1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stone Temple Pilots

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da SERGIOVINCI, 18 Ottobre 2006.

  1. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2006

    Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione su questa a mio avviso, ottima band, che ci ha regalato tra il 1992 e il 2002 cinque album quasi sempre di ottimo livello. Tanti li hanno infilati nel calderone del grunge, data la tendenza musicale dell'album di debutto "Core" (1992), ma soprattutto perchè uscito in un periodo dove si cercava di ricondurre tanti suoni "alternativi" sotto un'unica etichetta, appunto "grunge".
    Però gli STP già dal secondo "Purple" del '94, e soprattutto dal terzo, controverso "Tiny Music...", hanno dimostrato di essere una band molto versatile, composta da ottimi musicisti capaci di variare molto la loro proposta. "N.4" del 1999 e "Shangri La Dee Da", del 2001, hanno fatto in modo di allontanare definitivamente gli STP dall'etichetta di gruppo grunge, presentandoci sempre nuove sfumature ed influenze nel loro sound, coadiuvate da un frontman carismatico e dotato come Scott Weiland.
    Attualmente il gruppo si è sciolto, e Weiland è in forza negli ottimi Velvet Revolver, band formata per 3/5 dagli ex Guns n' Roses.
     
    #1
  2. metalrulez87

    metalrulez87
    Expand Collapse
    The Evil Dead

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.061

    18 Ottobre 2006

    bel topic sergio :smile:.. il gruppo mi poiace anche se ho poca roba di loro...
    mi docummeto e mi fornisco meglio e poi vengo a postare qualcosa nei prossimi giorni..
     
    #2
  3. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    18 Ottobre 2006

    ..non li conosco benissimo...anke se sono un gruppo ke vorrei approfondire.... da quel poco ke conosco posso dire ke secondo me sono una band della madonna.....ah ovviamente conosco bene weiland...cazzo ke voce!!!!!
     
    #3
  4. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    18 Ottobre 2006

    L'era grunge l'ho vissuta tutta in prima persona, a partire dai Nirvana con il loro fantastico Nevermind. Era il 1991. Che begli anni. Esclusi questi ultimi cmq, gli STP, nel resto del genere, erano sicuramente la mia band preferita. Più dei Pearl Jam, Alice in Chains e Soundgarden, tanto per fare dei nomi. Core e Purple li ho consumati di ascolti (quasi mi commuovo ad ascoltare pezzi come Plush, Creep e Interstate Love Song) ed il tanto bistrattato Tiny Music per me fu un capolavoro, ricco di varianti, con una Pop's Love Suicide straordinaria. Poi la band la persi di vista, anche perchè i bei anni se ne erano andati, ma ho sempre una gocciolina agli occhi a pensare a questa band veramente ricca di potenziale. :)
     
    #4
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2006
  5. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2006

    quoto tutto ciò che hai detto. Gli STP erano una band immensa, la voce di Weiland, quando ancora non era compromessa dai vari eccessi a cui questo personaggio ci ha abituati, era splendida...calda, leggermente sporca, molto espressiva. Che dire, secondo me dovresti a tutti i costi avere anche almeno N.4, un album a mio modo di vedere straordinario, con una varietà al suo interno strabiliante. Forse non voglio esagerare ma è il mio preferito. Ma è una dura lotta perchè per me tutti e 5 sono dei capolavori, con l'eccezione di Tiny Music che è un po' più debole, ma comunque ottimo: brani come "Pop's".., ma soprattutto "Trippin in a holein a paper heart" o "Big bang baby" sono perle ad alta caratura. Che dire, per quanto mi piaccia Weiland nei Velvet Revolver e anche il gruppo stesso, io spero in una reunion, perchè gli STP per me sono stati veramente una band fuori dal comune.
     
