1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

tinture

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Leviathan, 1 Dicembre 2003.

  1. Leviathan

    Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    655
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    volevo sapere se esistono delle tinture specifiche per colorare la propria chitarra. se si quali sono (nomi di marche)/dove si possono trovare? costi?

    e poi come funziona la cosa: ci sono tinture che si possono applicare sopra al colore oppure devo prima (far) togliere il colore originale per poi ridipingere la chitarra su legno vivo? (ammesso che sia possibile fare una cosa del genere...)
     
    #1
  2. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    Io ho provato una volta ed ho usato "bomboletta spray"
    è venuta bene, peccato che poi fosse diventato allucinante togliere il colore che aveva impregnato il legno. Quindi ti sconsiglio di provare.

    Per togliere il colore basta cmq scartavetrare, e credo vada fatto.
     
    #2
  3. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2003

    In realtà il procedimento di colorazione di una chitarra è qualcosa di molto complesso e lungo... dura alcuni giorni, perchè ci sono più mani da dare e tra una e l'altra bisogna aspettare almeno un giorno che la vernice si sia asciugata del tutto, poi va scartavetrata per renderla 100% levigata e passare all'altra mano. Per ogni mano va usato un tipo di vernice diverso ma cmq sono tutte cose specifiche per quel tipo di lavoro. Non è una cosa facile e si rischia di buttare nel cesso la propria chitarra. Se sei veramente interessato, chiedi consiglio a un liutaio.
     
    #3
  4. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Dicembre 2003

    Sono Daccordo Con te Vokial meglio andare da un lutaio per non combinare una cazzata immensa
     
    #4

Condividi questa Pagina