1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Textures

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Evilsatcho, 17 Ottobre 2008.

  1. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Ottobre 2008

    Con il consenso di dani 66, ho voluto aprire un topic, rivolta a questa piccola realtà olandese che sta cercando di ritagliarsi un piccolo posto nel panorama metal-internazionale. Sempre in accordo con il moderatore si è deciso di postare il topic nella sezione "Thrash",dato che la recensione del loro ultimo full-lenght Silhouttes (2008),da parte di true-metal ,è stata indicata sotto questo genere.In realtà i Textures inglobano nel loro sound elementi provenienti dal Death metal come dal Progressive cercando di inglobare il tutto.Forti debitori del sound dei Meshuggah,nella ricerca perenne di stacchi mozzafiato poliritmici ma molto meno claustrofobici rispetto a quelli dei 5 giganti di Umea, hanno una componente melodica + spiccata che in alcuni frangenti ricorda il Devin Townsend + ispirato, in particolare nelle clean vocals. Fino ad ora hanno prodotto tre album:
    -Polars (2003):Influenzato tantissimo da "Destroy Erase Improve", dove grezzamente vi erano forti influenze che trovavano radici nello swedish-death alla At The gates e Soilwork(primi periodi), ma condito con atmosfere e stacchi melodici che mi riportano alla mente un aura vagamente "Cynichiana",concedetemi il termine:)
    -Drawin Circles (2006):Concept album dove è ancora visbile il pegno da pagare con i Meshuggah,ma che sapientamente viene dosato con spunti personali dove il riffing si fa +articolato e vario,dove non vengono disdegnati soluzioni che contemporaneamente potrebbero mettere d'accordo fan dei PANTERA con quelli dei Dream Theater periodo Awake.Scomparse quasi del tutto le influenze alla At The Gates,con il cambio di cantante,fanno capolino le prime incursioni con le clean vocals,ma allo stesso tempo la voce growl si fa ancora +pesante e ricca di sfomature,giovando non poco all'economia del gruppo.Album per me + riuscito anche in termini di produzione
    -Silhouttes (2008): sinteticamente, ancore ritmicamente articolato,ma dove la melodia ha + spazio insieme ai synth,qui + che i Meshuggah emerge il Devin Townsend di Accelerated Evolution come scelta di soluzioni.
    Spero di essere stato esauariente come descrizione personale,per chi ovviamente non li conosce, ma so che ci sono anche molti altri che li conoscono bene e vorrei parlarne un po' a proposito.
    Colgo l'occasione di postare questo link del brano Millstone presente in Drawing Circles YouTube - Textures - Millstone
     
    #1
  2. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    17 Ottobre 2008

    sinceramente gli ultimi lavori non mi piacciono, secondo me polaris è il loro masterpiece....... sopratutto la title track che è da brividi
     
    #2
  3. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Ottobre 2008

    Immaginavo che tu li conoscessi ahahah!
    la mia preferita di Polars è Ostensibly Impregnable ahahah comunque con un produzione migliore e l'attuale cantante anche per me sarebbe stato il loro master piece
     
    #3
  4. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    17 Ottobre 2008

    mah oddio a me come produzione piace molto piu dell'ultimo, sopratutto le chitarre (magari avere dei suoni cosi :sbav:) ;) cmq ti consiglio di ascoltare il gruppo che ho consigliato sul circlo thrash metal ;)
     
    #4
  5. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Ottobre 2008

    Ammetto la mia ignoranza in materia, ma l'approfondita descrizione che ne ha fatto Evilsatcho mi ha incuriosito non poco, visto anche che tra le influenze citate ci sono At The Gates, Soilwork, Pantera (!), che sono tra i miei gruppi preferiti...senza contare i Meshuggah e quel matto di Townsend.

    Ho ascoltato 3 pezzi su youtube, "Young man" dal primo album, "Millstone" dal secondo e "Awake" dal terzo, e pur presentando tra loro alcune differenze (quello dell'esordio è come detto debitore in qualche modo agli At The Gates, il secondo mi è parso più "tecnico", il terzo presenta delle ottime clean vocals), mi hanno colpito positivamente tutti e tre.

    Urge il recupero dei loro dischi, con somma gioia per l'apparato uditivo e altrettanta tristezza per l'apparato (?) monetario. :D
     
    #5
  6. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
  7. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Ottobre 2008

    Atheist ti riferisci ai Faceless?
     
    #7
  8. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    17 Ottobre 2008


    mm no i scamp... è l'ultimo post che ho fatto.... è difficile sbagliare
     
    #8
  9. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Ottobre 2008

    Ah il nuovo gruppo della Scarlet,cerchero' di procurarmeli,anche se non supporto moltissmo le ultime produzioni di questa etichetta.
     
    #9
  10. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    17 Ottobre 2008

    chi se ne importa dell'etichetta l'importante è che sia buona musica :)
     
    #10
  11. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Ottobre 2008

    Ritornando all'argomento non sono mai venuti in Italia o mi sbaglio?
     
    #11
  12. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Ottobre 2008

    gruppo un po troppo "attaccato" dal pubblico.....direi di sostenerli solo xk vengono da quel buco. poi sn bravi dai assomiglieranno ai meshuggah ma per distinguersi ormai bisogna fare così..cioè copiare quelli difficili da copiare (:D che minchiata)
    cmq tutti e 3 eccellenti cd forse l'ultimo un po più tranquillo.
    Vabbè che a me si illuminano gli occhi appena sento POLIRITMIA
     
    #12
  13. Metal Lò

    Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Marzo 2009

    In questi giorni sto ascoltando "Drawing Circles", il loro secondo album (avendo approfittato di un'occasione su ebay poco tempo fa).

    Mi sembra un disco molto buono, sono sì piuttosto derivativi in certi momenti (come già detto dagli altri sopra, mi sa che "mangiano" Meshuggah a colazione, pranzo e cena :D), ma gli inserimenti di clean vocals, gli arpeggi di chitarra e altri particolari contribuiscono a personalizzare il loro sound, non rendendoli degli sterili imitatori.

    Devo ascoltarlo ancora parecchio, anche perchè non è così semplice da assimilare, ma questo è senza dubbio un aspetto positivo, visto che può regalare qualcosa in più ad ogni ascolto e risultare fresco anche dopo qualche tempo.
     
    #13
  14. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    24 Aprile 2009

    i loro lavori non mi sanno ne di carne ne di pesce. Troppo meshuggahiani per i miei rozzi gusti. :(
     
    #14
  15. Harde

    Harde
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Maggio 2011
    Messaggi:
    705
    "Mi Piace" ricevuti:
    83

    6 Settembre 2011

    il 27 dovrebbe uscire il loro nuovo lavoro dualism,ma dal poko ke ho ascoltato sul tubo non mi ha entusiasmato per niente comunque starò a vedere.:demon:
     
    #15

Condividi questa Pagina