    #5
  6. Luca82 (ex-gigi82)

    Luca82 (ex-gigi82)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Giugno 2006
    Messaggi:
    1.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Ottobre 2006

    Non ho nulla di questo gruppo, ma ne ho sentito parlare spesso da un amico.
    credo che mi procurerò qualcosa appena posso:)
    consigli per iniziare?
    thanx:)
     
    #6
  7. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2006

    Io inizierei da Purple e poi via con gli altri. Lascia stare magari Tiny Music e L'ultimo shangri la Dee Da per ultimi.
     
    #7
  8. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Ottobre 2006

    Io ho i primi due.
    Li scoprii col primo album "CORE" e mi impressionarono positivamente.
    Qualcuno gli etichettò come dei cloni dei Pearl Jam al tempo, ma questo non toglie che il debutto sia stato un felice momento in musica.
    Buono anche il successivo "Purple" ma dopo li ho persi di vista...
    Troppi gruppi da seguire visto che io poi non mi facevo mancare nulla...
     
    #8
  9. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Ottobre 2006

    Ho ascoltato solo il loro brano presente nella soundtrack The Crow; devo dire che è uno dei pochi brani veramente belli di tutto l'album, però non ho ulteriormente approfondito.
    Beh si fa sempre a tempo :)
     
    #9
  10. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2006

    Con loro vai proprio sul sicuro, un gruppo favoloso a mio avviso.
     
    #10
  11. Dc1980

    Dc1980
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2006

    Sergiovinci con questo topic mi inviti a nozze...non credevo che avrei mai trovato i Pilots su queste pagine...credo che "Core" sia effettivamente il loro capolavoro.

    Considera che canto in un gruppo grunge, post grunge o come cavolo si dice...coverizziamo le song che hai nominato ("Creep", Plush" ed "Interstate love song"), oltre a "Wicked garden", "Crackerman", "Sex type thing" e tante altre che sono in cantiere.

    La voce di Weiland, soprattutto in quest'album, è molto ispirata. Meno acida di quella di Staley, meno potente e profonda di quella di Vedder, e meno straziata di quella di Cobaine, ma forse proprio per questo ricca di personalità...sottile ma penetrante.

    Solo per informazione e per comodità inserisco di seguito la loro discografia.


    DISCOGRAFIA
    1992 Core
    1994 Purple
    1996 Tiny music... songs from the vatican gift shop
    1999 No. 4
    2001 Shangri-la dee da
    2003 Thank you (Best of)

    Segnalo anche l'unplugged trasmesso su mtv, molto emotivo.
     
    #11
  12. BigBangBaby

    BigBangBaby
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2006

    SERGIOVINCI, allora non ascolti solo i Disiplin a nastro!
    Grande gruppo gli STP peccato che si siano sciolti, sopratutto i primi 3 album..davvero bravi e ispirati poi Weiland ha subito tanti di quei cambiamenti nel corso degli anni che nemmeno Madonna! A me piaceva molto nella versione grunge degli inizi ma anche oggi lo apprezzo (sebbene non sembri più la stessa persona!).
    Verderlo a Bologna anche se con i Velvet Revolver fu una grande emozione. Ma rimpiangerò sempre i tempi degli STP
     
    #12
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2006
  13. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2006

    Ma Weiland in realtà è Madonna! A parte gli scherzi, questa band credo abbia regalato in 10 anni tantissime canzoni indimenticabili, che non sono però solo quelle tratte dai primi 2 album. Ad es. N.4 è anche un capolavoro, molto vario, ci sono ottime ballads, come Sour Girl e soprattutto la stupenda Atlanta, che canto in continuo, visto che anche io ho cantato in un gruppo grunge come DC1980. Spero si riformino, lo spero di cuore, ma sarei già contento di risentire Weiland all'opera coi velvet Revolver.
     
    #13
  14. BigBangBaby

    BigBangBaby
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Ottobre 2006

    Anche dal vivo spaccano c'è il dvd Thank-you dove suonano davvero bene sia i vecchi brani che quelli più recenti...
     
    #14
  15. corvinia

    corvinia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.058
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    19 Ottobre 2006

    "I'm half the man I used to be...."

    LIVE NOW, PAY LATER
     
    #15

Condividi questa Pagina