1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Strumenti ad arco

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da DarkNinja, 15 Aprile 2016.

1. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Aprile 2016

Spero che sia il thread esatto... Ho creato questa discussione per parlare un po' su di essi (e far sapere che non esistono unicamente i quattro membri, violino, viola, cello e contrabasso)

Se sapete qualcosa in più vi prego di dirmelo così aggiorno

In oltre aggiornerò man a mano, visto che dovrò scrivere una marea di roba..

Incominciamo col dire che gli strumenti ad arco, sono cordofoni composti con le corde parallele alla cassa armonica,

Il quartetto più noto, sono rispettivamente:

Violino, viola, cello e contrabasso

IMPORTANTE: per ora ci sono soltanto i nomi, perché ora non ho tempo.. Poi aggiornerò, appena potrò..

Il violino[/a bastone]:
    È generalmente dotato di quattro corde (raramente cinque) intonate ad intervalli di quinta (G; D; A; E), è lo strumento più acuto della famiglia (più conosciuta, classica, {violino, viola, cello, contrabasso}[poi ce ne son di più acuti, diciamo parenti del violino]) ad archi;
    I pezzi per violino viene utilizzata la chiave di G (chiave di violino); fino al XVII secolo, venivano utilizzate una gran parte di chiavi diverse, tra cui, contralto, soprano, chiave di violino francese...

Il violino essenzialmente è composto da una cassa armonica e manico; tutte le parti sono in legno (tranne le corde, che possono essere di fibra sintetica, metalli, budello, o materiali composti, e raramente il... (continuo dopo, non ciò più voglia adesso )

Violino a bastone
    Johann wilde (ideatore anche del violino di ferro) lo ideò a metà del settecento a San burgo, si tratta d'una Pochete con delle corde tese tra due caviglie metalliche, adatto anche come bastone da passeggio, la tastiera era di dimensioni standart, la cassa era molto ridotta, concepito più come un passatempo/per violinisti dillettanti, insomma non per il mondo professionale, inoltre ebbe un particopare successo a fine secolo dell'ottocento dove ne inizio la produzione di massa, ma nel secolo XIX, diventò solamente un oggetto di antiquariato,

... Continuo dopo ora devo scappare scusate..

Viola [/da braccio/da gamba/violone/viola d'amore/viola d'amore a Chiavi/di bordone]

Cello [/barocco]

Contrabasso

Viella

Ottobasso

Tromba marina

Saranghi

Ghironda

Ciotola

Amperaggine

Crotta

Kemence

Lire
    [dabraccio/organizzata/maltese/bizantina/calabrese]

Quinton

Pochete

Nyckelarpa

Tautirut

Ultima modifica: 30 Aprile 2016
  2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Aprile 2016

Io sapevo che c'era Giovanna d'Arco :redface:

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

15 Aprile 2016

Questo:

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.871

16 Aprile 2016

Personalmente, più dolce, drammatica, sofferente della Viola non c'è nulla.
    Provare per credere:

5. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

28 Aprile 2016

Ahah questa è bella..

Comunque.. Aggiornerò il post appena potrò occupato come non mai

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Aprile 2016

devo dire che non ho mai approfondito anche se dovrei perché mi piacciono molto e mi dispiace moltissimo non averne mai potuti suonare..
    conoscevo un violinista all'università che mi shockò dicendomi di tutte le robe che doveva fare per preparare l'archetto per suonare O.o
    poi ci sono tutti gli strumenti orientali ad arco! ci sarebbe un mondo davvero!
    la ghironda però è considerata uno strumento ad arco? non si fa tutto con la mano sinistra sui tasti praticamente?

7. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

28 Aprile 2016

Si, ne ho esclusi molti, perché già così dovrei scrivere un botto di roba.. E in più non ho molto tempo a disposizione..

Io la Ghironda lo considero ad arco, sebbene non utilizzi un vero e proprio arco. Utilizza una ruota, che sostituisce la fase delle arcate..

8. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

28 Aprile 2016

Strumenti ad arco dall'Asia ;)

Morin khuur - Wikipedia, the free encyclopedia :love: strumento nazionale della Mongolia
    Quì un magnifico duo con la dombra ( a sinistra), strumento simbolo del Kazakhstan

Erhu - Wikipedia, the free encyclopedia dalla Cina, ma suonato anche a Taiwan
    Quì sotto gli Hsu Nami una band metal strumentale americana, il cui leader Jack Hsu metà americano, metà taiwanese suona l'erhu :happy:

Igil - Wikipedia, the free encyclopedia da Tuva (Russia)

Haegeum - Wikipedia, the free encyclopedia strumento Coreano
    Haegum e pianoforte :)

9. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

28 Aprile 2016

Conoscevo già.. Se mai questo sabato aggiorno, mettendo le informazioni per gli strumenti che avevo già messo in "coda" e questi.. Se mi avanza tempo ahah..

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Aprile 2016

sì io amo la ghironda, è interessantissimo poi vedere come funziona! :sisi:
    poi va beh per il resto non me ne intendo niente però mi piace da sempre ascoltare folk di tutto il mondo, e nel folk asiatico si trova di ogni ad arco.. ricordo che ne ho parlato anche all'esame di storia dell'arte del giappne per qualche ukiyoe.. di donne che suonavano non so cosa :lookaround:

per il resto il topic rischia di diventare un po' confusionario, non so!! però può anche essere interessante!
    mi incuriosisce da sempre l'arte dei liutai e il fatto che oggi esistano tantissimi violini e simili (non li distinguo tanto :lookaround: ) che risalgono a centinaia di anni fa e che vengono ancora suonati, mi fa strano però non capendoci niente non capisco neanche le differenze di suono.. :sisi: però insomma non mi ha mai sfiorato la storia della musica ma pur sempre uno storico rimango e mi affascina :sisi:

11. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

28 Aprile 2016

Guardati l'ottobasso.. È affascinante.. No scherzo, quando ne ho saputo l'esistenza, sono sbalzato dalla sedia a ridere..

Qui da me gira traverso ;-)

Comunque si, credo che se aggiungerò troppe informazioni.. Dividero il post in due/più pezzi per lasciarlo più "leggero"

12. SoulMysteries

SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

"Mi Piace" ricevuti:
    2.803

28 Aprile 2016

Ho nominato dei strumenti ad arco che vengono suonati in alcuni dei gruppi che più mi piacciono :già:
    Il Murin khuur è suonato nei Tengger Cavalry, Ego Fall (anche se sono strumenti folk campionati purtroppo), Nine Treasures, Altan Urag. Quest'ultimi suonano anche l'ikh khuur, un grande murin khuur, una sorta di contrabbasso mongolo, dal bel suono corposo

L'Erhu: Hsu Nami, Chthonic, Crescent Lament
    Igil: Tengger Cavalry
    Haegum: Gostwind

Di tutti i quattro gli strumenti il mio preferito è sicuramente il murin khuur, la sua espressività unica, selvaggia, che richiama il vento, i cavalli selvaggi, la natura sconfinata :pray:
    Anche gli altri sono molto belli, ma a mio gusto hanno bisogno del "supporto" di altri strumenti per fare quel "salto" che li fa arrivare al top.
    Il murin khuur per i miei gusti regge benissimo anche da solo ed è uno dei miei strumenti preferiti in assoluto.

13. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

29 Aprile 2016

La mia rock band suonava con un violino elettrico anni prima degli Afterhours.

14. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.262

29 Aprile 2016

Che figata l'Ottobasso

:già:

Ultima modifica: 29 Aprile 2016
  15. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    13

29 Aprile 2016

Sembrano più che altro suoni provocati da oggetti meccanici, mi ricorda in alcuni pezzi i "versi" dei transformers

A me gli afterhouse non piacciono.. Quindi teneteveli

Condividi questa Pagina