1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Timo Tolkki

Discussione in 'Power Metal' iniziata da .:Crusader:., 19 Febbraio 2013.

  1. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    26 Aprile 2019

    veramente li ho sentiti tutti. forse mi manca l'ultimo degli edguy
    non mi sta antipatico lui. ma il fatto che alcuni personaggi (in tutti gli ambiti, anche sportivo ad esempio) vengono pompati quando fanno palesemente le stesse cose di altri o quando cmq tutto dipende dai gusti

    negli edguy c'è stato un cambiamento in peggio dopo hellfire club ma avantasia sono anni che son così
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    26 Aprile 2019

    Beh gli Edguy sono cambiati da Rocket Ride più o meno direi, anno 2006, quando cominciarono ad essere una band con forti spunti hard rock.
    Gli Avantasia sono cambiati con The Scarecrow, anno 2008, stesso discorso degli Edguy che, ovviamente, rimangono meno sinfonici.
    Quindi dei cambi ci sono stati, ma Sammet è un caso particolare perchè ha sempre ammesso di voler suonare ciò che vuole senza essere troppo legato a stereotipi, motivo per cui ha composto dischi come Tinnitus Sanctus, sbeffaggiato da critica e fans ma quello era ciò che voleva.
    Quindi stiamo parlando di cose diverse, Tolkki prima di Episode aveva creato un sound diverso per gli Strato ma erano anche molto acerbi.
    E non mi pare che Sammet sia inattaccabile, la critica gli ha dato addosso ai tempi di Angel Of Babylon/The WIcked Symphony, Tinnitus Sanctus e anche direi un pò per Age Of The Joker e Space Police.
    Ora come ora risulta essere in risalto e visto quasi come una "divinità" in ambito power semplicemente perchè sbaglia pochissimo, a dispetto della quantità di canzoni scritte nella sua carriera.
    Quindi questo è dovuto, si tratta di giusti riconoscimenti.
    Come quelli dati a Timo nei bei tempi degli Strato, se non sbaglio comunque anche il primo degli Avalon fu accolto bene. Con il secondo però è sprofondato tutto
     
  3. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.874

    26 Aprile 2019

    Per me il paragone Tolkki/Sammet non si pone proprio. Sammet è un buon mestierante, ma Tolkki ha praticamente inventato un genere, che lo stesso Tobias ha copiato per anni.

    Per quanto riguarda la questione nuovo singolo: è un classico Power alla Stratovarius.. per fortuna. Visto che non se ne sente più in giro, mi fa piacere. Mi sono stancato di tutti questi gruppi pseudo Power con ritornelli che vogliono essere costruiti ma sono solo noiosi. W la banalità!
     
  4. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Aprile 2019

    Mah, ad essere sinceri neanche Tolkki ha inventato nulla secondo me...Io sono un po' estremo magari, ma secondo me i suoi Stratovarius non erano altro che il connubio tra Malmsteen e gli Helloween dei due Keeper. Non li ho mai visti così innovativi. Attenzione non sto dicendo che non siano bravi...solo che non mi sembrano tutta questa innovazione.

    Una cosa condivido: l'insofferenza per un certo modo di suonare Power.

    E ci metto dentro però anche le "Metal Opera": mi hanno francamente stancato tanto. Mi hanno totalmente saturato.


    Anche Avantasia (anche se ormai è quasi più "rock" che power) : secondo me ha senso una tantum o quasi...quando componi 10 album o giù di lì pieni zeppi di ospiti ...stanchi...dopo un po'.
     
    A infernal affair piace questo elemento.
  5. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.874

    26 Aprile 2019

    La cosa assurda è che il progetto parallelo (Avantasia) è diventato il progetto principale, e i poveri Edguy sono diventati il side-project. Addirittura si beccano gli scarti degli Avantasia. Mosse di mercato, indubbiamente, ma poveri Edguy.. Tobias si è probabilmente reso conto di essere un songwriter discreto ma non ottimo, e quindi aveva bisogno di ottime voci per valorizzare la sua musica. Ed ha funzionato, visto che dopo anni siamo ancora qui a parlare di Avantasia. Io sono stufo da anni, ma sono uno dei pochi.. Sammet mi sta molto simpatico ma non ha mai fatto niente di eccezionale per quanto mi riguarda.

    Gli Stratovarius.. è vero, univano Helloween e Malmsteen (e aggiungerei un po' di Queensryche), però hanno totalmente rivoluzionato il modo di fare Power negli anni 90 (all'epoca qualcuno lo definiva "Neo-Power").
     
