1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM FantaNBA 08/09

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Flea, 19 Settembre 2008.

  1. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    22 Settembre 2008

    E' interessante anche il tuo metodo, ma se valutiamo TUTTI i giocatori in rosa (12, appunto) chi si trova con 1 o più infortunati viene largamente penalizzato. Vero che gli infortuni fanno parte del gioco, ma così diventano proprio decisivi, ecco perchè io andrei sulla valutazione di 7 giocatori (o 8 come propone Pecora) con gli altri a fare da semplici sostituti.
    Alla fine se consideriamo una squadra "reale" il grosso della rotazione la fanno quei 7-8 giocatori.

    Comunque vediamo cosa propongono gli altri partecipanti, siamo al primo esperimento di questo fantacampionato, per cui è giusto sentire i pareri di tutti e alla fine il metodo predominante sarà quello che adotteremo!
     
    #61
  2. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    23 Settembre 2008

    Nel post precedente ho detto una ca*ata!
    Effettivamente col metodo di Kai è abbastanza facile porre rimedio agli infortuni: al giocatore infortunato si danno 0 minuti e si distribuiscono di più agli altri giocatori^^ Non ci avevo pensato lì per lì :D

    Comunque sostanzialmente ci sono in ballottaggio 3 metodi per la valutazione dei giocatori:

    METODO A - quello del sito fantahoops: si valutano i migliori 10 giocatori di ogni rosa, quindi senza fare la formazione (questo io lo scarterei a priori)

    METODO B - proposto da me, Pecora e M_1: si schiera il quintetto più la rotazione di 2 uomini (o anche 3, ma questo lo decidiamo poi), il quintetto viene valutato al 100%, la rotazione al 50%...il resto della rosa gioca solo in caso di infortunio degli altri.
    E' spiegato con un esempio qui: http://www.truemetal.it/forum/non-solo-metal/39822-tm-fantanba-08-09-a-2.html#post1841125

    METODO C - proposto da Kai: si distribuiscono 240 minuti (48*5) tra tutti i giocatori della rosa e si valuta in proporzione ai minuti assegnati a ciascun giocatore...calcoli complicati, ma ci dovrebbe venire in aiuto il foglio excel!
    E' spiegato con un esempio qui: http://www.truemetal.it/forum/non-solo-metal/39822-tm-fantanba-08-09-a-2.html#post1841430

    Vi invito a indicare una preferenza, il metodo che avrà il maggior numero di voti diverrà quello "ufficiale" ;)

    Io rimango col metodo B, che ritengo una buon compromesso tra facilità, tattica e c*lo :D

    Ah poi io vorrei espandere la rosa a 13 giocatori comprando 3 centri, anzichè 2, visto che son quelli che si "rompono" più facilmente e averne uno in più potrebbe essere utile per tutti, considerando il fatto che dovremo schierarne almeno uno ad ogni giornata (a meno che non votiate tutti il metodo A, ma in quel caso vi odio :D).

     
    #62
  3. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    23 Settembre 2008

    Io personalmente andrei con il metodo A, questione di praticità...
     
    #63
  4. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    23 Settembre 2008

    Eventualmente si allarga la rosa con dei tribunari, non è quello il problema... ;)
     
    #64
  5. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.868
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    23 Settembre 2008

    Prima di votare vorrei vedere questo fantomatico modulo excel in cui si farebbero in calcoli in base al minutaggio dato, anche per fare una prova...perchè se è una cosa veloce può andarmi bene..ma se è troppo complessa voto B.
     
    #65
  6. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Settembre 2008

    Voto il metodo B, visto che ne sono anche un Con-fautore!!!! :hihi:



    :grin::grin::grin:
     
    #66
  7. M_1

    M_1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Giugno 2008
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Settembre 2008

    Confermo anche io il metodo B perchè è un buon compromesso come dice Flea. Io farei rose da 15 giocatori di cui 12 attivi da portare in panchina e 3 non attivi (cioè in tribuna). Poi 5 titolari, 3 riserve (una per ruolo) che subentrano con metà del punteggio e altri 4 che sostituiscono eventuali assenti.
     
    #67
  8. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Settembre 2008



    Ricopione del mio metodo!!!! :prrr:
     
    #68
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    24 Settembre 2008

    Se passa il metodo B, è esattamente quello che vorrei fare anch'io anche per far fronte agli infortuni. Così forse di dovrà ampliare un pochino in budget, tipo portarlo a 350 (il giocatore meno quotato vale 5...uno appena decente come può esserlo un Mark Madsen o un Mutombo costa 10), ma si fa =)
     
    #69
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    24 Settembre 2008

    Ah nel frattempo ho finito di compilare il "nostro" calendario, che allego qui sotto:

    Sono 22 giornate con la 1^ prevista per domenica 2 novembre.
    Ho stabilito che ogni giornata inizia la domenica (tranne la 16^esima che inizia di martedì per via dell'All Star Game) e termina il giovedì (o a volte il mercoledì) di modo che poi il venerdì e il sabato abbiamo tutto il tempo per calcolare i punteggi e aggiornare le classifiche.

    N.B.: la squadra da considerare per la valutazione è quella scritta in ROSSO.
    Ad esempio se nella prima giornata devo valutare Garnett, considero la partita "BOSTON - HOUSTON" (che in questo caso serve anche a valutare i giocatori dei Rockets), mentre la partita "Boston - Oklahoma City", servirà a valutare esclusivamente i punteggi dei giocatori di Oklahoma.


    Come vedete il nostro campionato termina il 2 aprile, ovvero 2 settimane prima della fine della Regular Season...aggiungere le ultime 2 giornate sarebbe inutile in quanto essendo 12 partecipanti, si riesce a fare andata e ritorno proprio con 22 giornate....se invece fossimo stati in 13 (o 14), ne sarebbero occorse 26 (motivo per cui ho chiuso le iscrizioni).

    Se qualcuno di voi ha intenzione di giocare anche i playoff, tiri fuori qualche idea perchè io non saprei minimamente come fare :D
     

    Files Allegati:

    #70
    Ultima modifica: 24 Settembre 2008
  11. M_1

    M_1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Giugno 2008
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2008

    In realtà pecora (posso chiamarti così? :)) il metodo del 50% del punteggio alla panchina l'ho proposto io!
    :D
     
    #71
  12. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2008

    Ottimo, grazie Fleuccio!!!! :happy:


    Riguardo i playoff sarebbe affascinante farli ma abbiamo tutto il tempo per pensarci!!!! ;)

    Per esempio ci potrebbero andare i primi 8 o volendo anche tutti affrontandosi in scontri diretti, dopo ovviamente aver riformato le squadre solamente con i giocatori arrivati ai playoff!!!! :)
     
    #72
  13. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

    TM Spammer 2008

    Registrato:
    23 Novembre 2007
    Messaggi:
    9.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2008

    #73
  14. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    25 Settembre 2008

    Fatto :)
    Ma tutti gli altri dove son finiti? :ueeee:
     
    #74
  15. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    25 Settembre 2008

    ehm...allora...io è la prima volta che gioco a questo fantabasket, ditemi se ho capito almeno le regole generali.
    Io ho 300 milioni e devo comprare 12 giocatori dal sito che avete linkato.
    Ogni giornata, che dura più giorni, io devo controllare i punteggi dei giocatori che decido di schierare ogni volta. QUando si decidono la formazione?? le nostre squadre in teoria possono avere gli stessi giocatori o devono essere tutte diverse?
    Dove trovo le valutazioni esatte??
    Le prime giornate mi aiutate???:cry:
     
    #75

Condividi questa Pagina