politica ed essere utilizzata solo per il progresso degli uomini e non per la loro distruzione.
    Mi aspettavo uno spettacolo più ermetico, da quello che mi avevano raccontato di Brecht, mentre invece ho trovato i messaggi abbastanza chiari anche se le chiavi di letture possono essere varie.
    In conclusione devo dire che mi è piaciuto molto.

2. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

17 Ottobre 2007

io non recito, però suono un sacco di volte nel tatro comunale quando ci sono le recite per le altre scuole! il teatro comunale di adria è uno dei migliori d'italia per quanto riguarda l'acustica, ci sei mai stato?

3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

17 Ottobre 2007

Buon topic: può esser ricco di cosette interessanti per tutti :)

4. puffokiller

puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

"Mi Piace" ricevuti:
    4.287

17 Ottobre 2007

purtroppo no, però ne ho sentito parlare, prima o poi mi piacerebbe venirci.
    Qua a Ferrara una volta c'era il Teatro Verdi che era molto imporatante per la lirica, ma poi è stato chiuso e ormai sono più di 20 anni che lo stanno restaurando e fra 2-3 anni dovrebbe essere finito

5. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

17 Ottobre 2007

devi asolutamnte venirci! è davvero bello! e se vedi uno che suoa il violino con i capelli lunghi e la maglietta dei mayhem...beh sono io!
    quando è che lo hanno chiuso il Verdi scusa?

6. puffokiller

puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

"Mi Piace" ricevuti:
    4.287

17 Ottobre 2007

lo hanno chiuso verso la fine degli anni '70, poi è stato abbandonato, solo dopo circa 10 anni dalla chiusura hanno cominciato a ristrutturarlo, anche se a causa di vari problemi non è ancora finito, però sembra che entro il 2010 lo riaprino...spero :roll:... ma fai parte di un orchestra?

7. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

17 Ottobre 2007

si! nei teatri è anche bello suonare oltre che recitare!

8. puffokiller

puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

"Mi Piace" ricevuti:
    4.287

17 Ottobre 2007

si infatti la musica è fondamentale nella programmazione degli spettacoli che ci sono in teatro, quest'anno a Ferrara in programmazione ci sono tanti concerti interessanti come quelli della Mahler Chamber Orchestra, sarebbe bello poter vedere tutto ma bisognerebbe farsi un mutuo :hihi:...:(

9. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

17 Ottobre 2007

ma che cacchio! ci siamo solo io e te su sto topic?
    cmq devo venirci a uno dei spettacoli che hai citato!

10. puffokiller

puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

"Mi Piace" ricevuti:
    4.287

17 Ottobre 2007

qua ci trovi tutta la stagione http://www.teatrocomunaleferrara.it/index.asp

11. puffokiller

puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

"Mi Piace" ricevuti:
    4.287

17 Ottobre 2007

A me il teatro piace e ci vado spesso, però vedo che sono pochi i giovani che ci vanno, anche se gli organizzatori del teatro pensano molte proposte per venire incontro ai giovani. Credo che il problema però non sia tanto dei teatri quanto di chi fa da tramite per i ragazzi, cioè la scuola, che ti fa passare il teatro come una cosa noiosa e i vari spettacoli interessanti come lo può essere una lezione sulla vita del protozoo (con tutto il rispetto per il protozoo :hihi:), ma il teatro è tutt'altro, riesce a trasmettere emozioni che per esempio il cinema si sogna, poi va be dipende dai gusti, ma non è per nulla una cosa noiosa, sia che si tratti di concerti, sia di prosa, sia di danza che di lirica

12. pure_massacre

pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2007

io ho apprezzato "così è se vi pare" ( pirandello).....ma in realtà x' pirandello mi piace un pò tutto..........poi di bello ho visto "hair"....( il musical....vale? sempre teatro era:D)......bello anche quello..anche se nn il mio genere...

invece nn mi è piaciuto affatto " il ritratto di dorian gray"..peccato x' il libro mi era piaciuto.

13. puffokiller

puffokiller
    Expand Collapse
    Dai dai dai

"Mi Piace" ricevuti:
    4.287

17 Ottobre 2007

Pirandello piace molto anche a me, io ho visto "L'Uomo, La Bestia e La Virtù"... Nonostante le opere teatrali costituiscano una parte molto importante della vita artistica dell'autore e forse lo sbocco più naturale, Pirandello cominciò a scrivere per il teatro dopo aver scritto molte novelle e alcuni romanzi e dicono che abbia iniziato quasi controvoglia.
    Anche il musical rientra di sicuro nel mondo teatrale, Hair l'ho visto pure io un bel po' di anni fa e non mi era dispiaciuto

14. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

18 Ottobre 2007

Io recito, e sono in un gruppo di teatro organizzato proprio dal mio liceo.. anzi proprio tra un paio di setttimane vado fuori città per un concorso teatrale dove faccio la replica dell'ultimo spettacolo

ps: grande topic.. volevo aprirlo io da secoli.. :P

15. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

18 Ottobre 2007

Io recito in due gruppi teatrali, uno scolastico e uno organizzato dal teatro della mia città; sto cercando in tutti i modi di abbandonare quello scolastico, che, per quanto soddisfacente alla fine, viene svolto, durante l'anno, più che secondo un gruppo teatrale, secondo gli sfoghi dell'ego della mia professoressa-regista...tanto di cappello per l'impegno che ci mette (davvero eh), ma sinceramente, un laboratorio formato per lo più da persone che stanno li per ottenere un voto più alto, o perchè hanno paura di schiantare, e diretto tirannicamente, come è il mio, su molti aspetti mi lascia insoddisfatto...

le opere messe in scena, essendo un liceo classico, sono ovviamente opere di teatro classico principalmente greco; l'anno scorso mi sono ritrovato Tiresia nell'Edipo Re di Sofocle, e l'anno prima (affezione personale?) Tiresia in un adattamento teatrale (comunque fedelissimo al testo, per quanto riguardava il copione) dell'undicesimo canto dell'Odissea.

D'altra parte partecipo a un laboratorio teatrale organizzato dal teatro di Pisa; detto sinceramente, quel che ho imparato li, al di fuori della recitazione, mi ha veramente migliorato, su molti aspetti; il gruppo è formato poi da gente realmente interessata, è compattato molto bene da gente di mestiere che ci dirige, è realmente appassionato a ciò che facciamo;

Sul recitare, al di la di come io reciti (difficile capirlo, mi dicono bene, penso bene, ma in realtà ci metto un boh sopra), è una cosa che mi piace tantissimo; un pò per il mio malcelato egocentrismo, un pò anche a prescindere da quanta gente sia li a vedermi(non è che io sia famoso, mi accontento di poco per essere felice:D) ; e a prescindere dall'aspetto esteriore della cosa, trovo emozionante entrare in un personaggio e recitarlo; è un pò come trasfigurarsi da un'altra parte, una sensazione difficile da descrivere.

Sul vedere, beh, forse prima o poi dovrei davvero iniziare ad andarci a teatro; specie adesso che capisco, almeno in parte, che significhi recitare...

In una parola adoro questa roba, assolutamente...complimenti a chi ha aperto il topic.
    Tra l'altro in questa settimana non parlo altro di teatro per ovvie difficoltà a gestire due laboratori...o_o capita proprio a pennello, per coincidenza! ;)

Condividi questa Pagina