    A Zanna piace questo elemento.
  6. Strato23

    Strato23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2019
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Aprile 2019

    Il progetto Avantasia gode di un credito giornalistico e di critica molto particolare dovuto a vari fattori. Sammet lo ha capito e ha messo in stand by gli Edguy. Sammet con Avantasia fa ottimi album autoscopiazzandosi in molte canzoni ma per questo non viene criticato. Ne è esempio lampante RAVEN CHILD dell'ultimo album, canzone osannata da tutti ma con intere parti identiche pari pari a THE SCARECROW. Identiche. Oppure le canzoni che scrive per Catley: tutte uguali. E questo è un fatto. Ricordate invece il trattamento molto critico riservato a Tolkki nel periodo Infinite / elements per via delle autocitazioni? Completamente diverso. Che poi tra l'altro personalmente tra tutti i vari grandissimi album degli Strato con Tolkki non trovo autocitazioni: Episode è diverso da Visions, Destiny è diverso da Infinite, Elements pt I ha un mood molto particolare tutta suo con delle gemme pazzesche (Soul of a Vagabond mi fa ancora venire i brividi, così come Fantasia). Poi ha perso l'ispirazione e da Elements pt 2 un disastro... PS. Sammet
    dal punto di vista commerciale e comunicativo si sta muovendo alla grande.
     
  7. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    27 Aprile 2019

    Concordo su quanto dite riguardo le capacità di marketing di Tobias, sicuramente ha ragionato e visto che gli Avantasia tiravano molto più degli Edguy, continuando con loro pur avendo pensato di accantonarli.
    Certo, è chiaro che un supergruppo con ospiti famosi ha più appeal di un gruppo power come gli Edguy, che da anni non riescono a sfornare quasi capolavori come potevano essere Hellfire Club o Mandrake per dire, però bisogna anche saperle scrivere le canzoni per questi ospiti.
    I Soulspell hanno ospitato parecchi cantanti noti ma i risultati non sono stati cosi interessanti, per dirne una di metal opera.
    Tobias, che si voglia o no, è un signor songwriter capace di adattare atmosfere e melodie alle voci, qualche volta si autocita ma spesso invece propone cosi diverse che funzionano alla grande (Draconian Love, Lucifer, Alchemy...).
    Dobbiamo distinguere una parte da quello che fa Tollki perchè quest ultimo prende cantanti diversi di volta in volta, mentre Tobi ormai ha la sua scuderia
     
  8. Strato23

    Strato23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2019
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Aprile 2019

    Ah... La parte iniziale del nuovo brano è identica a Glory of the World. Mi sono ritrovato a cantare quella... La più bella di infinite tra l'altro.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    28 Aprile 2019

    Ci voleva Tolkki per farmi apprezzare un normalissimo brano power melodico nel 2019... trovo davvero difficile criticare questa "Promises", visto che è un pezzo nel pieno stile Tolkkiano, con melodie non riciclate, non troppo simili ad altro, e riuscite. Difficile chiedere di più a uno che proprio quest'anno festeggia 30 anni di attività in studio, con non so quanti album composti quasi interamente da solo.
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  10. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    29 Aprile 2019

    È un brano azzeccato, Timone nostro pare in discreta forma, il cantante è bravo e il ritornello è di quelli belli epici che deve avere un pezzo power.
     
  11. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    22 Giugno 2019

    Nessun commento sul CD?
     
  12. Strato23

    Strato23
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Marzo 2019
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Giugno 2019

    Divertente. Ma lo ascolti 2 o tre volte e te lo dimentichi perché mancano le canzoni da maestro. Tanti riferimenti a melodie del passato, gli esempi più lampanti: now and Forever è una SOS riarrangiata, Intro di Promises presa pari pari da Glory of the World.
     
  13. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    23 Giugno 2019

    io l'ho ascoltato piu di 2 volte però non durerà molto e in effetti non ci sono grandi canzoni. Nemmeno canzoni orribili. si ascolta con piacere se non c'è altro da ascoltare (e io in questo periodo non ho nient'altro)
     
  14. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.176

    24 Giugno 2019

    bruttino anche quest'ultimo. Si salva la prima e la title track. Certo meglio di quella schifezza del penultimo
     
  15. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.874

    24 Giugno 2019

    Meglio del secondo ma inferiore al primo.
    Poteva fare di meglio..
     

Condividi questa Pagina