1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Spiritbox

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ReignInBlood_1986, 6 Settembre 2024.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.539

6 Settembre 2024

Nati dalle ceneri degli Iwrestledabearonce gli Spiritbox sono diventati uno dei gruppi di punta del metal moderno

Dopo vari singoli pubblicati qua e là hanno fatto il botto con l'album "Eternal blue" del 2021, seguito dai due validi EP "Rotoscope" e "The fear of fear"

The Fear of Fear, by spiritbox

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.539

6 Settembre 2024

Approfitto della pubblicazione del singolo "Soft spine" per aprire una discussione dedicata a loro

3. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

7 Settembre 2024

Bah, visto il battage pubblicitario su di loro il nuovo che avanza, ho provato ad ascoltarli più volte: non ci trovo nulla di così eclatante e personalmente mi fanno cagare.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.539

7 Settembre 2024

Ci avrei scommesso entrambi i testicoli

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    350

7 Settembre 2024

In altra musica?
    Su prog no? Mah

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.539

7 Settembre 2024

Ci ho pensato a lungo, almeno per due o tre minuti, ma ho ritenuto che il loro miscuglio di... di cosa? djent, metalcore... non fosse sufficiente a considerare "progressive" la loro proposta

Ma se i boss ritengono che valga la pena di spostarli facciano pure

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

7 Settembre 2024

Piaceranno ai giovani, ma a me questo core qualcosa lascia freddo.
    Basta prendere questo ultimo brano: riff strasentito, scream tutto uguale lungo la canzone, cosa c'è di così grandioso.
    Ed avevo già ascoltato il loro precedente ep e mi dava le stesse sensazioni (con in più un brano praticamente pop, ma di quello scadente di oggi).
    Anche se non mi piacciono, altri generi estremi, tipo il death e pure il black, hanno almeno un loro perché, tutti questi gruppi core qualcosa per me no.
    Ma si sa', sono un boomer......

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.539

7 Settembre 2024

Nessuno ha detto che quest'ultimo singolo (molto interlocutorio secondo me) sia grandioso

L'album "Eternal blue" è pieno di perle e dopo ci hanno dato altre ottime canzoni

Se una cosa non piace non piace

A Progceval piace questo elemento.
  9. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    350

7 Settembre 2024

È tipo da quando sono nati che ne parliamo su prog metal.

Comunque a me piacciono un macello. Pure l'EP dell'anno scorso ha molto più da dire di tante altre proposte. E sono d'accordo, questo singolo è interlocutorio ma comunque per me fa il suo dovere, intriga e dà indizi sulla direzione dell'album

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.539

7 Settembre 2024

Mah, se n'è scritto anche in (bleah) metal al femminile, in metalcore... un po' dappertutto

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    350

7 Settembre 2024

Esiste una sezione chiamata Metal al femminile? Che squallore di sessismo è?

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.539

7 Settembre 2024

Un topic imbarazzante nella sezione Sondaggi, sbagliato a prescindere e usato peggio

A Progceval piace questo elemento.
  13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    3.960

8 Settembre 2024

Finché non ci sarà una sezione per un genere che ha più di 30 anni e che negli ultimi 10-15 è il genere metal più popolare, i topic di stì gruppi non troveranno mai una collocazione adatta e fungeranno perlopiù da raccoglitore dell'umido.

La sezione prog c'entra pochissimo con la musica degli Spiritbox, perché non hanno le forme canzone complesse che possono avere i Jinjer, né tecnicismi particolarmente intricati. Hanno suoni che richiamano il djent, ma penso sia troppo poco per metterli nel prog. Sono metalcore, in una forma evoluta, ma quello è.

Ciò detto, Eternal Blue è stato uno dei migliori (se non il migliore) album del 2021 in tante classifiche di fine anno, compresa la mia che faccio mentalmente.
    Ha tantissimi brani di grande impatto, una Yellowjacket me la potrei sentire cento volte senza stancarmi, così come Circle With Me e tante altre.

Le uniche critiche che faccio al gruppo sono queste:
    - dal vivo suonano ancora troppo poco pure da headliner. Al tour di Eternal Blue manco lo suonavano tutto. Hai un solo disco, apprezzatissimo, e falla st'oretta in cui le suoni tutte!

- Dopo l'album di debutto sono tornati a sfornare singoli vari ed EP per rimanere sui feed, seguendo un trend fatto di singoli, invece che di album. È un approccio che non mi piace, anche se l'EP è effettivamente molto bello. Ora questo nuovo singolo, che pure mi piace parecchio, sarà un'anticipazione di un nuovo album oppure l'ennesimo singolo sparato così a caso per mantenere alta l'attenzione del pubblico di Spotify?

A parte questo, band validissima che continuerò a seguire con interesse qualunque sia la loro modalità di pubblicare musica.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    350

8 Settembre 2024

Sostanzialmente d'accordo. Magari devono fare così per esigenze dettate da contratto ma io credo che un nuovo album verrà annunciato a breve. Una speranza più da fan, me ne rendo conto ma sarebbe anche il caso.

Unica cosa: Per non essere o essere prog non è però che bastano i tecnicismi o stravolgere la forma canzone.

A Flea piace questo elemento.
  15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

8 Settembre 2024

Un contenitore dove ci mettono qualsiasi gruppo femminile o cantante donna, dove soprattutto un individuo del forum ci mette qualsiasi gruppo con figa dentro.

Condividi questa Pagina