1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

17 Ottobre 2023

in linea di principio è vero, però c’è anche da dire che tante situazioni, in realtà, non sarebbero poi così in linea con i principi costituzionali. Poi, è vero che ogni tematica sarebbe suscettibile di un analisi a parte, è vero che la risoluzione è complessa ed è senz’altro vero che la stessa esistenza di certe situazioni crea una grossa contraddizione, però se ci basiamo su quelli che sono i diritti fondamentali, molte cose non dovrebbero nemmeno esistere.
    Mi verrebbe da dire che, più che obbedire alle leggi, l’oppressione riesce a ritagliarsi uno spazio tra quelle di rango inferiore, un po’ perchè imperfette, un po’ perchè le situazioni mutano di continuo quindi il diritto è sempre in divenire.
    Il problema, inoltre, è che vigilare sulla corretta applicazioni delle leggi costa, e specie nel nostro paese è una tematica che si tende ad evitare, quindi molte volte ci troviamo di fronte a bellissime parole che poi non hanno un riscontro pratico poi così forte.

non è però un limite dell’internazionalismo, è un limite nostro. anzi, mi verrebbe da dire che il Corano sia il loro internazionalismo. Ma non può essere diversamente finchè non avviene un’integrazione vera, specificando che non intendo dire che gli arabofoni debbano diventare una nostra copia in tutto e per tutto. è perfettamente normale che vogliano mantenere la loro identità culturale, ma se arrivi in un paese a fare quello di basso livello, non vorrai mai essere completamente parte di quel mondo. Per questo criticavo le impostazioni del modello francese di laicità: la fanno lunghissima su questioni di poco conto come il velo, che non darebbe alcun fastidio, e concentrandosi su quello e ponendo divieti “radicalizzano” ancora di più gli immigrati, senza però proporre un reale modello di integrazione efficace.

Ti darei ragione sulla borghesia, ma dobbiamo considerare che, nei paesi arabi, di borghesi non ce ne sono poi molti. Gli squilibri sociali sono forti, ci sono pochi molto ricchi, e molti poveri o normale, e praticamente tutti sono religiosi. Al momento non vedo una classe borghese. per contro, gli occidentali che arrivano lì lo fanno per poco tempo, per incassare le laute paghe promesse e non si sognano certo di criticare il sistema, proprio perch trattasi di situazione temporanea.

Diciamo che, come accennavo in un altro posto gli “altri interessi” hanno sempre trovato in ogni dove il modo di avvalersi di un qualsiasi paravento

2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

22 Ottobre 2023

Oppure, rendono talmente astratte quelle superiori da renderne impossibile l'applicazione.

L'internazionalismo, al pari di tutte le istanze sociali, subisce lo smacco del momento storico attuale, attraversato da una forte stasi della classe proletaria, scossa qua e là da sussulti ancora troppo timidi (chissà se daranno il via a un nuovo ciclo di lotte negli anni a venire).
    Il corano colma, male, un vuoto e hai -ahimè- ragione quando ne sottolinei la forza coesiva extraregionale. L'integrazione a cui dovrebbero mirare i lavoratori arabofoni è quella con i loro omologhi europei. Essa si compie nel momento in cui gli interessi comuni prevalgono a scapito di quelli etnici particolari. In questo senso, l'islam, dottrina interclassista, funge da cuscinetto isolante tra manodopera immigrata e locale.
    La borghesia araba necessita ancora di spazio e di terreno da guadagnare, perché i rivolgimenti, per lo meno quelli duraturi e fondamentali, non si improvvisano su un canovaccio di qualche anno, ma abbisognano di tempi lunghi.

3. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

23 Ottobre 2023

astratte no, perchè il sistema a volte funziona. Lo vedo più come un problema di applicazione sistematica che, di volta in volta, può dipendere da diverse circostanze

Vero: per l’eventuale risveglio della classe operaia faremo i conti poi :)
    Ritengo che il corano colmi i vuoti in maniera egregia, secondo me: il fatto che lo possa fare bene o male dipende da un nostro giudizio, ma in base ai loro parametri morali lo fa più che bene. Giusta la considerazione che l’integrazione avviene nel momento in cui si scoprono interessi comuni, ma da una parte si sentono rifiutati dal punto di vista culturale, mentre dall’altra, l’avere mansioni e trattamenti comunque differenti e inferiori rispetto a quelle dei loro omologhi occidentali rende difficoltoso il processo. Si sfocia poi nella famosa guerra tra poveri.

edit: a proposito di integrazione…per anni abbiamo sentito Salvini affermare che i terroristi arrivavano coi barconi. Mi chiedo invece, considerando certe situazioni, se alcuni non si radicalizzino proprio da noi, considerando divari e ingiustizie assortite

Ultima modifica: 24 Ottobre 2023
  4. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.182

31 Ottobre 2023

5. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.182

5 Novembre 2023

6. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.182

14 Novembre 2023

A alexmai piace questo elemento.
  7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.219

11 Dicembre 2023

8. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.182

11 Dicembre 2023

io invece stavo guardando qsto adesso

9. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.182

19 Dicembre 2023

10. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.182

6 Gennaio 2024

11. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.055

7 Gennaio 2024

Stasera a Report novità sul caso Moro, sembra molto promettente (Raiplay lo avrà dalle prossime ore)

Aggiungo https://www.noneuncasomoro.com/ ovvero un docufilm molto lungo e accurato (l'ho visto mesi fa) basato sulle carte processuali, ci sono cose ATOMICHE...

Ultima modifica: 7 Gennaio 2024
  12. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.182

10 Febbraio 2024

13. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member