1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stormwitch

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Serpentine, 19 Marzo 2017.

  1. Serpentine

    Serpentine
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2017
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    51

    19 Marzo 2017

    Essendo che molti ne parlano, ditemi cosa ne pensate voi...:zizizi:
    A parer mio sono molto bravi, datati 1979.
    A voi le risposte:popcorn:
     
    #1
  2. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    19 Marzo 2017

    Ma non fanno metal classico?
    Comunque niente per cui strapparsi i capelli secondo me
     
    #2
  3. Serpentine

    Serpentine
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2017
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    51

    19 Marzo 2017

    Io ho letto Power metal, magari alcune canzoni possono dare l'idea del classico... un po' come i Pantera, è heavy metal ma alcuni album sembrano thrash.
     
    #3
  4. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    19 Marzo 2017

    In effetti enciclopedia metallum li descrive con entrambi i generi,ovviamente si parla di u.s.power,avevo ascoltato il disco che hanno fatto nel 2015,carino,quelli vecchi li trovo abbastanza anonimi.
     
    #4
  5. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    19 Marzo 2017

    US power proprio non direi, anche perché sono tedeschi.
    La descrizione heavy/power per me ci sta tutta comunque, e in ogni caso non sono molto interessato alle etichette..

    Certo che comunque descrivere gli album degli Stormwtich "anonimi" per me è sbagliatissimo e denota un ascolto forse superficiale di quei dischi.
    Certo, le basi erano la NWOBHM (soprattutto Maiden) e gli Accept, ma il tutto era rielaborato in chiave personale, oscura e melodica al tempo stesso.
    In più i testi horror aggiungevano quel tocco mistico che li rendeva così particolari.
     
    #5
    A Aslan e Serpentine piace questo messaggio.
  6. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    19 Marzo 2017

    Avevo ascoltato i primi due,di certo non li ho consumati,proprio perchè non mi hanno colpito in nessun modo,puo essere che quell'aura un pò oscura che hanno se ascoltati oggi "colpisca" meno,comunque il termine che avrei usato è un altro ma non volevo essere troppo cattivo:hihi:
     
    #6
  7. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    19 Marzo 2017

    Per chi voglia farsi un'idea
     
    #7
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.536
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.275

    19 Marzo 2017

    Anch'io non amo le etichette però possono servire a orientare. Dico quindi che la macrocategoria "heavy metal" va benissimo per descrivere gli Stormwitch, il "power" e lo "speed" sono sottogeneri che hanno maneggiato spesso e volentieri però più che altro nei primi tre album. In seguito sono riusciti a mischiare parecchi generi e fa sorridere che qualcuno possa avvicinarsi a un "War Of The Wizards" aspettandosi il power che conosciamo oggi, visto che lì l'approccio è a dir poco variegato e di power vero ci sono un paio di cosette, niente di più. Niente cori orchestrali, assoli barocchi e doppia cassa a manetta, per capirci.
    Sono sempre stato incuriosito da "Shogun" per via delle tematiche, sebbene piaccia a pochi; anche "Shogun" di power non ha nulla, per la cronaca.
     
    #8
  9. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    19 Marzo 2017

    Sì, sono bravi e personalmente continuo a preferire tra tutti i loro dischi "The Beauty and the Beast", con cui si sono guadagnati il titolo di "Masters Of Black Romantic". Da ascoltare in "The Beauty And The Beast": title track, dal refrain con si appiccica al cervello, e l'inno "Call of the Wicked". Ma dentro al disco c'è anche una certa "Emerald Eye"...
    Se ti piace un certo genere melodico ma grintoso, allora questo album fa per te.
     
    #9
  10. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    19 Marzo 2017

    Non dimentichiamo Tigers Of The Sea (alla Running Wild) e Tears By The Firelight, che anticipa certe cose che faranno in seguito i Blind Guardian.. un po' come succedeva in Dorian Grey nel disco precedente.
     
    #10
    A Night_Writer e Dwight Fry piace questo messaggio.
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    19 Marzo 2017

    Son contento che abbiano un topic dedicato. Vero, non hanno inventato nulla, ma quello che han fatto lo han fatto con classe. Ottimo heavy metal melodico, non lo definirei proprio power. Mi ha sempre colpito il gusto del guitarwork, semplice ma raffinato ed efficace, con la capacitá di creare sempre riff catchy spesso memorabili. In piú le tematiche orrorifiche, affrontate comunque con una certa goliardia di fondo, sono adorabili, e ancora oggi li si ascolta con un sorriso grande cosí. Li trovo sinceri ed onesti, e hanno quella marcia in piú che li fa rientrare a pieno merito nel circolo delle band cult. E' un gruppo che odora di bei tempi andati. Sicuramente col tempo recupererò anche i capitoli che mi mancano, senza urgenza ma con piacere

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #11
    A Night_Writer e Dwight Fry piace questo messaggio.
  12. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    19 Marzo 2017

    per me un buon gruppo ma non so se avrei aperto un topic per loro,non li vedo così fondamentali,comunque li sposterei nella sezione heavy
     
    #12
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    19 Marzo 2017

    Sí la sezione heavy è senza dubbio appropriata

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #13
  14. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    19 Marzo 2017

    Sì "Tygers of the Sea" odora di Running Wild mentre "Tears..." è una ballad folk coi fiocchi, da veri e propri bardi. L'album, in generale, si attesta su livelli eccellenti anche se il tiro delle prime due rimane ineguagliato.
     
    #14
    A Aslan piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    19 Marzo 2017

    Per iniziare suggerirei anche la raccolta priest of evil, che contiene un'ottima selezione di pezzi. Di solito non mi piacciono le raccolte, ma quando uscí fui davvero contento di averla, come se avessi acquistato una piccola perla dimenticata, perchè a parte i vinili in quegli anni non c'era altra maniera per farsi un'infarinatura di questa band. Per una volta spezzo una lancia a favore degli hammerfall, perchè la cover di ravenlord inserita nel primo singolo ha smosso le acque per far riscoprire quest'ottima band

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #15
    A Night_Writer e Vince Summers piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina