1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Death Thrash Metal

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da ThrashMetalHell, 16 Giugno 2016.

  1. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    16 Giugno 2016

    Di thread generali sul forum Thrash ce ne sono diversi e assortiti, dal circolo ufficiale a quello sul tech-thrash. Tuttavia è da un pezzo che mi ronza per la testa il fatto di aprire questo topic, che come sapranno i più assidui frequentatori di questa sezione che avessero imparato a conoscere i miei gusti musicali, riguarda le band che più godono della mia stima e attenzione nell'underground.

    Spero possiate apprezzare, altrimenti si può chiudere. :ok::sino:

    Possiamo citare l'83 come l'anno della nascita ufficiale del Thrash e l'86 come l'anno della consacrazione a livello "mondiale": tuttavia, poca attenzione si da, a mio parere, a quel periodo in cui il Thrash puro stava svanendo, scalzato dalle correnti più estreme (Grindcore, Death e Black) prima, e dall'avvento del grunge poi.

    Esiste però un periodo, inquadrabile a grandi linee dall'88 al 92, dove diverse band da tutto il mondo furono in grado di comporre delle vere e proprie gemme: Thrash Metal di altissima caratura, incapace però di resistere al flirt con il figlio incazzato, il Death Metal.

    Questo thread vuole tributare le grandi band Thrash/Death Metal che oggi stiamo rivalutando, ricercando le opere di maggior rilievo e dedicandoci anche alle band della nuova ondata che viaggiano nel limbo fra queste due correnti musicali.

    Demolition Hammer, Revenant, Sadus, Morbid Saint, Incubus, Solstice, Believer, Merciless, Invocator, Ripping Corpse, Exhorder, Num Skull, Devastation, Epidemic, Vengeance Rising, Insanity, Magnus, Massacra, Hellwitch, Obliveon, Assorted Heap, Protector...e chi ne ha più ne metta.
     
    #1
    A Noktvrno piace questo elemento.
  2. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    16 Giugno 2016

    Per iniziare, non fa mai male ricordare forse i più rappresentativi della corrente.



    Non serve altro.
     
    #2
    A SkWoZ piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    21 Giugno 2016

    A me sembra che tutti questi nomi (e tanti altri) siano già stati snocciolati nel topic generale del thrash metal, e che lì si parli sia di band thrash metal al 101% che di quelle band borderline definite thrash/death, difatti non di rado qualcuno va lì a chiedere di band di questo tipo o per segnalarne.

    E come ho già detto, sono tutte band di cui si è già parlato, sia lì che nei topic specifici delle band.

    Ma se te lo lasciano tenere alzo le mani.
     
    #3
  4. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    21 Giugno 2016

    Anche i primi Sepultura possono essere inclusi in questo filone o sbaglio?
     
    #4
  5. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    21 Giugno 2016

    Direi di si, con Arise e BTR...ma tuttavia sono un gruppo che nella carriera ha attraversato mille fasi, dal Black/Thrash iniziale, al Thrash estremo, al Groove fino al triba-nu o come si voglia definirlo...
     
    #5
  6. Punk-1977

    Punk-1977
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2016
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    24 Giugno 2016

    Nella tua breve analisi "storica" del genere hai dimenticato di citare quel filone underground nato proprio tra 1985-1986, cioè nel periodo in cui il thrash diventa un fenomeno "commerciale" e "di massa"; sto parlando del c. d. proto-death (o proto-black, se preferisci) rappresentato dai primi lavori di bands come Possessed, Death, Sepultura, Bathory, Hellhammer / Celtic Frost, Kreator o Sodom che restano tuttora pietre miliari e "classici" d'entrambi i filoni (sia thrash che proto-death/black) e che solo quando death e black si sono affermati all'inizio dei 90, s'è deciso di definire "precursori" d'entrambi i generi, quindi a posteriori. Quando 'ste pietre miliari decidono di intraprendere una svolta stilistica, pure rimanendo thrash, un sottobosco di bands semi-sconosciute porta avanti il verbo del "proto-death", almeno fino all'esplosione death/black che tutti conosciamo. Mi riferisco a nomi come i brasiliani Sarcofago, i tedeschi Poison, gli svedesi Obscurity e Morbid, gli americani Insanity, Morbid Saint, Deathstrike / Master, Sadistic Intent, Fatal e Incubus, tutta gente che tra 1986-1989 ha prodotto un "ibrido" tra il thrash delle origini e un sound "estremo" che, non avendo un nome preciso, era chiamato di volta in volta con degli attributi soggettivi dati dalle stesse bands (tipo "Satanic metal", "dark metal", "evil metal", etc.).
     
    #6
    A nico76 e ThrashMetalHell piace questo messaggio.
  7. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    24 Giugno 2016

    Un altro topic sul thrash. Bene.
     
    #7
  8. nico76

    nico76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2013
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    156

    25 Giugno 2016

    Nespresso
     
    #8
  9. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    25 Giugno 2016

    Non fa mai male, ne aprirei 10000 se potessi :ok:

    :lookaround:
     
    #9
  10. Alan Ford

    Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

    Registrato:
    9 Agosto 2011
    Messaggi:
    9.326
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.185

    25 Giugno 2016

    Comunque molti dei miei dischi preferiti fanno parte di questo periodo/genere
     
    #10
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.608
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.177

    20 Maggio 2020

    Mi mancava questo topic.
     
    #11
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.223
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    20 Maggio 2020

    Avevo cominciato quattro anni fa a rompere i coglioni
     
    #12
    A Eclipsed piace questo elemento.
  13. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    20 Maggio 2020

    Solo a me piacevano i Demolition Hammer e compagnia...adesso tutti fan!

    Modaioli!!!
     
    #13
  14. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646
  15. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    21 Maggio 2020

    Riapro con loro.
    Merciless Death (old school dalla Polonia). Il disco in questione è stato per tempo fra i miei preferiti, alla pari di Assorted Heap e pochi altri. Lo resta tutt'ora. Di grande rilevanza anche i due EP che hanno preceduto questo "Sick Sanctities".
    Inconcepibile siano totalmente misconosciuti. Io stesso li conobbi e ascoltai per puro caso (scaricando per caso delle canzoni, intenzionalmente di brani dei Merciless Death americani).



    Ho tutta la loro discografia in CD, inviatami al tempo nientepopodimeno che dal vocalist della band, mostratosi di una gentilezza infinita.

    Si sono riformati una decina di anni fa, dando alle stampe "From Hell", che tuttavia è poco giudicabile a causa del pessimo drum programming come base ritmica.

    Una canzone dalle demo:

     
    #15

Condividi questa Pagina